BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2022)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BANCA D'ITALIA - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma (Italia)
- Codice NUTS: ITI43  E-mail:  APP.AppaltiImmobiliari@bancaditalia.it
Indirizzo principale (URL): http://www.bancaditalia.it Indirizzo  del
profilo  di  committente  (URL):  https://gareappalti.bancaditalia.it
I.3) Comunicazione: i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno
inviate in versione  elettronica  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo:  Banca  centrale.
I.5) Principali settori di attivita': altro. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  dell'appalto  di
fornitura, installazione, gestione e manutenzione di 17 colonnine per
la ricarica  di  auto  elettriche  presso  alcuni  siti  della  Banca
d'Italia in Roma. II.1.2) Codice CPV principale:  31681500-8  II.1.3)
Tipo di appalto: fornitura. II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:
l'appalto ha per oggetto la fornitura, installazione nonche' gestione
e manutenzione, per un periodo di otto anni, di 17 colonnine  per  la
ricarica di auto elettriche presso alcuni siti della  Banca  d'Italia
in Roma: Lotto 1 Polo via Nazionale - Lotto 2 Polo Tuscolano. II.1.5)
Valore  totale  stimato:   euro   210.608,30   oltre   IVA.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti.
II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha natura "mista"  avendo
ad oggetto la  fornitura  con  posa  in  opera  delle  colonnine  con
successiva gestione e manutenzione delle stesse. L'oggetto principale
del  contratto  e'  rappresentato  dalla  fornitura  in  opera  delle
torrette. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.
II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e'
pari a euro 210.608,30, oltre iva, cosi' suddiviso per singolo  lotto
(gli importi sono IVA esclusa): per il Lotto 1 euro 99.873,20 di  cui
euro 1.148,00 per oneri di sicurezza; per il Lotto 2 euro  110.735,10
di cui euro 1.323,00 per  oneri  di  sicurezza.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto in mesi: 6 mesi per la fornitura in  opera  oltre
96 mesi di gestione  e  manutenzione  delle  torrette.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni  -  Opzioni:  no.  II.2.13)  L'appalto  non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea.  II.2.14)   Informazioni   complementari:   Lotto   1   CIG:
9305723D8A, Lotto 2 CIG: 930574822F. Il Bando e' emanato  sulla  base
della determina a contrarre n. 1112603/22 del 19.07.2022. Il  RUP  e'
la dott.ssa Barbara Delfini, del Servizio LOS della  Banca  d'Italia.
Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs.
n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma
12, del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: criteri di
selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  di  appalto  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto di appalto: cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte 19/8/2022 ora locale 15:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta in mesi: 6 (dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte - Data 23/8/2022. ora locale 10:00  Luogo:  la
Banca si riserva di modificare la data  indicata  di  apertura  delle
offerte mediante comunicazione sul Portale Gare telematiche. La Banca
si riserva di svolgere le sedute di gara esclusivamente in  modalita'
telematica utilizzando la tecnologia Skype. In tale evenienza  verra'
fornita  tempestiva  comunicazione  con   le   relative   istruzioni.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante munito di delega  per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore  15:00  e  che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e presentazione  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato il meccanismo dell'"inversione  procedimentale",  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 1, comma 3, della Legge n. 55/2019
e 133, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Al fine  di  acquisire
una conoscenza effettiva del luogo di svolgimento delle  prestazioni,
e' consentita  l'effettuazione  di  un  sopralluogo  facoltativo,  da
concordare  con  la  Banca  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Trova applicazione  il  Decreto  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto
degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' in proporzione al  valore
di ciascun lotto e con  le  modalita'  che  verranno  indicate  dalla
Banca. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: si  rinvia
all'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010; per le  clausole  del  bando  di
gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di  30
giorni, decorrente  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso alla GUUE 20/07/2022. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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