CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2022)

 
Bando di gara - Istituzione di un Sistema  dinamico  di  acquisizione
            della Pubblica Amministrazione per servizi di 
 
 
                      contact center - ID 2444 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
s.p.a. Indirizzo postale:  Roma  00198,  via  Isonzo,  19/E,  Italia,
Codice  Nuts  ITE43,  Tel.  06/854491,  Fax  06/85449288  Persona  di
contatto:  Ing.  Giovanna  Tebano  in  qualita'  di  Responsabile  di
Procedimento    e-mail:    ictconsip@postacert.consip.it    Indirizzi
internet:     indirizzo      principale:      www.acquistinretepa.it,
www.consip.it, www.mef.gov.it indirizzo del profilo  di  committente:
www.consip.it I.2) Appalto congiunto: X L'appalto e'  aggiudicato  da
una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:   www.acquistinretepa.it,   www.consip.it,    www.mef.gov.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione elettronica: 
  www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Sistema  dinamico
di acquisizione della Pubblica Amministrazione per servizi di contact
center.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  79511000-9,   79512000-6,
79311210-2 
  II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  La
presente procedura, indetta da Consip S.p.A. per conto del  Ministero
dell'Economia e  delle  Finanze,  ha  ad  oggetto  l'istituzione  del
Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica  Amministrazione  per
servizi di  contact  center  suddiviso  in  categorie  merceologiche,
secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri. II.1.5) Valore
totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa,  Euro  470.000.000,00.  II.2)
Descrizione II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS  IT.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Intero   territorio   nazionale.   Nella
documentazione relativa ai singoli Appalti Specifici saranno indicate
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti interessate dai
servizi. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  le  prestazioni  oggetto
degli Appalti Specifici sono  indicate  nel  Capitolato  tecnico  del
Bando istitutivo e  saranno  dettagliate  nelle  singole  lettere  di
invito  agli  Appalti  specifici  e  nella  documentazione  ad   esse
allegata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di
seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti
i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 36 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   NO   II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati  a  partecipare:  Numero   minimo   previsto:   1   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI  -  Descrizione  delle
opzioni: Si': le Stazioni 
  appaltanti nella  documentazione  dell'Appalto  Specifico  potranno
prevedere l'applicazione dell'art.  106,  co.  11,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 per il relativo contratto d'appalto, nonche' le  opzioni  che
riterranno  opportune.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  SI  La  presente
iniziativa  puo'  essere   utilizzata   dalle   Amministrazioni   per
aggiudicare appalti specifici  afferenti  gli  investimenti  pubblici
finanziati, in  tutto  o  in  parte,  con  le  risorse  previste  dal
Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
10 febbraio 2021 e  dal  Regolamento  (UE)  2021/241  del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale a) i requisiti  di  ordine  generale  e  i  requisiti  di
idoneita' sono indicati al  paragrafo  2.2  del  Capitolato  d'oneri;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  i  requisiti  economici  e
finanziari sono stabiliti al paragrafo 2.2 del Capitolato d'Oneri per
la  specifica  "categoria  merceologica"  per  la  quale  si   chiede
l'ammissione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  ristretta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta l'istituzione di un  Sistema  dinamico
di acquisizione Il  Sistema  dinamico  di  acquisizione  puo'  essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
(10/07/2025) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: SI Le stazioni appaltanti potranno stabilire  se
il contratto da affidare  tramite  appalto  specifico  potra'  essere
oggetto di rinnovo.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Rispetto  a
quanto previsto al punto II.2.7 si precisa che la durata del  Sistema
dinamico  potra'  essere  prorogata  ai  sensi  di  quanto   previsto
dall'art. 55, comma 12, del Codice. In merito a  quanto  previsto  al
punto II.2.5 si precisa che gli  Appalti  specifici  rientrano  nella
nozione di affidamenti  di  contratti  relativi  a  servizi  ad  alta
intensita' di manodopera ai sensi dell'art. 95, comma 3,  lettera  a)
del Codice. Rispetto al termine di cui al punto IV.2.2 si precisa che
le domande di ammissione potranno  essere  presentate  per  tutta  la
durata del Sistema dinamico, tramite il Sistema informatico di cui al
Capitolato d'Oneri. Le basi d'asta non  superabili  saranno  indicate
nella documentazione relativa ad ogni Appalto specifico.  Il  periodo
in cui l'offerente e' vincolato  alla  sua  offerta  sara'  precisato
nella documentazione relativa ad ogni Appalto specifico.  Rispetto  a
quanto  previsto  al  punto  III.1.2   si   precisa   che   ai   fini
dell'ammissione allo SDAPA l'operatore economico dovra' dichiarare il
valore del proprio fatturato specifico medio annuo (anche se  pari  a
zero euro). Resta fermo che per la partecipazione ai singoli  Appalti
specifici dovra' essere soddisfatto, in forma singola o associata, il
fatturato eventualmente richiesto dalle singole amministrazioni.  Con
riferimento alle procedure di affidamento afferenti gli  investimenti
pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal
PNRR o dal PNC, e' richiesta in fase di ammissione  la  dichiarazione
di impegno dell'operatore  economico,  in  relazione  al  numero  dei
propri dipendenti,  a  produrre  alle  Amministrazioni,  in  sede  di
Appalto specifico, quanto richiesto dall'art. 47, commi 2, 3 e 3-bis,
del D.L. 
  77/2021, convertito in L. n. 108/2021. VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio-Roma, Via Flaminia, 189,  00196
Roma, Tel. 06 328721.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il 
  presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R.  Lazio-Roma,
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso: (11/07/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ15364
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.