MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per la Puglia e la
Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:      Ministero      della      giustizia      Dipartimento
dell'amministrazione    penitenziaria    Provveditorato     Regionale
dell'Amministrazione penitenziaria per la PUGLIA e la BASILICATA C.F.
93057350725 Corso Alcide De Gasperi n.309  70125  Bari  Codice  NUTS:
ITF47 Paese: Italia Persone  di  contatto:  dott.  Giuseppe  Altomare
(Responsabile del  Procedimento)  -  dott.  Emanuele  De  Giuseppe  -
dott.ssa   Antonia   Avitto   Telefono:   +39   0805041010    E-mail:
prot.pr.bari@giustiziacert.it          giuseppe.altomare@giustizia.it
emanuele.degiuseppe@giustizia.it          antonia.avitto@giustizia.it
Indirizzo        del         profilo         del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre
attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione Gara europea a  procedura
telematica aperta per l'affidamento della  concessione  del  servizio
per il sopravvitto, incluso il servizio di  approvvigionamento  delle
richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati  tramite
il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione  dei  detenuti
ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per  adulti  della
Circoscrizione Territoriale del  PRAP  Puglia  e  Basilicata  II.1.2)
Codice CPV principale: 55900000-9 - Servizi di vendita  al  dettaglio
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Affidamento  in   concessione   servizio
sopravvitto II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti
Oggetto  principale  della  concessione  e'  il   Servizio   per   il
sopravvitto,  incluso  il  servizio   di   approvvigionamento   delle
richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati  tramite
il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione  dei  detenuti
ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per  adulti  della
Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia  e  Basilicata  -  Totale
lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5  anni
+ eventuale proroga  di  6  mesi  II.1.5)  Valore  totale  stimato  €
33.326.424,96 IVA esclusa II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: Si Quantitativo dei lotti: 5 Le offerte vanno  presentate  per
Numero massimo di lotti: 5. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO 1 -
C.C.  LECCE  -  CIG  9332382D3E  Lotto  n.:  1  II.2.2)  CODICE   CPV
PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi  di  vendita  al  dettaglio  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITF45   Luogo   principale   di
esecuzione:  C.C.  LECCE  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Oggetto
principale della concessione  e'  il  Servizio  per  il  sopravvitto,
incluso il servizio di approvvigionamento delle  richieste  pervenute
per la fornitura di generi non tariffati tramite  il  Mod.  393  (cd.
Domandina) a favore  della  popolazione  dei  detenuti  ed  internati
ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione
Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata - Totale lotti  funzionali:
5 - Periodo  contrattuale  della  concessione:  5  anni  +  eventuale
proroga di 6 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 8.102.924,87  IVA
esclusa. II.2.7) Durata in  mesi:  60  +  6  (eventuale  proroga)  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: Si  II.2.11)  Opzioni:  Si.  Descrizione  delle
opzioni: entro il termine di durata del contratto,  l'Amministrazione
contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per
ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso
al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo  le  indicazioni
specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari:  Presso
i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. II.2.1) Denominazione del lotto  Lotto
2 - C.R. TURI C.C. BARI C.C. TRANI  C.R.F.  TRANI  -  CIG  933246950C
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
55900000-9 - Servizi  di  vendita  al  dettaglio.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITF47 Luogo principale di  esecuzione:  C.R.
TURI;  C.C.  BARI;  C.C.  TRANI;  C.R.F.  TRANI  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per
il sopravvitto,  incluso  il  servizio  di  approvvigionamento  delle
richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati  tramite
il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione  dei  detenuti
ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per  adulti  della
Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia  e  Basilicata  -  Totale
lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5  anni
+ eventuale proroga di 6 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore  stimato:  €
7.981.452,00 IVA esclusa. II.2.7) DURATA IN MESI: 60 +  6  (EVENTUALE
PROROGA) Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No  II.2.10)
Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: Si Descrizione  delle
opzioni: entro il termine di durata del contratto,  l'Amministrazione
contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per
ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso
al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo  le  indicazioni
specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO  LOTTO
3 - C.C. SAN SEVERO C.C. FOGGIA C.C. LUCERA -  CIG  933252319D  Lotto
n.: 3 II.2.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi di  vendita
al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITF46  Luogo
principale di esecuzione: C.C. SAN SEVERO; C.C. FOGGIA;  C.C.  LUCERA
II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale della concessione
e'  il  Servizio  per  il  sopravvitto,  incluso   il   servizio   di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393  (cd.  Domandina)  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  Istituti
Penitenziari per adulti della Circoscrizione  Territoriale  del  PRAP
Puglia  e  Basilicata  -  Totale  lotti  funzionali:  5   -   Periodo
contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6  mesi
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato € 6.538.375,98  IVA  esclusa.  II.2.7)
DURATA IN MESI: 60 + 6 (EVENTUALE PROROGA) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: Si.  II.2.11)  Opzioni:  Si  Descrizione  delle
opzioni: entro il termine di durata del contratto,  l'Amministrazione
contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per
ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso
al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo  le  indicazioni
specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO  LOTTO
4 - C.C. TARANTO C.C. BRINDISI - CIG 93325621CC Lotto n.:  4  II.2.2)
CODICE CPV PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi di vendita  al  dettaglio
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF43  Luogo  principale  di
esecuzione:  C.C.  TARANTO;   C.C.   BRINDISI   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto Oggetto principale della concessione e' il Servizio  per
il sopravvitto,  incluso  il  servizio  di  approvvigionamento  delle
richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati  tramite
il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione  dei  detenuti
ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per  adulti  della
Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia  e  Basilicata  -  Totale
lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5  anni
+ eventuale proroga di 6 mesi II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
6.400.399,35 IVA esclusa II.2.7) DURATA IN MESI: 60  +  6  (EVENTUALE
PROROGA) Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No  II.2.10)
Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: Si Descrizione  delle
opzioni: entro il termine di durata del contratto,  l'Amministrazione
contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per
ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso
al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo  le  indicazioni
specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio  attualmente  in  corso.  II.2.1)  Denominazione  del  lotto
Denominazione del lotto Lotto 5 -  C.C.  MATERA  C.R.  ALTAMURA  C.C.
MELFI C.C.POTENZA - CIG 9332618003 Lotto n.:  5  II.2.2)  CODICE  CPV
PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi  di  vendita  al  dettaglio  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITF51   Luogo   principale   di
esecuzione: C.C. MATERA; C.R.  ALTAMURA;  C.C.  MELFI;  C.C.  POTENZA
II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale della concessione
e'  il  Servizio  per  il  sopravvitto,  incluso   il   servizio   di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393  (cd.  Domandina)  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  Istituti
Penitenziari per adulti della Circoscrizione  Territoriale  del  PRAP
Puglia  e  Basilicata  -  Totale  lotti  funzionali:  5   -   Periodo
contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6  mesi
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6)  Valore  stimato  4.303.272,77  IVA  esclusa  II.2.7)
DURATA IN MESI: 60 + 6 (EVENTUALE PROROGA) Il contratto d'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  Si
II.2.11) Opzioni: Si 
  Descrizione  delle  opzioni:  entro  il  termine  di   durata   del
contratto,  l'Amministrazione  contraente  ha  la   possibilita'   di
esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei mesi  alle  stesse
condizioni e patti, dando un preavviso al  Concessionario  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto
e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  I  concorrenti,  a
qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per settori di attivita' coerenti con  quelli  oggetto  del  presente
affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui  ciascuna  impresa
si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo,  si
menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari, ovvero del
commercio di prodotti vari di  consumo  non  alimentari,  ovvero  del
servizio per il vitto detenuti,  ecc.  La  prova  dell'iscrizione  da
parte del concorrente non stabilito in Italia ma in  un  altro  Stato
potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83,  comma  3  del
Codice. In caso di partecipazione in forma  associata,  il  requisito
relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di  selezione  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un contratto con  un
unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dalla concessione di
servizi: Si. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  12
settembre 2022 - Ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: 13 settembre 2022 ore: 9:00. Luogo: Sistema telematico (vedi
disciplinare di gara) Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  NO.   VI.3)
Informazioni complementari: 1. La presente gara e'  indetta  come  da
delibera  a   contrarre   del   20.07.2022,   decreto   n.   25.   2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b. di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione.  3.  L'Amministrazione  si  avvarra'   di   Sistema
telematico in modalita' ASP per gestire la procedura  di  gara,  come
specificato nel Disciplinare di gara. 4. Sono esclusi  dalla  gara  i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste da
normativa vigente. 6. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie
che dovessero insorgere, esclude la competenza  arbitrale  intendendo
adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 7. La ditta
aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi
finanziari  di  cui  alla  legge  13.08.2010,  n.  136  e  successive
modificazioni. 8. Le spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da
sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate  in
euro 10.000,00) sono rimborsate  dall'aggiudicatario  secondo  quanto
previsto  dal  Decreto  del  M.I.T.   02.12.2016.   9.   In   ragione
dell'elevato  quantitativo  di  generi  richiesti  della  particolare
rilevanza sociale che riveste  l'attivita'  oggetto  della  gara,  e'
richiesto, per la partecipazione, un fatturato  tale  da  assicurare,
proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di  mezzi
e  risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire  la  capacita'  di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo  (CIG),  anche  ai
fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare  di  gara  per
singolo lotto. 
  11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co.  4  art.
86 del codice. La valutazione in merito alla  fondatezza  dei  motivi
per i quali l'operatore economico non e' in grado  di  presentare  le
referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 12.  Le
specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  delle  prestazioni,
le modalita' di presentazione delle offerte e le  altre  informazioni
sono contenute nella restante documentazione di  gara  reperibile  ai
contatti gia' indicati. 13. I concorrenti consentono  il  trattamento
dei propri dati, anche personali, ai sensi del  d.lgs.  n.  196/03  e
ss.mm.ii.,  per  le  esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   14.
L'Amministrazione si riserva di  richiedere  l'esecuzione  anticipata
del contratto. 15. Informazioni e/o chiarimenti sul  contenuto  della
documentazione di  gara  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro le ore 12.00 del giorno  02.09.2022,  in  via
telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste
di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti
a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti  di  gara,  verranno
pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e
bandi  di  gara  e  sull'area  comunicazioni  del  Sistema.  16.   Il
Responsabile del procedimento e'  il  Dott.  Giuseppe  Altomare.  17.
Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione
alla gara anche nel caso in cui  la  stessa  dovesse,  per  qualsiasi
motivo,  essere  annullata   o   se   non   dovesse   procedersi   ad
aggiudicazione.  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale della Puglia 
  BARI Italia VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di  presentazione  del  ricorso:  Avanti  al  T.A.R.  nei
termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n.  104.
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla   G.U.U.E.:
27.07.2022. 

                      Il provveditore regionale 
                          Giuseppe Martone 

 
TX22BFC17153
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.