MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour, n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
Bando di gara - Procedura di gara a 2 lotti per  l'affidamento  della
fornitura di  autoveicoli  fuoristrada  di  tipo  pick  up  di  varie
          tipologie - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico  e  del-la  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour,  5  Citta':
Roma Codice  NUTS:  IT  Italia  Codice  postale:  00184Paese:  Italia
Perso-na     di      contatto:      Filiberto      Russo      E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it         Tel.:          +39
0646529195Indirizzi       Internet:       Indirizzo       principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di autoveicoli fuoristrada  di  tipo  pick  up  di  varie
tipologie 
  Codice CPV principale 
  34144210 Veicoli di lotta antincendio 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  - lotto 1: fornitura di: n. 100  autoveicoli  fuoristrada  di  tipo
pick  up  con  cabina  singola  tipo  allungata  muniti   di   modulo
antincendio  boschivo  AIB  scarrabile  -  CIG:  93481777B2   -   CUP
F59I22000560001; 
  - lotto 2: fornitura di: n. 100  Autoveicoli  fuoristrada  di  tipo
pick up  muniti  di  hard  top  amovibile  -  CIG  9348182BD1  -  CUP
F59I22000570001; 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 10.500.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  N. 100 autoveicoli fuoristrada di tipo pick up con  cabina  singola
tipo allungata muniti di modulo antincendio boschivo AIB scarrabile -
CIG: 93481777B2 - CUP F59I22000560001; 
  Lotto n.: 1 
  Codici CPV supplementari 
  34144210 Veicoli di lotta antincendio 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  N. 100 autoveicoli fuoristrada di tipo pick up con  cabina  singola
tipo allungata muniti di modulo antincendio boschivo AIB scarrabile -
CIG: 9348182BD1 - CUP F59I22000570001 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 330 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tutta-via esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  di   ulteriori
autoveicoli fuoristrada di tipo  pick  up  con  cabina  singola  tipo
allungata muniti di modulo antincendio  boschivo  AIB  scarrabile,  a
condizio-ne che l'impresa  aggiudicataria  accetti  di  praticare  lo
stesso prezzo per i futuri possibili acquisti  (salvo  le  even-tuali
variazioni  dell'indice  ISTAT   dei   prezzi   al   consumo,   nuove
disposizioni legislative medio tempore interve-nute e/o  sopraggiunte
e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza
che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la
stipula  di   appositi   contratti   con   l'impresa   aggiudicataria
(com-plementarieta' di fornitura) nell'ordine di: 
  - lotto 1: di ulteriori n.  200  unita',  mediante  la  stipula  di
appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  art.
63, comma 3, lett. b) (complementarieta') 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I22000560001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corri-spondente all'1 % del prezzo a  base
d'asta, pari: per il lotto 1 a 30.000,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  N. 100 autoveicoli fuoristrada di tipo pick up muniti di  hard  top
amovibile - CIG 9348182BD1 - CUP F59I22000570001; 
  Lotto n.: 2 
  Codici CPV supplementari 
  34144210 Veicoli di lotta antincendio 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  N. 100 autoveicoli fuoristrada di tipo pick up muniti di  hard  top
amovibile - CIG 9348182BD1 - CUP F59I22000570001 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.500.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 330 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara):
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tutta-via esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  di   ulteriori
Autoveicoli fuoristrada di tipo pick up muniti di hard top  amovibile
con  elevate  caratteristiche  fuoristradistiche,  a  condizione  che
l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per  i
futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni  dell'indice
ISTAT dei prezzi al consumo,  nuove  disposizioni  legislative  medio
tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita'
tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime  alterino  gli
elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi  contratti
con  l'impresa  aggiudicataria  (complementa-rieta'   di   fornitura)
nell'ordine di 
  - lotto 2: di ulteriori n.  100  unita',  mediante  la  stipula  di
appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  art.
63, comma 3, lett. b) (complementarieta'). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I22000570001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corri-spondente all'1 % del prezzo a  base
d'asta, pari: per il lotto 2 a 22.500,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  pro-fessionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.  45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari   dell'ultimo   quinquennio,   anche    non    consecutivi
(2017-2018-2019-2020- 2021), pari o superiore (≥): 
  - per  il  lotto  1  a  5.000.000,00  EUR  (cinquemilioni/00),  IVA
esclusa, 
  - per il lotto  2  a  4.000  000,00  EUR  (quattromilioni/00),  IVA
esclusa, 
  tale requisito  e'  richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche
economica) e della complessita' della  fornitura  richiesta,  nonche'
dell'affidabilita'   che   il   fornitore   dovra'    possedere    in
considerazione della destinazione d'uso degli autoveicoli fuoristrada
di tipo  pick  up  richiesti.  Il  requisito  speciale  di  capacita'
economica e finanziaria puo'  essere  frazionato  e  puo'  costituire
oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio
(2018-2019-2020-2021): 
  - per il lotto 1 di almeno 50 (cinquanta) veicoli  fuoristrada  e/o
mezzi analoghi, per massa e complessita' tecnica  e  di  caricamento,
destinati ai servizi  antincendio  boschivo  (AIB)  e/o  di  soccorso
antincendio  italiani  o  di  altri  Stati  o   per   altri   servizi
pubblici/privati italiani o di altri Stati 
  - per il lotto 2 di almeno 50 (cinquanta) veicoli  fuoristrada  e/o
mezzi analoghi, per massa e complessita' tecnica  e  di  caricamento,
destinati ai servizi di soccorso italiani o  di  altri  Stati  o  per
altri servizi pubblici/privati italiani o di altri Stati. 
  Per  partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente   deve
possedere la certificazione di  sistemi  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore)  e  alla
vigente normativa 
  nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, in corso di validita' nello specifico settore. Tale  requisito
puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro  dettaglio  si
rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli  altri  atti  di
gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 30/09/2022 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/10/2022 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 28/07/2022 n.134; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appal-ti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari,  lotto
1, euro 200,00; lotto 2 euro 140,00; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
┬źAmministrazione on line┬╗, atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  - www.acquistinretepa.it  (codice  iniziativa:  3137097);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione;  attraverso  tale
modalita' verranno gestite le se-guenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20  000  EUR  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico e disciplina-re; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di giorni: 
  _ per il lotto 1: 330, 
  - per il lotto 2: 330, 
  e' da intendersi riferito alla durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il  RUP,  ex  art.  31,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., e' Ing. Filiberto Russo. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  data di presentazione alla GUUE: 29/07/2022 n. 2022-117600 

                            Il dirigente 
                        ing. Filiberto Russo 

 
TX22BFC17031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.