Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizio manovalanza - Nove lotti - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali Numero di identificazione nazionale: 97459060584 Indirizzo postale: piazza della marina 4 Citta': Roma Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Codice postale: 00196 Paese: Italia Persona di contatto: Ten. Col. Stefano GALLO E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Tel.: +39 0636803680 Fax: +39 0636805643 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/ elenco.aspx I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.difesa.it/ SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/avviso-gara-servizio-man ovalanza-nove-lotti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: gara servizio manovalanza nove lotti procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 Numero di riferimento: 357/2022 II.1.2) Codice CPV principale 63100000 Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2023 - nove lotti. L'importo a base di gara ha carattere presuntivo, atteso che il valore delle retribuzioni e contribuzioni sara' determinato sulla base delle prestazioni effettivamente richieste e dell'effettivo fabbisogno delle Forze Armate II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5 200 565.31 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 9 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Marina Militare area centro-nord Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro Nord Enti della Marina Militare II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 292 623.53 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. CIG 9351548589 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Marina militare area centro-sud e isole Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro Sud Enti della Marina Militare II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 502 458.99 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. CIG 9351571883 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Aeronautica Militare area Roma Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro Enti della Aeronautica Militare II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 344 262.30 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. CIG 935158975E II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Aeronautica Militare area centro Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro Enti della Aeronautica Militare II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 278 688.52 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. cig 93516043C0 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Aeronautica Militare area centro sud e isole Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro sud della Aeronautica Militare II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 286 885.25 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. CIG 93516444C2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Aeronautica Militare area nord Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Nord della Aeronautica Militare II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 532 786.89 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. cig 9351659124 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: SGD area Roma Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro SGD II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 410 400.82 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. cig 9351671B08 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: SGD area Nettuno Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro SGD II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 296 721.31 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. cig 93516791A5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: SMD COVI COFS area Roma Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 Luogo principale di esecuzione: Italia Centro SMD II.2.4) Descrizione dell'appalto: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli elevatori, bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la movimentazione di casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta (casse, scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 255 737.70 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2023 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere l'appalto alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore del corrispettivo dovuto per la manodopera viene periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale in considerazione degli indicatori economici definiti dalla contrattazione collettiva e, pertanto, la revisione del prezzo viene quantificata dagli aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno applicate all'appalto in questione. cig 93516899E3 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni scrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Pena l'esclusione, possono partecipare alla gara solo le imprese che sono iscritte, ai sensi dell'art. 8 comma 2 del D.M. 221/2003, almeno ad una delle seguenti fasce di classificazione per volume di affari al netto dell'IVA: a) I inferiore a 2,5 milioni di euro; b) II da 2,5 a 10 milioni di euro;; c) III superiore a 10 milioni di euro La ditta, a pena di esclusione non puo' fare domanda di partecipazione ad un lotto il cui valore sia superiore alla fascia di classificazione di appartenenza. All'impresa non e' consentita fare domanda di partecipazione a piu' lotti il cui valore complessivo sia superiore alla fascia di classificazione di appartenenza. Nel caso in cui il concorrente abbia richiesto di partecipare a piu' lotti il cui valore sommato risulti superiore al valore della fascia di appartenenza lo stesso verra' ammesso a partecipare unicamente al/ai lotto/i fra quelli richiesti il cui valore complessivo sommato non sia eccedente il rispettivo limite massimo di fascia di classificazione, secondo il seguente ordine: dal lotto con importo piu' elevato fra quelli richiesti a scendere fino al raggiungimento del valore della fascia di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Al concorrente verra' chiesto di esprimere un ribasso sull'aggio posto a base d'asta, pari al 5% (cinquepercento), espressa in percentuale sul totale costo orario previsto per gli operai di vari livelli (variabili a seconda del tipo di prestazione richiesta) dal CCNL (parte economica) per il personale dipendente da imprese esercenti in appalto per conto dell'Amministrazione della Difesa stipulato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il 25 marzo 2019, tra FISE e FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI, e precisamente sui valori riportati dalle tabelle di cui decreto direttorio n. 62 del 20.10.2020 pubblicata sul sito del Ministero del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 253-672319 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/09/2022 Ora locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/09/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: da remoto Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: ASP CONSIP Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: richiesta chiarimenti dal 29 agosto al 7 settembre 2022 e' prevista esecuzione anticipata d'urgenza VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 129 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: URP Citta': ROMA Paese: Italia E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 02/08/2022 Il capo del II reparto dott. Luciano Sposato TX22BFC17081