ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2022)

 
              Bandi di gara TOACQ 021-22 e TOACQ 022-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Piemonte e Valle d'Aosta. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti, 8  -
Torino Codice NUTS: IT. Codice postale: 10121. Paese: Italia. Persona
di contatto - Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Lucangeli
- Telefono: 011-57391  -  PEC:  anas.piemonte@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione TOACQ021-22 - TOACQ022-22 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 - Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: TOACQ021-22 - S.S.  33  "del  Sempione",
Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e
fornitura di salgemma dal km 89+850 al km 124+500 - CM D, Nucleo DA. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 350.156,10 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 5.775,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
71.237,06. 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili,  nei  limiti
del 50%, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  L'appalto rispetta le prescrizioni di cui alla delibera A.N.AC.  n.
34 del 26 gennaio 2022. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC14 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Verbania. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  S.S. 33 "del Sempione", servizio omnicomprensivo di sgombero  neve,
trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma dal km 89+850 al  km
124+500, per un importo a base d'appalto pari ad € 350.156,10, di cui
€ 5.775,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  -  Costo
della manodopera stimato pari ad € 71.237,06. 
  Progetto n. 28 del 07/07/2022 - Codice  SIL  TOF822NDA28  -  CODICE
CIG: 93158778E4 
  II.1.4) Breve descrizione: TOACQ022-22 - S.S. 549 "di Macugnaga"  -
Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e
fornitura di salgemma - CM D, nucleo DA. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 320.628,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 5.929,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
110.265,76 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili,  nei  limiti
del 50%, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  L'appalto rispetta le prescrizioni di cui alla delibera A.N.AC.  n.
34 del 26 gennaio 2022. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC14 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Verbania. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  S.S. 549 "di Macugnaga", servizio omnicomprensivo di sgombero neve,
trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma, per  un  importo  a
base d'appalto pari ad € 320.628,00, di  cui  €  5.929,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo  della  manodopera
stimato pari ad € 110.265,76. 
  Progetto n. 29 del 08/07/2022 - Codice SIL TOF822NDA29 - CODICE CIG
9316366C6C 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett.  b),
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come
modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter)., della Legge 120-2020. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dall'art. 2, comma 2, della Legge 120/2020, con i termini ridotti  di
cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta Legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
09.00 del giorno 24/08/2022 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Si rimanda alle disposizioni del Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Si rimanda alle disposizioni del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d) Il presente  Bando  di  Gara  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ANAS   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non
da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0474602 del 08/07/2022 (per  la  gara
TOACQ021-22)  e  Prot.  CDG-0475801  del  08/07/2022  (per  la   gara
TOACQ022-22)  che  ha  disposto  la  verifica  dell'opportunita'   di
riduzione del termine per la presentazione delle offerte,  non  oltre
il limite minimo di cui all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., cosi' come disciplinata dall'art. 2, comma 2 e  dall'art.  8,
comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020 convertito  con  modificazioni
dalla Legge  n.  120/2020,  in  funzione  delle  caratteristiche  del
mercato  di  riferimento  e  di  concerto  con  il  Responsabile  del
Procedimento, nonche'  il  ricorso  alla  facolta'  di  esaminare  le
offerte  prima  di  valutare  l'idoneita'   degli   offerenti   (c.d.
"inversione procedimentale"), come previsto dall'art. 133,  comma  8,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e'  stata  estesa
ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del  citato  D.L.
n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione  sul  sito  istituzionale  ANAS,
all'interno della sezione "Fornitori", e sul  Portale  Acquisti  ANAS
all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  i) Al contratto d'appalto avente ad oggetto i  servizi  di  cui  al
presente bando di gara, si applichera' la revisione dei  prezzi  alle
seguenti condizioni in applicazione dell'art. 29, comma 1  lett.  a),
del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4 e  dell'art.  106,  comma  1,
lett. a) primo periodo. Le variazioni di  prezzo,  in  aumento  o  in
diminuzione, saranno valutate dalla stazione appaltante  soltanto  se
tali variazioni risultano superiori al cinque per cento  rispetto  al
prezzo, rilevato nell'anno  di  presentazione  dell'offerta,  tenendo
conto degli elenchi prezzi predisposti dalla Stazione  Appaltante  o,
in assenza, dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per  le  famiglie
di operai e impiegati (di seguito: indice ISTAT "FOI"). In  tal  caso
si  procedera'  all'adeguamento  del  prezzo,   in   aumento   o   in
diminuzione, per la percentuale  eccedente  il  cinque  per  cento  e
comunque in misura pari all'80 per  cento  di  detta  eccedenza,  nel
limite delle risorse derivanti  dal  ribasso  d'asta  senza  nuovi  o
maggiori oneri per la finanza pubblica. L'adeguamento dei  prezzi  di
cui sopra e' determinato applicando la percentuale di variazione  che
eccede il cinque per cento alle singole voci di prezzo contabilizzate
nei dodici mesi  precedenti  alla  pubblicazione  dell'elenco  prezzi
aggiornato  da  parte  della   Stazione   Appaltante   ovvero   dalla
pubblicazione dell'indice ISTAT "FOI" nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica  Italiana  e  nelle  quantita'  accertate  dal   Direttore
dell'esecuzione  del  contratto   (DEC).   A   pena   di   decadenza,
l'appaltatore  presentera'  alla  stazione  appaltante  l'istanza  di
adeguamento,  entro  sessanta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione
dell'elenco prezzi aggiornato  da  parte  della  Stazione  Appaltante
ovvero dalla data di  pubblicazione  dell'indice  ISTAT  "FOI"  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, esclusivamente  per  le
forniture/prestazioni eseguite nel rispetto dei termini contrattuali.
Il Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  (DEC)  della  stazione
appaltante verifica l'eventuale effettiva maggiore onerosita'  subita
dall'esecutore,   e   da   quest'ultimo    provata    con    adeguata
documentazione,  ivi  compresa  la  dichiarazione  di   fornitori   o
subcontraenti o  con  altri  idonei  mezzi  di  prova  relativi  alle
variazioni dei prezzi, rispetto a quelli documentati dallo stesso con
riferimento al momento dell'offerta. Il  DEC  verifica  altresi'  che
l'esecuzione delle prestazioni/forniture sia  avvenuta  nel  rispetto
dei termini indicati nel contratto. Sono esclusi dall'adeguamento dei
prezzi le forniture/prestazioni contabilizzate  nell'anno  solare  di
presentazione dell'offerta. L'adeguamento non e' soggetto al  ribasso
d'asta ed e' al netto  degli  eventuali  adeguamenti  precedentemente
accordati. ANAS S.p.A., in presenza  di  variazioni  in  diminuzione,
procedera' d'ufficio all'adeguamento. A tal fine, il RUP, su proposta
del  DEC,  entro  sessanta  giorni  dalla   data   di   pubblicazione
dell'elenco prezzi aggiornato  da  parte  della  Stazione  Appaltante
ovvero dalla data di  pubblicazione  dell'indice  ISTAT  "FOI"  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, accertera' con  proprio
provvedimento il credito  di  ANAS  S.p.A.  stessa  e  procedera'  ai
relativi recuperi nel primo pagamento utile all'Appaltatore. Tutte le
disposizioni in contrasto con la presente, incluse  quelle  contenute
nel CSA - Parte  Generale,  si  intendono  nulle  e  dovranno  essere
disapplicate in  quanto  incompatibili  con  la  presente  disciplina
introdotta dall'art. 29  del  D.L.  n.  4/2022.  Al  di  fuori  della
fattispecie disciplinata dal presente articolo e'  esclusa  qualsiasi
ipotesi di revisione dei prezzi e non trova  applicazione  l'articolo
1664, primo comma, del Codice Civile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15/07/2022 

               Il responsabile struttura territoriale 
                           Angelo Gemelli 

 
TX22BFM15628
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.