AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2022)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale. Indirizzo  postale:  Via
della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33  Codice  postale:
16124  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:   Dott.ssa   Antonella
Dellacasa    Mongiardino,    Dott.     Attilio     Badellino     pec:
garelp@pec.portsofgenoa.com indirizzo internet www.portsofgenoa.com -
piattaforma  e-procurement  I.2)  APPALTO  CONGIUNTO.  Il   contratto
prevede un appalto congiunto NO.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza NO. I.3) COMUNICAZIONE. I documenti  di  gara
sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al  link:
www.portsofgenoa.com  sezione  e-procurement  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: l'indirizzo sopra  indicato.  I.4)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Ente  pubblico  non  economico  I.5)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
Denominazione: P.733 II.1.2) CPV principale: 71300000-1  Codice  NUTS
ITC32 II.1.3) Tipo di appalto: progettazione ed esecuzione di lavori.
II.1.4) Breve descrizione:  P.733  Porto  di  Savona  -  servizio  di
progettazione definitiva per appalto integrato e coordinamento  della
sicurezza  in  fase  di  progettazione-.  CIG   927267557A   -   CUP:
C57E16000940005 Validazione  ai  sensi  dell'art.  2  comma  5  della
L.120/2020. Determina a  contrarre  n.  610  del  30/06/2022  II.1.5)
Valore stimato: Importo a base d'appalto €. 308.404,97 oltre ad oneri
previdenziali. Categorie progettazione: S.04 - Strutture o  parte  di
strutture in muratura -  €.  3.700.000,00  -  E.20  -  Interventi  di
manutenzione  straordinaria  -  €.  2.400.000,00.   Valore   presunto
dell'opera pari ad euro  6.100.000,00.  Contratto  subappaltabile  ai
sensi  dell'art.  31,  comma  8,  del  D.lgs.   50/2016   .   II.1.6)
Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
NO - (come dettagliato in nota del RUP  presente  in  atti).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
come dettagliato nel CP. Non sono ammesse, a pena di  esclusione,  le
offerte  in  aumento,  condizionate  e  quelle   espresse   in   modo
indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, giorni 130 come dettagliato all'art. 2  del  CP.
Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
un programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari: Fondi dell'Ente. Ex art. 35 comma 18  del
D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale.
Pagamenti: ai sensi dell'art. 10 del CP. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016.  III.1.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria  Si  veda  disciplinare  di  gara  III.1.3)
Capacita' professionale e  tecnica  Si  veda  disciplinare  di  gara.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare  alla  gara
tutti i soggetti di cui all'art. 45  e  46  del  D.Lgs.  50/2016,  in
possesso dei requisiti richiesti, nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di
offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 e 46 secondo  le
modalita' di cui all'art. 47  e  48  del  D.Lgs.  50/2016.  Forme  di
avvalimento sono regolamentate  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.
50/2016 III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL  CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   si   veda
disciplinare   di   gara   e   capitolato   prestazionale.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura
Aperta urgente ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica  NO
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per
il  ricevimento  delle   offerte.   Le   offerte,   corredate   dalla
documentazione   richiesta,   dovranno   essere   presentate    sulla
piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore
12,00  del  giorno  07/09/2022.  L'operatore  economico  che  intende
proferire offerta dovra' presentare, pena  l'esclusione  dalla  gara,
tutta la documentazione sottoscritta mediante firma digitale. IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta   si   veda
disciplinare di gara IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica alle ore 14,00 del
giorno  07/09/2022  Luogo:   piattaforma   e-procurement   .Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare  di  volta  in
volta la prima e le  eventuali  successive  sedute  di  gara  dandone
comunicazione  esclusivamente  mediante  avviso   sulla   piattaforma
telematica dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse
alla procedura  di  apertura:  Chiunque  ne  abbia  interesse,  sara'
possibile accedere da remoto alla piattaforma  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   Responsabile   Unico    del
Procedimento: Ing. Luisella Romano VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO  -   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI  -  Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Si   rinvia   al
disciplinare di gara. Gli esiti della  procedura  saranno  pubblicati
secondo  la  normativa  vigente  ed  altresi'  reperibili  sul  sito:
www.portsofgenoa.com VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR LIGURIA, Via Fogliensi  2
16145 Genova -  ITALIA  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante nei termini di legge dalla data di  pubblicazione
legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare.  Per  qualsiasi  azione   o   controversia,   inerente   o
conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente  il
Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso  ai  rimedi
alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti
nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le  ulteriori
disposizioni di legge. Trasmissione in data: 15/07/2022 

             La responsabile del settore amministrativo 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 

 
TX22BFG15438
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.