UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi dell'Insubria,  Via  Ravasi,  2  -
21100  Varese  Italia  -  Posta  elettronica:  appalti@uninsubria.it.
Indirizzo  Internet:  www.uninsubria.it.  Profilo   di   committente:
www.uninsubria.it/bandi-di-gara. I.3) La documentazione  di  gara  e'
disponibile presso i punti di contatto sopra indicati.  Presentazione
per  via  elettronica  delle  offerte:  www.ariaspa.it.I.4)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di  diritto  pubblico.  I.5)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura
aperta  per  l'affidamento  della   fornitura   di   un   microscopio
elettronico a trasmissione (TEM) e di un  microscopio  elettronico  a
scansione a emissione di campo FEG-SEM  (STEM);  II.1.2)  Codice  CPV
principale:  38000000  Attrezzature  da  laboratorio,  ottiche  e  di
precisione (escluso  vetri);  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture;
II.1.5) Valore totale stimato: € 627.000,00 (IVA esclusa).  II.  1.6)
Appalto suddiviso in lotti. II.2.1) Lotto 1) Microscopio  elettronico
a trasmissione - TEM CIG 9291746F5A - CPV 38000000, valore stimato  €
277.000,00; Lotto 2) Microscopio elettronico a scansione/trasmissione
- STEM CIG 9291763D62- CPV 38000000,  valore  stimato  €  350.000,00;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4;  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Lotto 1 e 2, Il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Lotto  1  210  giorni;
Lotti 2 180 giorni. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo.
II.2.10)  Non  sono  autorizzate  varianti.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni:  no;  II.2.13  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea.
Numero o riferimento del progetto: DM MUR N.  737  del  25/06/2021  -
PNRR Punto 1.1 - Next Generation EU. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: inesistenza delle  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare di cui all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i.; aver rispettato, al momento della presentazione dell'offerta,
gli obblighi in materia di lavoro delle persone  con  disabilita'  di
cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, oltre che ai sensi dell'art. 80,
comma 5, lettera i), del Codice; iscrizione al Registro delle Imprese
oppure nell'Albo delle Imprese artigiane oppure, in caso  di  Impresa
avente  sede   all'estero,   l'iscrizione   in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza,  per  attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura  di  gara;  (per
gli operatori economici che occupano piu' di 50  dipendenti)  obbligo
di  produrre,  a  pena  di  esclusione,  copia  dell'ultimo  rapporto
periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto
ai sensi dell'articolo 46, decreto legislativo n. 198 del  2006,  con
attestazione di conformita' a quello  trasmesso  alle  rappresentanze
sindacali aziendali, alla consigliera e al consigliere  regionale  di
parita'.  Qualora  le  imprese  non  abbiano  trasmesso  il  suddetto
rapporto nei termini previsti dall'art.  46  del  codice  delle  pari
opportunita', esse  sono  tenute  a  predisporlo  e  a  trasmetterlo,
contestualmente  alla  sua  produzione  in   sede   di   gara,   alle
rappresentanze  sindacali  aziendali  e   alla   consigliera   e   al
consigliere regionale di parita'. La mancata produzione del  rapporto
sulla situazione del personale unitamente alla attestazione della sua
conformita' oppure unitamente alla attestazione della sua contestuale
trasmissione  alle  rappresentanze   sindacali   aziendali   e   alla
consigliera e al consigliere regionale di parita'  costituisce  causa
di esclusione dalla gara; (per gli operatori economici con un  numero
di dipendenti pari o superiore a 15 e inferiore a 50), di non  essere
incorsi,  nei  12  mesi  precedenti  al  termine   di   presentazione
dell'offerta, nell'inadempimento  dell'obbligo  di  cui  all'art.  47
comma 3 DL 77/2021 e di non trovarsi,  pertanto,  nell'impossibilita'
temporanea di  partecipare  ad  ulteriori  procedure  di  affidamento
Afferenti  agli  investimenti  pubblici  finanziati  con  le  risorse
derivanti da PNRR  e  PNC;  l'impegno  del  concorrente,  a  pena  di
esclusione, in caso di aggiudicazione del  contratto,  ad  assicurare
una quota pari al 30 per cento di occupazione giovanile e  una  quota
pari al 30  per  cento  di  occupazione  femminile  delle  assunzioni
necessarie per l'esecuzione del contratto o per la  realizzazione  di
attivita'  ad  esso  connesse  o  strumentali;   III.1.3)   Capacita'
professionale e  tecnica:  aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  per
entrambi i  lotti  forniture  analoghe  di  importo  complessivo  non
inferiore alla base d'asta prevista. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta;
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici.  IV.2.2)  Termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:
23/08/2022  ore   10:00;   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 29/08/2022 Ora locale: 11:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Appalto non rinnovabile; VI.3)
Informazioni complementari: Procedura autorizzata  con  delibera  del
CdA del 20 giugno 2022, n. 144. Chiarimenti esclusivamente attraverso
la funzionalita' «Comunicazioni procedura» della  piattaforma  Sintel
entro il 4 agosto 2022, ore 12:00. Le risposte saranno fornite  entro
il 12 agosto 2022, mediante pubblicazione in forma anonima  sul  sito
Internet: https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.  Responsabile  del
procedimento: Dott. Daniele Binda. Ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.
n. 50/2016 si  dichiara  che  il  contratto  non  conterra'  clausola
compromissoriaVI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia,  Milano
20122; VI.4.3) Procedure di ricorso: i ricorsi  avverso  il  presente
bando  possono  essere  notificati   alla   stazione   appaltante   e
all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione; VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
G.U.U.E.: 06/07/2022. 

     Il dirigente dell'area infrastrutture e approvvigionamenti 
                        ing. Gianmarco Gatti 

 
TX22BFL15243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.