INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2022)

 
Bando di gara -  Acquisizione  di  servizi,  forniture  ed  attivita'
accessorie per la manutenzione, aggiornamento ed implementazione  del
sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico  stradale
                           (sistema MTS) 2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS:  ITH5;   e-mail:   intercenter@regione.emilia-romagna.it   PEC:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di  contatto:
Manuela      Giovagnoni      -      tel.0515273432      -       mail:
manuela.giovagnoni@regione.emilia-romagna.it  Indirizzo  internet   e
profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di
servizi, forniture  ed  attivita'  accessorie  per  la  manutenzione,
aggiornamento ed implementazione del sistema regionale di rilevazione
automatizzata del traffico stradale (sistema MTS) 2. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34972000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  servizi,   forniture   ed   attivita'
accessorie per la manutenzione, aggiornamento ed implementazione  del
sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico  stradale
(sistema MTS). 
  II.1.5) Valore totale stimato: L'importo a base d'asta e' pari ad €
1.038.480,00 (IVA esclusa) di cui € 31.500,00 (IVA esclusa) per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  codice   NUTS:   ITH5   -   Regione
Emilia-Romagna 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   servizi   di   manutenzione
straordinaria diretta a ripristinare o aumentare il valore originario
del sistema  MTS,  aggiornamento  tecnologico  delle  postazioni  del
sistema, Software, assistenza e manutenzione evolutiva del CCR. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: : Si',  nei  limiti  e  con  le
modalita' di cui all'art, 106 del D.Lgs.n.50/2016 
  II.2.11) Opzioni: Si',  come  da  documentazione  di  gara.  Valore
globale dell'appalto, l'appalto potra' arrivare fino ad un massimo di
€ 3.374.200,00 (IVA ed  oneri  esclusi),  comprensivo  dell'ammontare
pari ad  €  1.035.860,00  previsto  per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi per un massimo di ulteriori 3 anni ai  sensi  e  nei
limiti dell'art. 63, comma 5, del DL  n.  50/2016.  E'  prevista,  in
alternativa, la facolta' di rinnovo  per  ulteriori  3  anni  per  un
importo di € 1.006.980,00 o minore importo di aggiudicazione, nonche'
€ 324.380,00 per servizi ed attivita' complementari  descritte  negli
atti di gara. E'  prevista  la  proroga  tecnica  del  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
all'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: essere iscritto per  attivita'  inerenti  i
beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato UE 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non previsti 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a)  Servizi  analoghi  :  Aver  eseguito  o  avere  in  corso,  nel
quinquennio precedente la pubblicazione del bando sulla GURI,  uno  o
piu' contratti di importo minimo pari a € 1.000.000,00  IVA  esclusa,
con Enti pubblici o  privati,  aventi  ad  oggetto  servizi/forniture
analoghi a quelli della presente procedura, cioe' attivita' di: 
  1-realizzazione di sistemi di monitoraggio del  traffico  stradale,
non a soli fini sanzionatori, che  comprendano  postazioni  fisse  di
rilievo continuo (conteggio e classificazione) del flusso veicolare e
una  centrale  di  gestione  e  controllo  dedicata;  2-  gestione  e
manutenzione di sistemi di monitoraggio del traffico stradale, non  a
soli fini sanzionatori, che comprendano postazioni fisse  di  rilievo
continuo (conteggio e classificazione) del  flusso  veicolare  e  una
centrale di gestione e controllo dedicata; Si precisa che  almeno  un
contratto deve avere ad oggetto l'attivita' di cui al punto 2 
  b) Possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione alle norme:- UNI EN ISO 27001:2013 e UNI ISO 45001:2018 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  25/08/2022
Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seduta  Pubblica
Virtuale, data 29/08/2022 ore 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER,  Via
dei Mille 21, 40121 Bologna. Le sedute pubbliche  saranno  effettuate
attraverso la  piattaforma  SATER  in  modalita'  virtuale,  come  da
Disciplinare 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile? Si', 01/01/2026 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 372 del
07/07/2022;  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
esclusivamente tramite SATER  entro  le  ore  12:00  del  05/08/2022;
Codice/i CIG: 9310551DBB;  Soccorso  istruttorio:  Si';  Responsabile
Unico del Procedimento (RUP): Manuela Giovagnoni 
  f) Subappalto: Si g) Patto di integrita' a pena di esclusione: Si 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia-Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia,
telefono 0514293101 fax 051 307834. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 08/07/2022 

                            Il direttore 
                         dott. Adriano Leli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.