POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, n.
90-00144  Roma  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:  Responsabile
procedimento fase di affidamento Pierluigi Passafaro Tel.:06/59583835
E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Indirizzo principale: (URL)
www.posteitaliane.it Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  in  versione
elettronica: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita'  telematica  per  la  fornitura   n.   80.000   Contenitori
Termoplastici - Lotto Unico. CPV principale: 44422000. II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n.  50/2016  -  Procedura  aperta
modalita'  telematica  per  la  fornitura   n.   80.000   Contenitori
Termoplastici - Lotto Unico. L'importo complessivo, al netto di oneri
fiscali, dell'appalto  e'  pari  ad  €  920.000,00  cosi'  suddiviso:
importo complessivo al netto di oneri fiscali posto a  base  di  gara
pari ad € 920.000,00. Costi di  sicurezza  pari  a  €  0,00.  Ambito,
caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli   di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore
Massimo Totale  Stimato,  IVA  esclusa:  €  920.000,00  Valuta:  EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  no.  II.2.1)  Denominazione:
Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura  n.  80.000
Contenitori  Termoplastici  -  Lotto   Unico.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per   la
fornitura n. 80.000 Contenitori Termoplastici - Lotto Unico: Valore a
base di gara: € 920.000,00 al netto di oneri fiscali,  di  cui  oneri
della sicurezza pari a € 0,00.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 920.000,00. Il
valore complessivo dell'appalto, al netto  degli  oneri  fiscali,  e'
pari ad € 920.000,00 (euro novecentoventimilaeuro/00). II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  8.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  a)  Iscrizione  nel
Registro delle Imprese o organismo equipollente in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE per attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto.
Tale requisito dovra' essere dimostrato mediante  il  certificato  di
iscrizione al Registro  delle  Imprese  o  Dichiarazione  sostitutiva
dello stesso recanti l'indicazione della/e attivita' esercitata/e; b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  c)  Fatturato  specifico
relativo  a  forniture  riguardanti  la  fornitura   di   contenitori
plastici, realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla data di scadenza presentazione  istanza/offerta,  non  inferiore
complessivamente  a  €  450.000,00  (quattrocento  cinquantamila/00);
III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  l'elenco  di  tutte  le
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto della  fornitura  (descritto,  pur  sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili; Elenco di almeno una fornitura di importo singolo non
inferiore  a  €  200.000,00  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
precedente lettera d); Possesso certificazione ISO  9001:2015  e  sue
successive evoluzioni  rilasciate  da  organi  accreditati  allegando
copia  certificazione.  III.1.4)  Norme  e   criteri   oggettivi   di
partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di  finanziamento  e  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese)  e  Consorzi  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due
o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991  e  Dir.  83/349/CEE;
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi  ex  art  45  c  2
lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato.  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Vedasi CSO Parte I e Parte II. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  aperta.  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
05/09/2022 Ora locale  13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/09/2022  Ora  locale:
10:00. Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato  nel
CSO parte I- Modalita' di partecipazione. Informazioni relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita procura o delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni complementari: Gara espletata con strumenti  elettronici
ex artt.52 D.Lgs.50/16. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione  al
portale  www.posteprocurement.it.  La  dotazione  tecnica  minima  e'
indicata                         al                          seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/
web/dotazione_tecnica.jst. La documentazione sara'  sottoscritta  (se
richiesto) con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un
organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia Italia digitale.Il certificato di firma digitale di ogni
documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data
di sottoscrizione del  documento.  Gara  unico  lotto:si  ravvede  la
motivazione  giustificativa  ai  sensi  dell'art.51  del  Dlg   50/16
nell'unicita' degli stampi di proprieta' di Poste che non potranno in
alcun  modo  suddividersi  in  due  o  piu'  parti.   I   chiarimenti
riguardanti la gara  potranno  essere  richiesti,  in  italiano,  con
messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e  termine
di cui CSO Parte  I.Le  risposte  saranno  visibili  a  sole  Imprese
abilitate.    In    caso    di    avvalimento     delle     capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti   ex   art.89
D.Lgs.50/16,l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta  quanto   previsto   dal   citato   art.89   e
documentazione come da CSO Parte I.  In  caso  di  partecipazione  di
RTI/Consorzi,ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a),  b),  punto  III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60%  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera c) punto III.1.2.Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il
20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo
complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di  cui  alla
lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle
imprese  raggruppande  ed  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. I requisiti di cui alla lettera  e)  ed  f)  devono  essere
posseduti almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto  ai
sensi e per gli effetti  dell'articolo  105  D.Lgs.  50/16.Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. In  caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e
allegati.Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto  I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Fermo  restando  art.32  co.7  D.Lgs.50/16,  Poste  puo'
richiedere prova dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio
dovra'  fornire   quanto   richiesto.L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa.In  tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in  graduatoria.  Poste  ha  facolta'  procedere  aggiudicazione   in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i  casi  applicazione  art.95  co12
D.Lgs 50/16.  Poste  ha  facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione  a  oggetto
contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta'
ex art.110 D Lgs 50/16. E'  fatto  espresso  divieto  all'Impresa  di
affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni
oggetto della presente gara. Gli aggiudicatari ex art.216 co11  D.Lgs
50/16 dovranno provvedere, per la loro quota  parte,entro  60  gg  da
aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale Competente per Territorio. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 15/07/2022. 

     Poste Italiane S.p.A. - Il responsabile acquisti logistica 
                         dott.ssa Anna Onza 

 
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