AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Punti di contatto: ing. Salvatore Acquista - Tel. +39 091/6277201
(Area Tecnica) - dott.ssa Marilena Messina - Tel. +39 0916277306
(Ufficio Gare Appalti e Contratti)
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2022)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare  di
Sicilia  Occidentale   -   AdSP;   Indirizzo   postale:   Via   Piano
dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo  Codice
postale: 90139 Paese: Italia, Persona  di  contatto:  Ing.  Salvatore
Acquista tel.  +39  091/6277201  (Area  Tecnica);  Dott.ssa  Marilena
Messina tel.  +39  0916277306  (Ufficio  Gare  Appalti  e  Contratti)
E-mail:  info@pec.portpalermo.it;   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: www.adsppalermo.it 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1230 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1230 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori  di
attivita' 
  Altre attivita': porti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PORTO DI  TRAPANI
- LAVORI DI DRAGAGGIO DELL'AVAMPORTO E DELLE  AREE  A  PONENTE  DELLO
SPORGENTE RONCIGLIO 
  Numero di riferimento: CUP I94D19000000005 -CIG 9306653D00 
  II.1.2) Codice CPV principale 45243500  Lavori  di  costruzione  di
difese marittime 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione
dell'escavo dei fondali del porto di Trapani, limitatamente  all'area
indicata  in  progetto,  fino  alla  quota   -   11,00   m   s.l.m.m.
nell'avamporto   (per   l'evoluzione   e   l'accosto   delle   grandi
imbarcazioni alle banchine portuali) e fino alla  quota  -10,00m  nei
pressi delle banchine. Detto escavo ha minore affondamento rispetto a
quanto indicato nel PRP, la cui previsione  e'  di  -15m  nella  zona
foranea  e  di  -12m  nei  pressi  delle   banchine.   Sono   inclusi
nell'importo dei lavori anche i costi di  trattamento  dei  sedimenti
nonche' gli oneri di trasporto e conferimento  a  discarica,  ovunque
conferiti, che restano a  carico  dell'appaltatore.  L'.O.E.  con  la
presentazione dell'offerta, accetta le condizioni di  esecuzione  dei
lavori, senza alcuna riserva. Per  maggiori  dettagli  si  rinvia  ai
documenti di progetto. I prezzi sono  ricavati  dal  nuovo  prezzario
regionale LL.PP., approvato con D.A. n. 17 del 29/06/202,  aggiornato
ex art. 26 del D.L. n.50 del 17/05/2022. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 60  566  327.60
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITG11
Trapani Luogo principale di esecuzione: 
  porto di Trapani 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Per  l'esatta  descrizione  dei
lavori si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il  criterio
di  aggiudicazione  e'  quello   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/2016.  Non  sono
ammesse varianti, fatto  salvo  le  migliorie  proposte  nell'offerta
tecnica.  L'opera  in  oggetto  e'  ricompresa  nel  Programma  degli
interventi  infrastrutturali   in   ambito   portuale   sinergici   e
complementari al PNRR (Piano  Nazionale  di  Ripresa  e  Resilienza),
approvato con Decreto MIMS  n.  330  del  13.08.2021,  ed  ammessi  a
finanziamento statale a valere sulle risorse del Piano Complementare,
di cui all'art. 1, co. 2, lett. c), del D.L. 59/2021, convertito  con
modificazione  dalla  L.  101/2021.  In  data  04/11/2021  e'   stato
sottoscritto apposito Accordo Procedimentale n. 32174 tra il  MIMS  e
l'AdSP del MSO, approvato con Decreto del Direttore Generale  n.  390
del 17.11.2021. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 60 566 327.60 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 720; Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Si applica la clausola  di  revisione  dei
prezzi ai sensi dell'art. 106, co1 - primo  periodo,  del  codice  di
contratti, conformemente alle  disposizioni  del  D.L.  4/2022  (c.d.
Decreto Ristori). Inoltre, si segnala che il progetto  esecutivo  dei
lavori ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in mare  di  parte
dei materiali provenienti  da  dragaggio,  ex  art.  109  del  D.Lgs.
152/2006 e che  l'AdSP  ha  provveduto  all'ottemperanza  del  quadro
prescrittivo relativo all'autorizzazione ricevuta. Ad oggi  si  resta
in   attesa   del   provvedimento   di   verifica   dell'ottemperanza
relativamente alle suddette prescrizioni  da  parte  dell'Assessorato
Regionale Territorio e Ambiente. Per quanto  sopra,  considerato  che
l'avvio della gara e' indetta nelle more che le Autorita'  Ambientali
formalizzino la verifica in corso sull'adempimento delle prescrizione
impartite negli atti autorizzativi di loro competenza, ai  sensi  del
1° comma, art. 106, del D.Lgs. n. 50/2016 sono  consentite  eventuali
modifiche   al   contratto,   scaturenti   da   eventuali   ulteriori
prescrizioni, a prescindere dal loro valore  monetario.  Trattasi  di
modifiche al contratto previste nei documenti di  gara  iniziali,  in
apposita clausola chiara, precisa e inequivocabile, che non  alterano
la natura generale del contratto . Qualora  le  condizioni  di  dette
eventuali modifiche attenessero alle  variazioni  dei  prezzi  e  dei
costi standard, le variazioni di prezzo in aumento o  in  diminuzione
possono essere valutate, sulla base dei prezzari solo per l'eccedenza
rispetto al dieci per cento rispetto al prezzo originario e  comunque
in  misura  pari  alla  meta'.  In  ogni  caso,  e'  fatta  salva  la
possibilita'  per  l'AdSP   di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto,  senza  che  nulla  abbiano  a  pretendere  i  soggetti
partecipanti, ovvero di revocare l'aggiudicazione. Sono, altresi',  a
carico  dell'aggiudicatario  tutti  gli  adempimenti  relativi   alla
verifica  di  assoggettabilita'  dell'impianto  mobile  di   sediment
washing (ex art. 19 del D.lgs, 152/2006),  di  competenza  regionale,
nonche'  eventuali  connessi  adempimenti  ambientali,  compresa   la
redazione della necessaria documentazione tecnica. Detta attivita' e'
propedeutica all'avvio dei lavori e pertanto, l'impresa nulla  potra'
pretendere  in  relazione  alla  tempistica  per  il  rilascio  delle
necessarie autorizzazioni. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari.  L'importo  totale   stimato
dell'appalto e' di € 60.566.327,60 di cui € 60.473.736,69 importo per
lavori a base d'asta ed € 92.590.91 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso.  La   determinazione   del   corrispettivo   e'
interamente a misura. I costi stimati  della  manodopera  sono  di  €
575.653,93. I lavori in oggetto sono non  imponibili  IVA,  ai  sensi
comma 6, art. 9, DPR 633/72 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; 
  b) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio  netto
riferito agli ultimi due esercizi finanziari (ricavabile dal bilancio
civilistico approvato e depositato) minore o pari a 0,6,  ritenendosi
per  indebitamento  finanziario  netto  la  differenza  tra  le  voci
comprese nelle voci D1,D2, D3, D4 e D5  appartenenti  alla  categoria
passivo ex art 2424 c.c. e  le  voci  comprese  nella  lettera  C  IV
appartenenti alla categoria attivo ex art. 2424 c.c. e per patrimonio
netto le voci comprese nella lettera A  appartenenti  alla  categoria
passivo ex art. 2424 c.c. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il possesso di
detto parametro economico-finanziario dovra' essere  certificato,  ai
sensi del DPR  445/2000,  da  parte  di  una  societa'  di  revisione
contabile autorizzata ovvero da un  dottore  commercialista  iscritto
all'albo  professionale.  In  caso   di   partecipazione   in   forma
plurisoggettiva, detto requisito dovra' essere posseduto da  tutti  i
soggetti del consorzio/raggruppamento.  Detto  indice  dovra'  essere
dimostrato per ciascuna delle annualita' prese in considerazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) qualificazione SOA,  in  corso  di  validita',  nella  categoria
prevalente OG12, con  qualificazione  obbligatoria,  adeguata  per  €
43.131.301,70; nella categoria  OG7,  scorporabile  e  subappaltabile
adeguata per € 17.435.025,90; 
  b)  aver  realizzato,  nel  quinquennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando, una cifra di affari in lavori non  inferiore
a 2,5 volte l'importo a base di gara, compreso oneri della  sicurezza
- pari ad € 60.566.327,60; 
  c) iscrizione Albo  delle  imprese  specializzate  in  bonifica  da
ordigni esplosivi residuati bellici, istituito  presso  il  Ministero
della Difesa; 
  d) iscrizione all'albo dei gestori ambientali  per  categoria  9  e
classe A; 
  e) possesso certificazione, in corso di validita', del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9001, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010; 
  In generale,  il  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  ed  alle
condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato
dalla L. 108/2021; si rammenta  che  il  contratto  non  puo'  essere
ceduto e che, ai sensi  della  normativa  vigente,  non  puo'  essere
affidata  a  terzi  l'integrale  esecuzione   delle   prestazioni   o
lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche'  la  prevalente
esecuzione delle lavorazioni relative al  complesso  delle  categorie
prevalenti. 
  Ai sensi dell'art. 89, comma 10, del D.lgs. 50/2016 s.m.i., non  e'
ammesso l'avvalimento per l'scrizione all'Albo 
  Gestori  Ambientali.  Per  la  qualificazione  dei   lavori   trova
applicazione l'art. 61 del D.P.R. 207/2010. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  In  quanto  opera  ricompresa  nel   Programma   degli   interventi
infrastrutturali in ambito  portuale  sinergici  e  complementari  al
PNRR,  si  applicano  le  disposizione  del   D.L.   77/2021   s.m.i.
"Governance del Piano nazionale 
  di ripresa e resilienza  e  prime  misure  di  rafforzamento  delle
strutture amministrative  e  di  accelerazione  e  snellimento  delle
procedure". Ai sensi dell'art.47, co. 4, del  citato  decreto  legge,
l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione  del  contratto,
di  assicurare  una  quota  pari  almeno  al  30%,  delle  assunzioni
necessarie per l'esecuzione del contratto o per la  realizzazione  di
attivita'  ad  esso  connesse  o  strumentali,  sia   all'occupazione
giovanile sia all'occupazione femminile e' prevista  quale  requisito
necessario per la presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 50 e' previsto un premio  di  accelerazione  nel
caso di ultimazione dei lavori in anticipo rispetto al 
  termine contrattuale nella stessa misura prevista per le penali. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 11/08/2022 - Ora locale: 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  22/08/2022  Ora
locale: 10:30 Luogo: L'apertura  delle  buste  virtuali  avverra'  in
seduta pubblica presso  la  sede  di  cui  al  num.  I.1).  Tutte  le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla  piattaforma
gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) con Decreto del  Presidente  n.  187  del  30/06/2022  e'  stato
approvato  il  progetto  esecutivo  dei  lavori   in   questione   ed
autorizzato l'avvio della presente  procedura  di  gara.  Il  RUP  e'
l'Ing. Salvatore Acquista 
  b)  possono  partecipare  alla  gara  operatori   economici   anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; 
  c)  le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma  gare  telematiche,  all'interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi  dell'art.  74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
  d) le richieste di chiarimenti dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni  prima  del  termine
ultimo di presentazione dell'offerta; 
  e) le date delle sedute pubbliche  successive  alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  12  ore  consecutive
prima della data fissata; 
  f) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli  avvisi  e  del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario; 
  g) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da
ciascun  operatore  economico,  senza  necessita'  di   rilascio   di
attestazione da parte dell'AdSP; 
  h) in caso di discordanza tra  disposizioni  contenute  nel  bando,
disciplinare  di  gara  o  CSA  ,  devono  ritenersi  prevalenti   le
disposizioni del presente bando e  del  disciplinare.  In  ogni  caso
tutte  le  norme  richiamate  nei  documenti  di  gara  si  intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del  bando  di
gara; 
  i) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto,  in
fase   d'offerta   saranno   valutate   migliorie    rispetto    alle
caratteristiche   prestazionali   secondo   le    disposizioni    del
disciplinare di gara; 
  j)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 e  del
Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto  tra  l'AdSP  e  la
Prefettura  di  Palermo,  per  la  prevenzione   dei   tentativi   di
infiltrazione della  criminalita'  organizzata  mafiosa  nel  settore
degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto,  ai  sensi
dell'art.  83-bis  del  D.lgs.  159/2011,  il  mancato  rispetto  dei
suddetti protocolli di  legalita'  costituisce  causa  di  esclusione
dalla gara o di risoluzione del contratto; 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo 
  Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso sulla GUUE: 06/07/2022 -  Data
di spedizione del presente avviso sulla GURI 08/07/2022 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Salvatore Acquista 

 
TX22BFG14853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.