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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale. Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino, Dott. Attilio Badellino pec: garelp@pec.portsofgenoa.com indirizzo internet www.portsofgenoa.com - piattaforma e-procurement I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto congiunto NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO. I.3) COMUNICAZIONE. I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al link: www.portsofgenoa.com sezione e-procurement Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale SEZIONE II: OGGETTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: P.733 II.1.2) CPV principale: 71300000-1 Codice NUTS ITC32 II.1.3) Tipo di appalto: progettazione ed esecuzione di lavori. II.1.4) Breve descrizione: P.733 Porto di Savona - servizio di progettazione definitiva per appalto integrato e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione-. CIG 927267557A - CUP: C57E16000940005 Validazione ai sensi dell'art. 2 comma 5 della L.120/2020. Determina a contrarre n. 610 del 30/06/2022 II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €. 308.404,97 oltre ad oneri previdenziali. Categorie progettazione: S.04 - Strutture o parte di strutture in muratura - €. 3.700.000,00 - E.20 - Interventi di manutenzione straordinaria - €. 2.400.000,00. Valore presunto dell'opera pari ad euro 6.100.000,00. Contratto subappaltabile ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.lgs. 50/2016 . II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato in nota del RUP presente in atti). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa come dettagliato nel CP. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, giorni 130 come dettagliato all'art. 2 del CP. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO. II.2.14) Informazioni complementari: Fondi dell'Ente. Ex art. 35 comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. Pagamenti: ai sensi dell'art. 10 del CP. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si veda disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si veda disciplinare di gara. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 e 46 del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti richiesti, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 e 46 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara e capitolato prestazionale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta urgente ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 07/09/2022. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, tutta la documentazione sottoscritta mediante firma digitale. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica alle ore 14,00 del giorno 07/09/2022 Luogo: piattaforma e-procurement .Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone comunicazione esclusivamente mediante avviso sulla piattaforma telematica dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse, sara' possibile accedere da remoto alla piattaforma secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Luisella Romano VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LIGURIA, Via Fogliensi 2 16145 Genova - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. Trasmissione in data: 15/07/2022 La responsabile del settore amministrativo dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino TX22BFG15438