REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2022)

 
                    Avviso di appalto aggiudicato 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Regione  Toscana  -   Soggetto
Aggregatore. Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26  Citta':  Firenze
Codice NUTS:  ITI14  Firenze  Codice  postale:  50127  Paese:  Italia
Persona  di  contatto:  Ivana  Malvaso/Gestore  sistema   telematico:
Gestore  Sistema  Telematico/mail:   start.oe@accenture.com   E-mail:
soggetto.aggregatore@regione.toscana.it    Tel.:    +390554384026/+39
0556560174  Fax:  +39  0554385005   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente.  I.2)
Appalto congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale. I.5) Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Servizi  integrati  di  manutenzione,  conduzione   e
gestione immobili e  impianti  in  uso  a  Regione  Toscana,  Agenzie
regionali, Enti dipendenti ed Enti del Servizio Sanitario  Regionale.
II.1.2) Codice CPV principale:  50700000  Servizi  di  riparazione  e
manutenzione di impianti di edifici. II.1.3) Tipo di appalto:Servizi.
II.1.4) Breve descrizione:  Il  presente  appalto  e'  finalizzato  a
stipulare un accordo quadro, unico operatore,  avente  ad  oggetto  i
"Servizi integrati di manutenzione, conduzione e gestione immobili  e
impianti in uso a Regione Toscana, Agenzie regionali, Enti dipendenti
ed Enti del Servizio Sanitario Regionale".  I  servizi  integrati  di
manutenzione,  conduzione  e   gestione   (manutenzione   preventiva,
correttiva e verifiche tecniche); prestazioni extracanone (interventi
di miglioramento, di riqualificazione  di  efficientamento);  servizi
accessori (servizi attinenti  all'architettura  ed  all'ingegneria  e
affini, anagrafica tecnica, manutenzione  su  beni  mobili,  presidio
aggiuntivo). II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. II.1.7) Valore totale  dell'appalto  (IVA
esclusa):   75.400.000,00    EUR.    II.2)    Descrizione.    II.2.1)
Denominazione: Area Centro 2 -  Servizi  integrati  di  manutenzione,
conduzione e gestione immobili e impianti Lotto n.: 2. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50700000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
impianti di edifici. II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI1
Toscana Luogo principale di esecuzione: Province di  Firenze,  Prato,
Pistoia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 2 -  Area  Centro  2
che potra' essere utilizzato da:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria
Meyer (Meyer); Regione Toscana Giunta regionale per le  sedi  ubicate
nelle province di Firenze, Prato, Pistoia; Regione Toscana  Consiglio
regionale; Agenzia  Regionale  per  la  Protezione  Ambientale  della
Toscana (ARPAT) per le sedi ubicate nelle province di Firenze, Prato,
Pistoia; Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni  in  Agricoltura
(ARTEA) per le sedi di Firenze  e  provincia;  Agenzia  Regionale  di
Sanita' della Toscana  (ARS)  sede  di  Firenze,  Istituto  Regionale
Programmazione Economica Toscana  (IRPET)  sede  di  Firenze;  Centro
Gestione Rischio Clinico (GRC) sede di  Firenze;  Toscana  Promozione
Turistica sede di Firenze; altri enti  ed  amministrazioni  (compresi
societa' in house partecipate da  Regione  Toscana)  che  hanno  sede
nelle province di Firenze, Prato e Pistoia - esclusi  enti  locali  e
loro associazioni,  consorzi  o  societa';  CIG  77223561C5.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Offerta
tecnica / Ponderazione:  70.  Prezzo  -  Ponderazione:  30.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni:  Regione  Toscana  Soggetto  Aggregatore   si   riserva   la
possibilita': - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice,
di incrementare  l'importo  massimo  dell'Accordo  quadro  fino  alla
concorrenza del 30% del suddetto importo;- di concedere la  revisione
prezzi ai sensi dell'art. 106, comma  1  lett.  a)  decorsi  i  primi
dodici mesi dalla  stipula  dell'Accordo  quadro.  La  revisione  dei
prezzi verra' applicata esclusivamente al solo  costo  del  personale
impiegato per il servizio S2 (prestazioni a canone), per il  presidio
aggiuntivo  e  presidio  antincendio  per  elisuperficie   e   verra'
determinato sulla base della contrattazione collettiva  nazionale  di
lavoro (art. 11.1 del Capitolato); - ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett d), punto 1) nei casi in cui le amministrazioni  contraenti  non
approvino la Fase di Mobilitazione e/o la Fase di Start-up e/o  nelle
ipotesi di risoluzione dei contratti  specifici,  le  Amministrazioni
contraenti che utilizzano l'Accordo Quadro relativo ad un determinato
lotto, potranno essere autorizzate a soddisfare i  propri  fabbisogni
mediante utilizzazione di  Accordo  quadro  stipulato  per  il  lotto
territorialmente piu' vicino e il  cui  aggiudicatario  sia  comunque
operatore  economico  diverso  dall'originario  Fornitore.  L'importo
dell'Accordo quadro stipulato per il  lotto  di  prima  utilizzazione
viene  ridotto  e  contestualmente   viene   incrementato   l'importo
dell'Accordo quadro di nuova utilizzazione. In ogni caso l'incremento
o la diminuzione del valore complessivo dell'Accordo quadro del lotto
non deve superare un terzo del valore originario del relativo Accordo
quadro; - ai sensi dell'art. 106, co. 1,  lett.  e)  del  Codice,  di
richiedere nuove tipologie servizi e conseguenti componenti, rispetto
a quelle previste nei documenti di gara, che saranno  ricomprese  nel
limite del 10% dell'importo massimo dell'Accordo  Quadro  del  Valore
S1, S2, S3;- di modificare la  durata  del  contratto  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice. Regione Toscana Soggetto Aggregatore, nei limiti
di  cui  all'art.   63,   comma   5   del   Codice,   puo'   affidare
all'aggiudicatario, nei successivi 3 anni dalla stipula  dell'Accordo
quadro  nuovi  servizi  consistenti  nella  ripetizione  di   servizi
analoghi  a  favore  dell'ASL  Centro  per  immobili  che   insistono
nell'area di Empoli,  e  nelle  provincie  di  Prato  e  Pistoia,  ad
eccezione degli altri immobili ubicati nella  provincia  di  Firenze,
secondo quanto previsto nel progetto posto  alla  base  del  presente
affidamento, indicati come  Servizi  di  manutenzione,  conduzione  e
gestione   immobili   impianti,    prestazioni    di    miglioramento
riqualificazione ed efficientamento  e  servizi  accessori,  per  una
durata pari al periodo ancora residuo dell'Accordo quadro  e  per  un
importo non superiore ad € 33.350.000,00 al netto  di  Iva.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Area  Sud  Est
1- Servizi integrati di manutenzione, conduzione e gestione  immobili
e impianti Lotto n.: 5. II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  50700000
Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici. II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 Toscana.  Luogo  principale  di
esecuzione:   Arezzo,   Grosseto   e   Siena.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Lotto 5 - Area Sud Est 1 che potra'  essere  utilizzato
da:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  Senese;  Ente  di  Supporto
Tecnico-Amministrativo Regionale (ESTAR) sedi di Siena  e  provincia;
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana  (ARPAT)
per le sedi ubicate nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena; Terre
Regionali Toscane per le sedi ubicate  nelle  province  di  Arezzo  e
Grosseto- CIG 77224249E0. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio
di qualita' - Nome:  Offerta  tecnica/  Ponderazione:  70.  Prezzo  -
Ponderazione:  30.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:
Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  Regione  Toscana  Soggetto
Aggregatore si riserva la possibilita': -  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1, lett. a) del Codice, di incrementare l'importo massimo  fino
alla concorrenza del 30% dell'importo massimo  dell'Accordo  quadro;-
di concedere la revisione prezzi ai  sensi  dell'art.  106,  comma  1
lett. a) decorsi i  primi  dodici  mesi  dalla  stipula  dell'Accordo
quadro. La revisione dei prezzi verra'  applicata  esclusivamente  al
solo costo del personale impiegato per il servizio S2 (prestazioni  a
canone), per  il  presidio  aggiuntivo  e  presidio  antincendio  per
elisuperficie e verra' determinato sulla  base  della  contrattazione
collettiva nazionale di lavoro (art. 11.1 del Capitolato);- ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  lett  d),  punto  1)  nei  casi  in  cui  le
amministrazioni contraenti non approvino la Fase di Mobilitazione e/o
la Fase di Start-up e/o nelle ipotesi di  risoluzione  dei  contratti
specifici, le Amministrazioni  contraenti  che  utilizzano  l'Accordo
Quadro relativo ad un determinato lotto, potranno essere  autorizzate
a soddisfare i propri fabbisogni mediante  utilizzazione  di  Accordo
quadro stipulato per il lotto territorialmente piu' vicino e  il  cui
aggiudicatario   sia    comunque    operatore    economico    diverso
dall'originario Fornitore. L'importo  dell'Accordo  quadro  stipulato
per il lotto di prima utilizzazione viene ridotto  e  contestualmente
viene   incrementato   l'importo   dell'Accordo   quadro   di   nuova
utilizzazione. In ogni caso l'incremento o la diminuzione del  valore
complessivo dell'Accordo quadro del lotto non deve superare un  terzo
del  valore  originario  del  relativo  Accordo  quadro;-  ai   sensi
dell'art. 106,co.  1,  lett.  e)  del  Codice,  di  richiedere  nuove
tipologie  servizi  e  conseguenti  componenti,  rispetto  a   quelle
previste nei documenti di gara, che saranno ricomprese nel limite del
10% dell'importo massimo dell'Accordo Quadro del Valore S1, S2, S3; -
di modificare la durata  del  contratto  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del Codice. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 247-569331.  IV.2.8)
Informazioni  relative  alla  chiusura  del   sistema   dinamico   di
acquisizione. IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita'
dell'avviso  di  indizione  di   gara   in   forma   di   avviso   di
preinformazione. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Lotto  n.:  2.  Denominazione:
Area  Centro  2  Servizi  integrati  di  manutenzione,  conduzione  e
gestione immobili e impianti. Un contratto d'appalto/lotto  e'  stato
aggiudicato: si'. V.2) Aggiudicazione  di  appalto.  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto d'appalto: 29/06/2022. V.2.2)  Informazioni
sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  8.  L'appalto  e'  stato
aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori   economici:   si'.
V.2.3)Nome e indirizzo del contraente: Denominazione ufficiale: SIRAM
SPA Citta':  MILANO  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Paese:  Italia  Il
contraente e' una PMI: no. V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente.
Denominazione ufficiale: IMPRESA EDILE STRADALE F.LLI MASSAI  Citta':
GROSSETO Codice NUTS: ITI1A Grosseto Paese: Italia Il  contraente  e'
una PMI: si'. V.2.3) Nome e indirizzo  del  contraente  Denominazione
ufficiale: C.M.B. SOCIETA' COOPERATIVA  Citta':  CARPI  Codice  NUTS:
ITH54 Modena Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no. V.2.3)  Nome
e indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale:  SIRE-  SOCIETA'
ITALIANA RESTAURI  EDILI  SPA  Citta':  FIRENZE  Codice  NUTS:  ITI14
Firenze. Paese: Italia. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.3) Nome  e
indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale: HYDEA SPA  Citta':
FIRENZE. Codice NUTS: ITI14 Firenze. Paese: Italia. Il contraente  e'
una PMI: si'. V.2.3) Nome e indirizzo  del  contraente  Denominazione
ufficiale: OPLONDE SRL. Citta': CAMPI  BISENZIO  Codice  NUTS:  ITI14
Firenze. Paese: Italia. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.3) Nome  e
indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale: IES  SRL.  Citta':
NAPOLI. Codice NUTS: ITF33 Napoli. Paese: Italia.  Il  contraente  e'
una PMI: si'. V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto
/lotto  (IVA  esclusa).  Valore  totale  inizialmente   stimato   del
contratto  d'appalto/lotto:  33.350.000,00  EUR.  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto: 33.350.000,00 EUR. V.2.5) Informazioni
sui  subappalti:  E'  probabile  che  il  contratto  d'appalto  venga
subappaltato.  Valore  o  percentuale  del  contratto  d'appalto   da
subappaltare a terzi: Percentuale:  30  %.  Breve  descrizione  della
porzione del contratto d'appalto da subappaltare: Prestazioni su  cui
l'operatore si riserva la facolta' di  subappaltare:  Opere  edili  e
smaltimento  Acqua  -  OG1,Restauro  e  manutenzione  beni   immobili
sottoposti a tutela - OG2,  Strade  -  OG  3,  Impianti  elettrici  e
speciali - OG 11, Impianti fluido meccanici e idricosanitari - OG 11,
Trattamento acqua, Impianti  elevatori,  Impianti  antincendio,  Aree
verdi. Aggiudicazione di appalto: Lotto n.:  5.  Denominazione:  Area
Sud Est 1 - Servizi integrati di manutenzione, conduzione e  gestione
immobili  e  impianti   Un   contratto   d'appalto/lotto   e'   stato
aggiudicato: si'. V.2) Aggiudicazione  di  appalto.  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto d'appalto: 29/06/2022  V.2.2)  Informazioni
sulle offerte. Numero di offerte pervenute:  6.  L'appalto  e'  stato
aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici:  si'.  V.2.3)
Nome e indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale:  SIRAM  SPA
Citta':  MILANO.  Codice  NUTS:ITC4C  Milano.   Paese:   Italia.   Il
contraente e' una PMI: no. V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente.
Denominazione ufficiale: IMPRESA EDILE STRADALE F.LLI MASSAI. Citta':
GROSSETO. Codice NUTS: ITI1A Grosseto. Paese: Italia.  Il  contraente
e'  una  PMI:  si'.  V.2.3)  Nome   e   indirizzo   del   contraente.
Denominazione ufficiale: CMB  SOCIETA'  COOPERATIVA.  Citta':  CARPI.
Codice NUTS: ITH54 Modena. Paese: Italia. Il contraente e'  una  PMI:
no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente  Denominazione  ufficiale:
SIRE- SOCIETA' ITALIANA RESTAURI EDILI SPA.  Citta':  FIRENZE  Codice
NUTS: ITI14 Firenze. Paese: Italia. Il contraente e'  una  PMI:  si'.
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: HYDEA
SPACitta': FIRENZE. Codice NUTS: ITI14  Firenze.  Paese:  Italia.  Il
contraente e' una PMI: si'. V.2.3) Nome e indirizzo  del  contraente.
Denominazione  ufficiale:  OPLONDE  S.R.L.  Citta':  CAMPI  BISENZIO.
Codice NUTS: ITI14 Firenze. Paese: Italia. Il contraente e' una  PMI:
si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale:
IES SRL. Citta': NAPOLI. Codice NUTS: ITF33 Napoli. Paese: Italia. Il
contraente e' una  PMI:  si'.  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del
contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore  totale  inizialmente
stimato del contratto d'appalto/lotto:  42.050.  000,00  EUR.  Valore
totale del contratto d'appalto/del lotto: 42.050.000,00  EUR.  V.2.5)
Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto  d'appalto
venga subappaltato. Valore o percentuale del contratto  d'appalto  da
subappaltare a terzi.  Percentuale:  30  %  Breve  descrizione  della
porzione del contratto d'appalto da subappaltare: Prestazioni su  cui
l'operatore si riserva la facolta' di  subappaltare:  Opere  edili  e
smaltimento  Acqua  -  OG1,Restauro  e  manutenzione  beni   immobili
sottoposti a tutela - OG2,  Strade  -  OG  3,  Impianti  elettrici  e
speciali - OG 11, Impianti fluido meccanici e idricosanitari - OG 11,
Trattamento acqua, Impianti  elevatori,  Impianti  antincendio,  Aree
verdi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Decreto di aggiudicazione efficace n. 5196 del 18/03/2022 certificato
il  25/03/2022.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale della  Toscana.  Citta':  Firenze.
Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2022 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        dott. Michele Mazzoni 

 
TX22BGA15435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.