Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara PGLAV 006-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE UMBRIA - Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33. Citta': Perugia. Codice NUTS: ITI21 Codice postale: 06121 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento, Ing. Alessandro Micheli PEC: anas.umbria@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PGLAV006/22 - Codice CIG: 931081144D Codice CUP: F71B01000160001 II.1.2) CPV: 45233142-6 Lavori di riparazione stradale II.1.3) Tipo di appalto Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice). Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto CDG-0445891-I del 29/06/2022. II.1.4) Breve descrizione: DIRETTRICE CIVITAVECCHIA - ORTE - TERNI - RIETI - S.S. 79 bis -Tratto Terni (localita' San Carlo) - Confine Regionale. Lavori di riparazione dei viadotti San Carlo e Tescino I. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.504.647,67 cosi' composto: € 1.415.582,58 per lavori da eseguire, € 89.065,09 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente - OS 11 importo: € 536.356,08 Classifica II a qualificazione obbligatoria, non assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del 50% della categoria, posto che ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice, non puo' essere affidato a terzi la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti; Categorie scorporabili - OG 3 importo: € 448.557,99 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione ovvero, in mancanza, interamente subappaltabile; - OS 21 importo: € 352.914,65 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, non assoggettabile ad avvalimento, eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione ovvero, in mancanza interamente subappaltabile; - OS 12-A importo: € 166.818,95 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, non assoggettabile ad avvalimento, eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione ovvero, in mancanza, interamente subappaltabile; (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 1.415.582,58 Oneri per la sicurezza Importo € 89.065,09 Totale Importo € 1.504.647,67 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 286.672,04 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI22 - Provincia di Terni (TR) II.2.4) Descrizione dell'appalto DIRETTRICE CIVITAVECCHIA - ORTE - TERNI - RIETI - S.S. 79 bis -Tratto Terni (localita' San Carlo) - Confine Regionale. Lavori di riparazione dei viadotti San Carlo e Tescino I. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Si procedera', ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice, all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a dieci. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 naturali e consecutivi (comprensivi di 18 giorni per andamento stagionale sfavorevole) decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.8) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.10) Informazioni complementari I lavori di completamento della viabilita' definiscono un ambito continuo non suddivisibile in lotti. Trattandosi dell'esecuzione di lavori di riparazione in ambiti imitati e ben definiti, sotto l'aspetto progettuale, di opere in gran parte gia' realizzate, la suddivisione dello specifico appalto in lotti e' ritenuta non appropriata per una ottimale riuscita tecnico-operativa delle prestazioni richieste dal progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, come prorogato dal D.L. 77/2021 c.d. Nuovo decreto Semplificazioni convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.2, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o, nel caso di Consorzi ordinari, da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.2, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.4) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 e s.m.i., del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di dell'anticipazione sul valore del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice, con i termini ridotti di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021, convertito con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00 in deroga al temporaneo regime normativo introdotto per gli appalti sotto soglia dalla Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, al fine della maggiore evidenza pubblica garantita dalla procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, anche nel rispetto del principio di non aggravamento del procedimento attraverso l'applicazione dei termini ridotti per l'urgenza e dell'inversione procedimentale. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura : NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 14/08/2022. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2 esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto; e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 83, co. 9, del Codice. c) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare; e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 83, co. 9, del Codice. d) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'/Patto di Integrita' si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS - https://acquisti.stradeanas.it - all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Al contratto si applichera' la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi' come disciplinata dall'art 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4 convertito con modificazioni, nella Legge del 28 marzo 2022, n. 25 ; h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Antonio Michele Pio Galgano TX22BFM15443