ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Amministrazione aggiudicatrice; Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - Via E.  Fermi,  54  -  00044  Frascati  (RM)  -  Contatti:
Servizio Gare e Contratti - Ufficio bandi di gara  e  contratti,  tel
+39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel.  +39  051-2095470;
06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) DENOMINAZIONE: Atto  G.E.
n. 13110 del 13.04.2022 - affidamento della fornitura a catalogo  del
materiale vario per tutte le sedi dell'INFN con durata di  tre  anni,
ed eventuale rinnovo per altri tre suddivisa  in  5  (cinque)  lotti.
Lotto 1, CIG: 9306635E25; Lotto 2,  CIG:  930665087;  Lotto  3,  CIG:
93066667BC; Lotto 4, CIG: 9306679278; Lotto 5, CIG: 9306687910; 
  II.1.2) CPV: Lotto 1: 31711100-4; Lotto  2:  43328000-8;  Lotto  3:
31682000-0; Lotto 4: 38430000-8; Lotto 5: 44510000-8. 
  II.1.4) TIPO DI APPALTO E BREVE DESCRIZIONE: Fornitura  a  catalogo
di materiale vario per le esigenze dei laboratori e delle officine di
tutte le Strutture dell'INFN, come da art. 3 del  Capitolato  Tecnico
di gara, per la durata di tre anni, suddivisa in 5 lotti. 
  II.1.5)  VALORE  TOTALE  STIMATO  (importi  esclusa  IVA  22%):   €
6.500.000, 00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze  pari  a
zero, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 1.800.000,00; Importo Lotto
2: € 750.000,00; Importo Lotto 3: € 1.200.000,00; Importo Lotto 4:  €
2.000.000, 00; Importo Lotto 5: € 750.000,00. 
  II.1.6) LOTTI: si',  quantitativo  dei  lotti  cinque,  le  offerte
possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti  o  per
tutti.  Possono  essere  aggiudicati  tutti  i  lotti   allo   stesso
offerente. 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Tutto il territorio nazionale.  Codice
NUTS IT. 
  II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Fornitura a catalogo di materiale
vario per le esigenze dei Laboratori e delle  officine  di  tutte  le
Strutture dell'INFN, per la durata di tre anni, ed eventuale  rinnovo
per altri tre, suddivisa in cinque  lotti:  Lotto  1  CIG  9306635E25
Componenti e attrezzature elettronici; Lotto 2 CIG 930665087 Articoli
tecnici e DPI per laboratori  e  officine;  Lotto  3  CIG  93066667BC
Materiale  elettrico  per  laboratorio;  Lotto   4   CIG   9306679278
Strumentazione scientifica di laboratorio;  Lotto  5  CIG  9306687910
Utensileria per laboratori e officine. 
  II.2.5)   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione di massimo punti 70,00  all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
  II.2.7)  DURATA  DEL  CONTRATTO  D'APPALTO:  36  mesi  (trentasei),
rinnovabili per altri 36 mesi (trentasei), decorrenti dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. La stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto d'appalto per la durata massima di
ulteriori 3 (tre) anni alle medesime condizioni. Ai fini dell'art. 35
comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dall'appalto,  compreso
di rinnovo ed eventuale proroga, e' pari a € 14.083.333,33  al  netto
di Iva e/o altre imposte e contributi di  legge.  Gli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. 
  II.2.11) OPZIONI: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  ciascun  Operatore  Economico
concorrente, unitamente all'offerta,  dovra'  presentare  domanda  di
partecipazione ed il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (di  seguito
D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European  Single  Procurement
Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero -  conforme
alla  Circolare  18  luglio  2016,   n.   3   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di possedere l'iscrizione
nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura ovvero nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato ai sensi della L. 25 Gennaio 1994, n. 82 e del D. M.  7
luglio  1997  n.  274  con  appartenenza  almeno   alla   fascia   di
classificazione "E"; d) che non  sussistono  le  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora  emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico
- finanziaria indicati al successivo Punti  III.1.2)  della  presente
sezione del bando di gara. Ciascun concorrente dovra'  utilizzare  il
modello e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D.  messi  a  disposizione
dalla  Stazione   Appaltante,   seguendo   le   istruzioni   per   la
compilazione. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere  il
D.G.U.E. firmato digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,
invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta  apposta  una  firma
digitale conforme ad  uno  standard  europeo  riconosciuto  e  quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio'  non  fosse
possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto  con  firma
olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita' del
legale rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'operatore  economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale medio annuo riferito a ciascuno degli ultimi  n.  3
(tre) esercizi finanziari disponibili ovverosia approvati  alla  data
di scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  non
inferiore a: 
  € 1.200.000, 00 IVA esclusa per il lotto 1; 
  € 500.000, 00 IVA esclusa per il lotto 2; 
  € 800.000,00 IVA esclusa per il lotto 3; 
  € 1.333.333, 33 IVA esclusa per il lotto 4; 
  € 500.000, 00 IVA esclusa per il lotto 5; 
  In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi,  la
dichiarazione sul possesso  dei  requisiti  speciali,  dovra'  essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48,  comma  4  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali  devono
essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47,  comma
2-bis del d.  lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  pertanto  la  relativa
dichiarazione sul possesso  dei  predetti  requisiti,  dovra'  essere
sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di  avvalimento  per  i
requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) PROCEDURA: aperta. 
  IV.2.2) TERMINE PER IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  20  Settembre
2022, ore 12:00. 
  IV.2.4) LINGUA UFFICIALE: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.  interessata  dall'appalto.   Si
precisa che il termine indicato al Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) BANDO TRASMESSO ALL'UE IN DATA: 06.07.2022 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX22BFG14827
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