POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI Viale Asia, n.  90  Codice  postale:
00144 Citta': Roma Paese: Italia. Persona di  contatto:  Responsabile
procedimento   fase   affidamento:   Valeria   Patacchiola    E-mail:
info@posteprocurement.it  Indirizzo  principale:  (URL)  www.poste.it
Indirizzo      del      profilo      di      committente:       (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo  06  59581.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL).I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
postali.
 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro  per  la
fornitura e consegna di etichette di vari formati per  Postel  S.p.A.
II.1.2) Codice CPV principale: 30192800-9  -  etichette  autoadesive.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura
e consegna di Etichette per Postel S.p.A. suddivisa  in  2  lotti  di
aggiudicazione non cumulabili.  Le  caratteristiche  delle  forniture
sono dettagliatamente  riportate  nei  CSO  Parte  II  -  (Capitolato
Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato: Valore,
IVA esclusa: € 6.499.738,31. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate
per numero massimo lotti (2). Numero massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a  un  offerente:  [1  uno]  come  da  CSO.  II.2)
Descrizione: II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di etichette di vari formati per Postel  S.p.A.  -  Lotto  1
CIG:  92555376C0.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  Codice   CPV
principale: 30192800-9. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: [IT]
Luogo  principale  di   esecuzione:   Italia.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura e consegna di Etichette a copertura del 60%  del
fabbisogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di
seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti
i criteri sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore
stimato: Valore, IVA esclusa:  €  3.899.842,97.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 20 (venti). Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  prevista   revisione   prezzi   secondo
modalita' stabilite  CSO  PARTE  II.  II.2.1)  Denominazione  Accordo
Quadro per la fornitura e consegna di etichette di vari  formati  per
Postel  S.p.A.  -  Lotto  2  CIG:  9255533374.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: Codice CPV principale: 30192800-9.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  [IT].  Luogo  principale  di  esecuzione:
Italia. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura  di  gara  per
l'istituzione di un  Accordo  Quadro  per  fornitura  e  consegna  di
Etichette a copertura del 40%  del  fabbisogno.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €
2.599.895,34. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  20
(venti). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista  revisione
prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  c)  Fatturato
specifico, relativo a  ciascun  lotto  per  il  quale  si  partecipa,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente ad Euro: 3.900.000,00 (IVA  esclusa)  -  riferito  a
produzione diretta di Etichette - Lotto 1; 2.600.000,00 (IVA esclusa)
- riferito a produzione diretta di Etichette - Lotto 2.  In  caso  di
partecipazione ad entrambi i  lotti,  l'impresa  partecipante  dovra'
possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti:  (se  del  caso):  d)  almeno  un  contratto
riferito  a  produzione  diretta  di  Etichette  di  importo  pari  o
superiore al 10% del valore di cui al precedente punto  c)  stipulato
con un unico contraente tra il 01/01/2018 e la data di  pubblicazione
del bando. In caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  l'impresa
dovra' aver stipulato un contratto di cui al precedente periodo,  per
un importo almeno pari  al  10%  del  valore  del  lotto  di  maggior
importo; e) Possesso della certificazione EN ISO (versione  9001:2015
o successive versioni ove previste), fermo restando  quanto  disposto
ex art.87 D.lgs. 50/2016. f) essere in possesso ovvero dimostrare  la
disponibilita' diretta di una capacita'  nominale  di  produzione  di
almeno:  1.500.000  etichette  stampate  /giorno  per  il  Lotto   1;
1.000.000 etichette stampate /giorno per il  Lotto  2.  Ai  fini  del
calcolo della capacita' effettiva delle macchine, si assumera' che la
stessa non potra' essere superiore al 70% della capacita'  di  targa,
la quale dovra' essere comprovata da idonea documentazione in fase di
aggiudicazione come da CSO Parte I al p.to 14.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e  definitiva  come  da  CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  12/09/2022  ora  locale:  13:00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a  partecipare:  (gg/mm/aaaa).  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: [IT]. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:
6 (sei) (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  14/09/2022  Ora  locale:
(11:00)  Luogo:  Poste  Italiane  S.p.A.  Come  da   CSO   Parte   I.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel  CSO
parte I - Modalita' di partecipazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs.  50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata        in:         https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-
host/public/poste/web/dotazione_tecnica.jst.     Caso     avvalimento
capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art. 89
DLgs 50/16, Impresa partecipante  singolarmente  o  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto  da
art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI,
ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso  dei
requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b)  III.1.3  lett.  e).  Il
requisito di cui al punto III.1.3 lett. d)  dovra'  essere  posseduto
interamente  da  almeno  una  delle  imprese  del  Raggruppamento.  I
requisiti di cui al punto  III.1.2  lett.  c)  e  III.1.3  lett.  f),
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi.  L'impresa  mandataria  dovra'
possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c)
e III.1.3 lett. f), - quello di ciascuna impresa mandante non  potra'
essere inferiore al 10% del requisito di cui al  punto  III.1.2  lett
c). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra'  possedere  almeno
il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi  ordinari  almeno  una
delle imprese  consorziate  deve  possedere  requisiti  previsti  per
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 Dlgs 50/16 e  s.m.i.,
fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32  co.7
DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti
dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro
termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. Caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'  a
revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a  concorrente  seguente
in graduatoria. Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento  non  dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   a   oggetto
contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione
in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i casi applicazione  art.  95  co12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex  art  97  DLgs
50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs  50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese  sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.   Valore
massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo,
impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria
in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2022. 

                 CA/Acquisti/ASSMC - Il responsabile 
                         Valeria Patacchiola 

 
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