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Bando di gara - Lavori - Riconversione del gasometro 2 dell'innovazione - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Politecnico di Milano - Area Tecnico Edilizia Indirizzo postale: Piazza Leonardo Da Vinci, 32 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20133Paese: Italia Persona di contatto: dott. Francesco Vitola E-mail: pecateneo@cert.polimi.itIndirizzi Internet: Indirizzo principale: www.polimi.itIndirizzo del profilo di committente: www.polimi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: RICONVERSIONE DEL GASOMETRO 2 - DELL'INNOVAZIONE II.1.2) Codice CPV principale 45214410 Lavori di costruzione di politecnici II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto riguarda un primo intervento, ad oggi finanziato, facente parte di un'iniziativa di sviluppo edilizio che portera' alla realizzazione del nuovo insediamento del Politecnico di Milano presso l'area denominata "goccia" in zona Bovisa, a Milano. L'intervento comprende la riconversione del "gasometro 2", ribattezzato "Gasometro dell'Innovazione" e la sistemazione degli spazi esterni e consentira' di realizzare nuovi uffici, spazi studio e di ricerca. I restanti interventi dell'iniziativa fanno parte del Master Plan che sara' reso pubblico unitamente al bando e saranno affidati successivamente con delle procedure negoziate senza bando ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.lgs. 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 172 021 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Milano, area Bovisa II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Intervento consiste nella riconversione del "gasometro 2" i cui spazi interni saranno destinati a uffici per didattica e ricerca, locali tecnici e spazi comuni. L'importo dell'appalto, come indicato al seguente punto II.2.6), e' pari a 43.221.000 di Euro, cosi' articolato: -Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza, 1.233.000 di Euro. -Lavori di costruzione e Commissioning, 41.165.000 di Euro. -Costi della sicurezza, 823.000 di Euro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 43 221 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Le opzioni ammontano a 128.800.000 Euro. Sono previste modifiche contrattuali di cui all'art. 106, comma 1, lett. a), del D.lgs. 50/2016, per 8.800.000 di Euro per dare seguito a tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto a quelle previste nel progetto definitivo posto a base di gara, tra cui le bonifiche, agli arredi e allestimenti e per la revisione prezzi. Queste modifiche saranno puntualmente descritte nel progetto stesso e nei Documenti Di Gara. Costituiscono inoltre "opzioni" i lavori e servizi analoghi previsti dal Master Plan che puo' essere richiesto secondo quanto previsto dal punto VI.3 lett. c) che segue. Tali lavori e servizi analoghi, il cui ammontare e' pari a 120.000.000 Euro, saranno affidati mediante piu' procedure negoziate senza bando da espletarsi ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda ai Documenti Di Gara che saranno trasmessi ai Concorrenti in allegato alla lettera di invito. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione 3 / 4 III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rimanda ai Documenti Di Gara che saranno trasmessi ai Concorrenti in allegato alla lettera di invito. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/09/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 30/09/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) Gli operatori economici interessati alla procedura, CIG: 9306707991, CUP: D43H19001010008, possono estrarre copia del documento di dettaglio al bando di gara dal sito all'indirizzo https://www.ariaspa.itselezionando "SINTEL - Piattaforma di e-procurement", accedendo alla procedura; la Nota Esplicativa del bando di gara contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione. b) Le richieste di chiarimento possono essere rivolte, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" disponibile sulla piattaforma SINTEL all'indirizzo di cui sopra, c.a. RUP, arch. Marco Medizza, entro e non oltre l'8 settembre 2022, ore 12.00; richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso e/o oltre il suddetto termine non saranno riscontrate. L'Universita' fornira' le risposte pubblicandole nella sezione "Documentazione di gara" disponibile accedendo alla procedura alla pagina https://www.ariaspa.it selezionando "SINTEL - Piattaforma di e-procurement" oltre che pubblicandole all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del bando. Si precisa che eventuali richieste di chiarimento che perverranno dal 29 luglio 2022 al 25 agosto 2022 saranno evase dal30 di agosto 2022. c)Gli operatori economici interessati alla procedura possono richiedere con lo stesso mezzo di cui alla lett. b)che precede ed entro gli stessi termini, la Linea Guida e il relativo Master Plan, che verranno inviati sempre per mezzo della piattaforma. d)Il Responsabile Unico Del Procedimento e' l'arch. Marco Medizza. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122Paese: Italia Tel.: +39 02766390442 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: come al punto I.1 Citta': Milano Paese: Italia Milano, 12 luglio 2022 Il direttore generale ing. Graziano Dragoni TX22BFL15493