COMUNE DI FIRENZE
Direzione Patrimonio Immobiliare
P.O. Gestione Trasporti e Autoparco Comunali

Sede operativa: viale M. Fanti, 5 - 50137 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2022)

 
Bando di gara - Appalto del servizio di ncc per trasporto  scolastico
                       su scuolabus - 7 lotti 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Firenze - Direzione Patrimonio Immobiliare - P.O. Gestione  Trasporti
e Autoparco Comunali, Viale M. Fanti 5, Firenze  Codice  NUTS:  ITI14
Firenze  Codice  postale:   50137   Italia   Persona   di   contatto:
Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott.ssa Francesca  Saveria
Pascuzzi  E-mail:  po.autoparco@comune.fi.it  Tel.:  +39   0552625160
Indirizzi Internet: Indirizzo  principale:  https://www.comune.fi.it/
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte   devono   essere   inviate    in    versione    elettronica:
https://start.toscana.it/    I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  del
servizio di ncc per trasporto  scolastico  su  scuolabus  -  7  lotti
II.1.2) Codice  CPV  principale  60170000  Noleggio  di  veicoli  per
trasporto passeggeri con autista II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Appalto del servizio di ncc per  trasporto
scolastico su scuolabus  per  alunni  delle  scuole  dell'infanzia  e
primarie e per trasporto scolastico per alunni con disabilita'  delle
scuole dell'infanzia, primarie, secondarie  di  primo  e  di  secondo
grado in n. 7 lotti. II.1.5) Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  €
1.204.430,01  II.1.6)  Informazioni  relative   ai   lotti:   appalto
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti:  7.  II.2.1)  Denominazione  del  lotto:  Lotto  1:
Servizio NCC trasporto ordinario per alunni  scuole  dell'infanzia  e
scuola primaria - Quartieri 2 e 3 + n. 2 percorsi aggiuntivi in  caso
di necessita' del Comune di  Firenze  -  CIG:  93197114D0;  Lotto  2:
Servizio NCC trasporto ordinario per alunni  scuole  dell'infanzia  e
scuola primaria - Quartiere 4 - CIG: 9319762EE3;  Lotto  3:  Servizio
NCC trasporto ordinario per  alunni  scuole  dell'infanzia  e  scuola
primaria - Quartiere 5 -  CIG:  9319780DBE;  Lotto  4:  Servizio  NCC
trasporto   scolastico   alunni   con   disabilita'   delle    scuole
dell'infanzia, primarie e secondarie  di  primo  e  secondo  grado  -
Quartieri 1 e 2 - CIG: 931978845B; Lotto 5:  Servizio  NCC  trasporto
scolastico  alunni  con  disabilita'  delle   scuole   dell'infanzia,
primarie e secondarie di primo e secondo grado - Quartieri 2  e  3  -
CIG: 9319798C99; Lotto 6: Servizio NCC  trasporto  scolastico  alunni
con disabilita' delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie  di
primo e secondo grado - Quartiere  4  -  CIG:  93198084DC;  Lotto  7:
Servizio NCC trasporto scolastico alunni con disabilita' delle scuole
dell'infanzia, primarie e secondarie  di  primo  e  secondo  grado  -
Quartiere 5 - CIG:  9319818D1A;  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
60170000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI14  Firenze
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  si  veda  punto  II.1.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: Lotto  1:  €  220.301,67  -
Lotto 2: € 110.150,83 - Lotto 3: € 158.042,50 - Lotto 4: € 159.096,67
- Lotto 5: € 159.096,67  -  Lotto  6:  €  159.096,67  -  Lotto  7:  €
238.645,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  180  giorni.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  informazioni
sulle  varianti:  non  autorizzate  varianti  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione  europea:  appalto  non  connesso  a  progetto  e/o
programma finanziato da fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  come  da
disciplinare di gara  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Intesa  di
legalita'  approvato  con  Deliberazione  di  Giunta  n.  347/2019  e
obblighi di condotta previsti dal Codice di comportamento  pubblicato
sulla             rete             civica              all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 08/08/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al:
04/02/2023.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
10/08/2022 Ora locale: 09:00. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica,
sara' accettata la  fatturazione  elettronica,  sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari:  Facolta'  di
rinnovo del contratto per  una  durata  pari  ad  un  ulteriore  anno
scolastico  (a.s.  2023/2024).  Possibile  revisione  del  prezzo  di
aggiudicazione ex art 106 comma 1 lett. a) D.lgs n. 50/2016. Facolta'
di proroga tecnica ex art. 106 comma 11  D.lgs  n.  50/2016  per  una
durata presumibile di 4 mesi. In  considerazione  del  perdurare  del
rischio correlato alla diffusione del COVID-19, la seduta avra' luogo
senza la presenza del pubblico poiche' lo svolgimento telematico,  ai
sensi dell'art. 58 del D.lgs. n. 50/2016,  della  presente  procedura
garantisce    l'inviolabilita'    delle    buste    elettroniche    e
l'incorruttibilita'  e   immodificabilita'   di   ciascun   documento
presentato, assicurando altresi'  la  piena  tracciabilita'  di  ogni
operazione senza che  occorra  a  presidio  la  presenza  fisica  del
pubblico (come da giurisprudenza conforme, tra cui Consiglio di Stato
- sezione V 21 nov. 2017 n. 5388).  Eventuali  diverse  modalita'  di
svolgimento della prima, nonche'  delle  ulteriori,  sedute  di  gara
saranno previamente comunicate  sulla  piattaforma  telematica  START
nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta  all'interno
della pagina di dettaglio della  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Toscana  Indirizzo  postale:   via
Ricasoli  40   Firenze   Codice   postale:   50122   Italia   E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:   +39   055267301   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla
GUUE:15/07/2022 

                            La direttrice 
                 dott.ssa Francesca Saveria Pascuzzi 

 
TX22BFF15463
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.