AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2022)

 
Bando di gara europea ARIA_2021_901.1 - Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento della fornitura
del Servizio di Manutenzione dei Gruppi Elettrogeni, in favore  degli
                          Enti del Servizio 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti; Numero di identificazione
nazionale:  Direzione  Generale;  Indirizzo  postale:  Via   Torquato
Taramelli, 26; Citta': Milano;  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Codice
postale:  20124;  Paese:  Italia;  Persona   di   contatto:   Tiziana
Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.:  +39  0239331-1;
Fax:  +39  02/39331225;  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.ariaspa.it;    Indirizzo    del    profilo    di     committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_901.1 Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento della fornitura
del Servizio di Manutenzione dei Gruppi Elettrogeni, in favore  degli
Enti del Servizio 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50711000 Servizi  di  riparazione  e
manutenzione di impianti elettrici di edifici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28 dicembre 2007 - per la fornitura del Servizio di  manutenzione
gruppi elettrogeni, in favore degli Enti del SSR di  cui  all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ARIA Spa. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  3  057  656.05
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 -Provincia Bergamo e Brescia;  Lotto
n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50711000 Servizi di riparazione e
manutenzione di impianti elettrici di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  del   Servizio   di
manutenzione gruppi elettrogeni, in favore degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 539 174.40 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   92812666FE;   CPV:
50711000-2. Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Provincia Milano, Mantova, Crema e
Cremona; Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50711000 Servizi di riparazione e
manutenzione di impianti elettrici di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione gruppi elettrogeni in favore  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 294 631.65 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   9281290ACB;   CPV:
50711000-2; Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 Provincia Como e Varese; Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50711000 Servizi di riparazione e
manutenzione di impianti elettrici di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  del   Servizio   di
manutenzione gruppi elettrogeni in favore  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 278 340.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   9281309A79;   CPV:
50711000-2. Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4 Provincia Pavia e Lodi; Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50711000 Servizi di riparazione e
manutenzione di impianti elettrici di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  del   Servizio   di
manutenzione  dei  gruppi  elettrogeni,  in  favore  degli  Enti  del
Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27/12/2006 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 945 510.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   9281321462;   CPV:
50711000-2. Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle 
  indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare  le  seguenti
condizioni:  a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di
Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali chiusi (2021/2020/2019), un fatturato  globale,  IVA
esclusa, almeno pari al 20% del valore totale stimato del lotto. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Disciplinare di gara) deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver
eseguito, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi  (2021/2020/2019),
almeno un contratto per servizi di  Manutenzione  Gruppi  Elettrogeni
e/o ricompresi nell'oggetto dell'attivita' di cui al CPV di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 08/08/2022; Ora locale: 11:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
04/02/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/08/2022;  Ora
locale: 11:00; Luogo: In maniera telematica  secondo  le  indicazioni
riportate  nel  Disciplinare;  Informazioni  relative  alle   persone
ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:Un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura, i servizi connessi, la suddivisione in lotti, le modalita'
di presentazione e gli elementi  di  valutazione  delle  offerte,  le
modalita' di partecipazione in  RTI,  le  modalita'  di  formulazione
dell'offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il   subappalto,   le
ulteriori cause di esclusione, la modalita' di  aggiudicazione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari alla durata dell'Accordo quadro stesso a decorrere dalla data di
Emissione dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della  Convenzione.
3) Le modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e in  caso  di
consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara di  gara.  4)Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed   Allegati   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 28/07/2022 Ora
11:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di gara 8) I concorrenti sono
tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura Carmen Schweigl  10)
Nello  schema  di  convenzione  saranno  indicate  le  modalita'   di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 11) Non puo' essere affidata in  subappalto
l'integrale esecuzione del contratto. 12) La Commissione giudicatrice
ai sensi dell'art. 77, D.Lgs 50/16 sara' costituta da  un  numero  di
commissari pari a 3. 13) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.  1,
comma 3, della L 55/2019, alla presente procedura si  applica  l'art.
133, comma 8, del D.Lgs. 50/16 14) L'offerta deve avere validita' per
180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta.  15)
La Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, comma  12,
del D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX22BFM15570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.