ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Umbria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2022)

 
                     Bando di gara PGLAV 006-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
UMBRIA - Indirizzo postale: Via XX Settembre,  33.  Citta':  Perugia.
Codice NUTS: ITI21 Codice postale: 06121  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Responsabile del procedimento, Ing. Alessandro Micheli PEC:
anas.umbria@postacert.stradeanas.it     -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PGLAV006/22 - Codice CIG: 931081144D  Codice
CUP: F71B01000160001 
  II.1.2) CPV: 45233142-6 Lavori di riparazione stradale 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e  ss.mm.ii.
(in seguito Codice). 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
Procedimento con atto CDG-0445891-I del 29/06/2022. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  DIRETTRICE CIVITAVECCHIA - ORTE - TERNI  -  RIETI  -  S.S.  79  bis
-Tratto Terni (localita' San Carlo) - Confine  Regionale.  Lavori  di
riparazione dei viadotti San Carlo e Tescino I. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.504.647,67 cosi' composto: 
  € 1.415.582,58 per  lavori  da  eseguire,  €  89.065,09  per  oneri
relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  - OS 11  importo:  €  536.356,08  Classifica  II  a  qualificazione
obbligatoria, non assoggettabile ad avvalimento,  subappaltabile  nel
limite del 50% della categoria, posto  che  ai  sensi  dell'art.  105
comma 1 del Codice, non puo' essere affidato a  terzi  la  prevalente
esecuzione delle lavorazioni relative al  complesso  delle  categorie
prevalenti; 
  Categorie scorporabili 
  -  OG  3  importo:  €  448.557,99  Classifica  II  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
eseguibile in proprio se in possesso  della  relativa  qualificazione
ovvero, in mancanza, interamente subappaltabile; 
  -  OS  21  importo:  €  352.914,65  Classifica  II  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria,  non  assoggettabile  ad   avvalimento,
eseguibile in proprio se in possesso  della  relativa  qualificazione
ovvero, in mancanza interamente subappaltabile; 
  - OS  12-A  importo:  €  166.818,95  Classifica  I  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria,  non  assoggettabile  ad   avvalimento,
eseguibile in proprio se in possesso  della  relativa  qualificazione
ovvero, in mancanza, interamente subappaltabile; 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.415.582,58 
  Oneri per la sicurezza Importo € 89.065,09 
  Totale Importo € 1.504.647,67 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
286.672,04 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI22 - Provincia di Terni (TR) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  DIRETTRICE CIVITAVECCHIA - ORTE - TERNI  -  RIETI  -  S.S.  79  bis
-Tratto Terni (localita' San Carlo) - Confine  Regionale.  Lavori  di
riparazione dei viadotti San Carlo e Tescino I. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9  bis,  del  Codice  l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero
delle offerte sia pari o superiore a dieci. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 naturali e  consecutivi  (comprensivi  di  18
giorni per andamento stagionale sfavorevole) decorrenti dalla data di
consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.10) Informazioni complementari 
  I lavori di completamento della viabilita'  definiscono  un  ambito
continuo non suddivisibile in lotti. 
  Trattandosi dell'esecuzione di  lavori  di  riparazione  in  ambiti
imitati e ben definiti, sotto l'aspetto progettuale, di opere in gran
parte gia' realizzate, la suddivisione  dello  specifico  appalto  in
lotti  e'  ritenuta  non  appropriata  per  una   ottimale   riuscita
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dal progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8 comma  5  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, come  prorogato  dal  D.L.  77/2021  c.d.
Nuovo decreto Semplificazioni convertito,  con  modificazioni,  nella
Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.2,
ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o,  nel  caso  di  Consorzi  ordinari,  da
un'impresa consorziata nella misura minima  del  40%  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La  mandataria,  in
ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.2,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.4) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 e s.m.i., del  suddetto  Codice  e'
prevista la  corresponsione  di  dell'anticipazione  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett.  d)  e  60
del Codice, con i termini ridotti di cui all'art. 8 comma 1 lett.  c)
della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni
del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come  prorogato  dal  D.L.
77/2021, c.d. Nuovo  Decreto  Semplificazioni  2021,  convertito  con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00  in  deroga  al
temporaneo regime normativo introdotto per gli appalti  sotto  soglia
dalla  Legge  11  settembre   2020,   n.120,   di   conversione   con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, al
fine della  maggiore  evidenza  pubblica  garantita  dalla  procedura
ordinaria,  improntata   alla   salvaguardia   dei   principi   della
concorrenza e della trasparenza, anche nel rispetto del principio  di
non  aggravamento  del  procedimento  attraverso  l'applicazione  dei
termini ridotti per l'urgenza e dell'inversione procedimentale. 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura  :
NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 14/08/2022. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le prescrizioni  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro  il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto; e' fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 83, co. 9, del Codice. 
  c) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare; e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 83, co. 9, del
Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Patto  di  Integrita'  si  rinvia  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite   la   pubblicazione   sul   Portale    Acquisti    ANAS    -
https://acquisti.stradeanas.it - all'interno della sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Al contratto si applichera' la  revisione  dei  prezzi  prevista
dall'art. 106 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.,  cosi'
come disciplinata dall'art 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4
convertito con modificazioni, nella Legge del 28 marzo 2022, n. 25 ; 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                     Antonio Michele Pio Galgano 

 
TX22BFM15443
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.