MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale Difesa
Direzione armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita'

Sede legale: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2022)

 
Bando di  gara  -  Appalti  nel  settore  della  difesa  sicurezza  -
                       Aeromobili senza pilota 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto: 9^ Divisione - All'attenzione  di:  Dr.  Antonio
ARLOTTA.  Telefono:   +39   06469132051;   +39   06469132064;   Posta
elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it,  vdad9s2@armaereo.difesa.it,
Indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  II
Reparto - 4ª Divisione, Colonnello Marco Latela, via di Centocelle n.
301 Roma -  Italia.  Telefono:  +39  06469132151  Posta  elettronica:
r2d4s0@armaereo.difesa.it. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi_e_bandi_2022.aspx. 
  Le offerte o le domande di partecipazione devono essere inviate  in
versione elettronica, previa  iscrizione  al  sistema,  all'indirizzo
web: https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisto di n. 2 sistemi S.A.P.R.  ad  ala  fissa  di
classe mini a lungo  raggio  e  relativo  supporto  tecnico-logistico
integrato  e  addestrativo,  per  un   importo   complessivo   di   €
9.000.000,00  (I.V.A.  esente,  ed   opzioni   incluse   pari   a   €
3.000.000,00) - SMART CIG Z3C370B346. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture e servizi - Luogo principale di consegna e  di  prestazione
dei servizi: Viterbo Codice NUTS: IT41. 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Acquisto di  n.  2  sistemi
aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) ad ala fissa di classe  mini  a
lungo  raggio  per  la  condotta  di  attivita'  militari  terrestri,
soggetto al rilascio della "Certificazione e Qualificazione  di  Tipo
Militare"  secondo  la  norma   AER(EP).P-2   e   relativo   supporto
tecnico-logistico  integrato   e   addestrativo,   per   un   importo
complessivo di € 9.000.000,00 (I.V.A. esente ed opzioni incluse  pari
a € 3.000.000,00). COSTI DELLA SICUREZZA PARI A ZERO. 
  E' prevista la possibilita' di ricorrere alla eventuale ripetizione
di servizi  analoghi  all'operatore  economico  aggiudicatario  della
procedura di gara ai sensi dell'articolo 18, comma 5,  lett.  b)  del
D.Lgs. 208/2011. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34711200-6. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: si rinvia al  disciplinare  di
gara 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato: € 9.470.000,00 IVA esente (Importo ricomprensivo di
€  470.000,00  per  eventuale  successivo  affidamento   di   servizi
analoghi). 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte  e  visibile   sul   sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3090881. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e in considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192, il termine di  pagamento
delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla
data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria, indicati
al paragrafo 7. del Disciplinare di Gara, per l'ammissione alla  gara
dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  b)  e  c),  devono
essere comprovati secondo le disposizioni  di  cui  all'art.  47  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  per  quanto   riguarda   la   sicurezza
dell'approvvigionamento: vedere paragrafo  7.3  del  disciplinare  di
gara. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  E'  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   Decreto
legislativo n. 50/2016 e  successive  modifiche  e  integrazioni,  in
ambito UE, alle seguenti condizioni:  requisiti  di  ordine  generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto
7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' tecnica e/o professionale conforme  a  quanto  indicato  al
punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di  gara
relativa alla  fase  della  presentazione  delle  offerte  che  sara'
reperibile                         sul                          sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3090881. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazione   preliminare    e
Determinazione a contrarre n. 0000098 del 04/07/2022. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
08/08/2022, ore 10:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.  L'aggiudicazione  puo'  aversi
anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta
l'Amministrazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere
mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando  di
gara, ai  sensi  dell'articolo  18,  comma  2,  lett.  a)  del  d.lgs
208/2011.   La   presente   procedura   di   gara   sara'   di   tipo
dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica  di  Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili sul sito: 
  https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer
eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx         e         sul         sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3090881. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo  «PEC»  indicato  nella  domanda  di  partecipazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul
contenuto del presente bando di gara e degli  altri  documenti  della
procedura dovranno pervenire  entro  il  termine  delle  ore  14  del
15/07/2022. Le prestazioni oggetto del contratto  non  sono  soggette
all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del  decreto
del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633  e  successive
modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto  a  rimborsare  all'A.D.  le
spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo  la
normativa vigente. Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto
indicato nella sezione II.3) si intende a  decorrere  dalla  notifica
dell'esecutivita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei   ricorsi:   Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'  -  Ufficio  relazioni  con  il
pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05.07.2022 
  Pubblicato sulla GUE 2022/S 130/372076 del 08.07.2022 

                            Il direttore 
                gen. isp. capo - ing. Giuseppe Lupoli 

 
TX22BFC15058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.