CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi  connessi
             per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2513 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Sourcing Energy, Building Management  e  MePA;  Dott.ssa
Immacolata   Botta   Indirizzi   internet:   indirizzo    principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)   Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria
a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.  50/2016  per
la fornitura di energia elettrica  e  dei  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni - ID 2513 Lotto 1: CIG 9288528FC6 Lotto  2:
CIG 92885409AF Lotto 3: CIG 9288585ED0 Lotto 4: CIG 92885913C7  Lotto
5: CIG 928859898C Lotto 6: CIG 9288618A0D  Lotto  7:  CIG  92886260AA
Lotto 8: CIG  928863366F  Lotto  9:  CIG  92886368E8  Lotto  10:  CIG
9288719D65 Lotto 11: CIG 928873067B Lotto 12:  CIG  9288737C40  Lotto
13: CIG 9288740EB9 Lotto 14: CIG 92887463B0 Lotto 15: CIG  9288748556
Lotto 16: CIG 92887506FC  Lotto  17:  CIG  9288754A48  Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. II.1.2) Codice CPV  principale:  09310000-5  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura   e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai  sensi
dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del
2000, per l'affidamento  della  fornitura,  a  prezzo  variabile,  di
energia  elettrica  e  dei  servizi   connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di  gara.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
3.162.980.000,00 (4.744.450.000,00 comprensivo della modifica di  cui
all'art. 106 comma 1, lett. a),  del  D.lgs.  50/2016)  Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti:
17 Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n.  11,  come  meglio  precisato
nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:
Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte;  Lotto  n.  2  -  Provincia  di
Milano e Provincia di  Lodi;  Lotto  n.  3  -  Lombardia  escluse  la
Provincia di Milano e la Provincia di Lodi; Lotto  n.  4  -  Trentino
Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Lotto n. 5 - Veneto; Lotto n. 6  -
Emilia Romagna; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; Lotto n. 8 - Toscana;
Lotto n. 9 - Marche, Umbria; Lotto n. 10 - Provincia di  Roma;  Lotto
n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; Lotto n.  12  -  Abruzzo,
Molise; Lotto n. 13 - Campania; Lotto n.  14  -  Puglia,  Basilicata;
Lotto n. 15 - Calabria; Lotto n. 16 - Sicilia; Lotto n. 17 -  Italia.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio  nazionale,  presso  gli  uffici  delle
Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico  indicato
nei suddetti lotti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente
punto II.1.4)  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  II.2.6)
Valore stimato: Lotto n. 1 - Valle  d'Aosta,  Piemonte  Quantitativo:
505 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 131.250.000; Lotto n. 2  -
Provincia di Milano e Provincia di Lodi Quantitativo: 875 GWh, Valore
stimato, Iva esclusa:  Euro  227.410.000;  Lotto  n.  3  -  Lombardia
escluse la Provincia di Milano e la Provincia di  Lodi  Quantitativo:
1075 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 279.390.000; Lotto n. 4 -
Trentino Alto Adige, Friuli Venezia  Giulia  Quantitativo:  515  GWh,
Valore stimato, Iva esclusa: Euro 133.850.000; Lotto n.  5  -  Veneto
Quantitativo: 910 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 236.510.000;
Lotto n. 6 - Emilia Romagna Quantitativo: 545  GWh,  Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 141.650.000; 
  Lotto n. 7  -  Sardegna,  Liguria  Quantitativo:  895  GWh,  Valore
stimato,  Iva  esclusa:  Euro  232.610.000;  Lotto  n.  8  -  Toscana
Quantitativo: 400 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 103.960.000;
Lotto n. 9 - Marche, Umbria Quantitativo: 520  GWh,  Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 135.150.000;  Lotto  n.  10  -  Provincia  di  Roma
Quantitativo:  1.300  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
337.870.000; Lotto n.  11  -  Lazio  esclusa  la  Provincia  di  Roma
Quantitativo: 300 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro  77.970.000;
Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise Quantitativo: 350 GWh, Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 90.960.000; Lotto n. 13  -  Campania  Quantitativo:
890 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 231.310.000; Lotto n. 14 -
Puglia,  Basilicata  Quantitativo:  905  GWh,  Valore  stimato,   Iva
esclusa: Euro 235.210.000; Lotto n. 15 - Calabria  Quantitativo:  315
GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro  81.870.000;  Lotto  n.  16  -
Sicilia Quantitativo: 950 GWh,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:  Euro
246.900.000; Lotto n. 17  -  Italia  Quantitativo:  920  GWh,  Valore
stimato, Iva esclusa: Euro 239.110.000 II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto o dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:  12  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  NO  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  NO   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  Opzioni:  SI  Si  veda  il  par.  4.4   del
Disciplinare  di  gara.  La  durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito  il  quantitativo  massimo,  eventualmente  incrementato.  I
singoli contratti attuativi di Fornitura hanno  durata  di  12  mesi,
come  meglio  indicato  nella  documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1  del
Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso di pre-informazione nella GUUE n. S  116  del  17/06/2022
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 21/07/2022  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/07/2022
Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta elettronica certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di  produrre,  per
ciascun Lotto, i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare.
Sono previste, per  ogni  Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla  base  del  minor  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  La  gara  si
svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno  essere
inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189  00196  Roma,  Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/07/2022 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ14916
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