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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi dell'Insubria, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia - Posta elettronica: appalti@uninsubria.it. Indirizzo Internet: www.uninsubria.it. Profilo di committente: www.uninsubria.it/bandi-di-gara. I.3) La documentazione di gara e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati. Presentazione per via elettronica delle offerte: www.ariaspa.it.I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) e di un microscopio elettronico a scansione a emissione di campo FEG-SEM (STEM); II.1.2) Codice CPV principale: 38000000 Attrezzature da laboratorio, ottiche e di precisione (escluso vetri); II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.5) Valore totale stimato: € 627.000,00 (IVA esclusa). II. 1.6) Appalto suddiviso in lotti. II.2.1) Lotto 1) Microscopio elettronico a trasmissione - TEM CIG 9291746F5A - CPV 38000000, valore stimato € 277.000,00; Lotto 2) Microscopio elettronico a scansione/trasmissione - STEM CIG 9291763D62- CPV 38000000, valore stimato € 350.000,00; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Lotto 1 e 2, Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lotto 1 210 giorni; Lotti 2 180 giorni. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no; II.2.13 L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Numero o riferimento del progetto: DM MUR N. 737 del 25/06/2021 - PNRR Punto 1.1 - Next Generation EU. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; aver rispettato, al momento della presentazione dell'offerta, gli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilita' di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, oltre che ai sensi dell'art. 80, comma 5, lettera i), del Codice; iscrizione al Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle Imprese artigiane oppure, in caso di Impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; (per gli operatori economici che occupano piu' di 50 dipendenti) obbligo di produrre, a pena di esclusione, copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell'articolo 46, decreto legislativo n. 198 del 2006, con attestazione di conformita' a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali, alla consigliera e al consigliere regionale di parita'. Qualora le imprese non abbiano trasmesso il suddetto rapporto nei termini previsti dall'art. 46 del codice delle pari opportunita', esse sono tenute a predisporlo e a trasmetterlo, contestualmente alla sua produzione in sede di gara, alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita'. La mancata produzione del rapporto sulla situazione del personale unitamente alla attestazione della sua conformita' oppure unitamente alla attestazione della sua contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita' costituisce causa di esclusione dalla gara; (per gli operatori economici con un numero di dipendenti pari o superiore a 15 e inferiore a 50), di non essere incorsi, nei 12 mesi precedenti al termine di presentazione dell'offerta, nell'inadempimento dell'obbligo di cui all'art. 47 comma 3 DL 77/2021 e di non trovarsi, pertanto, nell'impossibilita' temporanea di partecipare ad ulteriori procedure di affidamento Afferenti agli investimenti pubblici finanziati con le risorse derivanti da PNRR e PNC; l'impegno del concorrente, a pena di esclusione, in caso di aggiudicazione del contratto, ad assicurare una quota pari al 30 per cento di occupazione giovanile e una quota pari al 30 per cento di occupazione femminile delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attivita' ad esso connesse o strumentali; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: aver eseguito nell'ultimo triennio per entrambi i lotti forniture analoghe di importo complessivo non inferiore alla base d'asta prevista. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/08/2022 ore 10:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/08/2022 Ora locale: 11:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Appalto non rinnovabile; VI.3) Informazioni complementari: Procedura autorizzata con delibera del CdA del 20 giugno 2022, n. 144. Chiarimenti esclusivamente attraverso la funzionalita' «Comunicazioni procedura» della piattaforma Sintel entro il 4 agosto 2022, ore 12:00. Le risposte saranno fornite entro il 12 agosto 2022, mediante pubblicazione in forma anonima sul sito Internet: https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara. Responsabile del procedimento: Dott. Daniele Binda. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016 si dichiara che il contratto non conterra' clausola compromissoriaVI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Milano 20122; VI.4.3) Procedure di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante e all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 06/07/2022. Il dirigente dell'area infrastrutture e approvvigionamenti ing. Gianmarco Gatti TX22BFL15243