POLITECNICO DI MILANO
Area Tecnico Edilizia

Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano
Punti di contatto: pecateneo@cert.polimi.it
Codice Fiscale: 80057930150
Partita IVA: 04376620151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2022)

 
Bando  di  gara  -   Lavori   -   Riconversione   del   gasometro   2
       dell'innovazione - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  Politecnico  di  Milano  -  Area  Tecnico
Edilizia Indirizzo postale: Piazza  Leonardo  Da  Vinci,  32  Citta':
Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale:  20133Paese:  Italia
Persona    di    contatto:    dott.    Francesco    Vitola    E-mail:
pecateneo@cert.polimi.itIndirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:
www.polimi.itIndirizzo del profilo di committente: www.polimi.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  RICONVERSIONE DEL GASOMETRO 2 - DELL'INNOVAZIONE 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45214410 Lavori di costruzione di politecnici 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto riguarda un primo intervento, ad oggi finanziato, facente
parte  di  un'iniziativa  di  sviluppo  edilizio  che  portera'  alla
realizzazione del nuovo insediamento del Politecnico di Milano presso
l'area denominata "goccia" in zona  Bovisa,  a  Milano.  L'intervento
comprende la riconversione del "gasometro 2", ribattezzato "Gasometro
dell'Innovazione" e la sistemazione degli spazi esterni e consentira'
di realizzare nuovi uffici, spazi studio e  di  ricerca.  I  restanti
interventi dell'iniziativa fanno parte del Master Plan che sara' reso
pubblico unitamente al bando e saranno affidati  successivamente  con
delle procedure negoziate senza bando ai sensi dell'art.  63,  c.  5,
del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 172 021 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Milano, area Bovisa 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'Intervento consiste nella riconversione del "gasometro 2"  i  cui
spazi interni saranno destinati a uffici  per  didattica  e  ricerca,
locali tecnici e spazi comuni. 
  L'importo dell'appalto, come indicato al seguente punto II.2.6), e'
pari a 43.221.000 di Euro, cosi' articolato: 
  -Progettazione esecutiva e coordinamento  sicurezza,  1.233.000  di
Euro. 
  -Lavori di costruzione e Commissioning, 41.165.000 di Euro. 
  -Costi della sicurezza, 823.000 di Euro. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 43 221 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Le opzioni ammontano a 128.800.000 Euro. 
  Sono previste modifiche contrattuali di cui all'art. 106, comma  1,
lett. a), del D.lgs. 50/2016, per 8.800.000 di Euro per dare  seguito
a tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto a quelle
previste nel progetto definitivo posto a base di  gara,  tra  cui  le
bonifiche, agli arredi e allestimenti  e  per  la  revisione  prezzi.
Queste modifiche saranno puntualmente descritte nel progetto stesso e
nei Documenti Di Gara. Costituiscono inoltre  "opzioni"  i  lavori  e
servizi analoghi previsti dal Master Plan che puo'  essere  richiesto
secondo quanto previsto dal punto  VI.3  lett.  c)  che  segue.  Tali
lavori e servizi analoghi, il cui ammontare  e'  pari  a  120.000.000
Euro, saranno affidati mediante piu' procedure negoziate senza  bando
da espletarsi ai sensi dell'art. 63, c. 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Si  rimanda  ai  Documenti  Di  Gara  che  saranno   trasmessi   ai
Concorrenti in allegato alla lettera di invito. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  3 / 4 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Si  rimanda  ai  Documenti  Di  Gara  che  saranno   trasmessi   ai
Concorrenti in allegato alla lettera di invito. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/09/2022 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  Data: 30/09/2022 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  Gli  operatori  economici  interessati  alla  procedura,   CIG:
9306707991,  CUP:  D43H19001010008,  possono   estrarre   copia   del
documento di dettaglio  al  bando  di  gara  dal  sito  all'indirizzo
https://www.ariaspa.itselezionando   "SINTEL   -    Piattaforma    di
e-procurement", accedendo alla procedura;  la  Nota  Esplicativa  del
bando  di  gara  contiene  tutte  le  informazioni   necessarie   per
predisporre la domanda di partecipazione. 
  b)  Le   richieste   di   chiarimento   possono   essere   rivolte,
esclusivamente per mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"
disponibile sulla piattaforma SINTEL all'indirizzo di cui sopra, c.a.
RUP, arch. Marco Medizza, 
  entro e non oltre l'8  settembre  2022,  ore  12.00;  richieste  di
chiarimento rivolte con  un  mezzo  diverso  e/o  oltre  il  suddetto
termine non saranno riscontrate. L'Universita' fornira'  le  risposte
pubblicandole nella  sezione  "Documentazione  di  gara"  disponibile
accedendo   alla   procedura   alla   pagina   https://www.ariaspa.it
selezionando  "SINTEL  -  Piattaforma  di  e-procurement"  oltre  che
pubblicandole all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del  bando.
Si precisa che eventuali richieste di chiarimento che perverranno dal
29 luglio 2022 al 25 agosto 2022 saranno evase dal30 di agosto 2022. 
  c)Gli  operatori  economici  interessati  alla  procedura   possono
richiedere con lo stesso mezzo di cui alla  lett.  b)che  precede  ed
entro gli stessi termini, la Linea Guida e il relativo  Master  Plan,
che verranno inviati sempre per mezzo della piattaforma. 
  d)Il Responsabile Unico Del Procedimento e' l'arch. Marco Medizza. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano  Codice
postale: 20122Paese: Italia Tel.: +39 02766390442 Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: come al punto I.1  Citta':  Milano  Paese:
Italia 
  Milano, 12 luglio 2022 

                        Il direttore generale 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
TX22BFL15493
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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