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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per la PUGLIA e la BASILICATA C.F. 93057350725 Corso Alcide De Gasperi n.309 70125 Bari Codice NUTS: ITF47 Paese: Italia Persone di contatto: dott. Giuseppe Altomare (Responsabile del Procedimento) - dott. Emanuele De Giuseppe - dott.ssa Antonia Avitto Telefono: +39 0805041010 E-mail: prot.pr.bari@giustiziacert.it giuseppe.altomare@giustizia.it emanuele.degiuseppe@giustizia.it antonia.avitto@giustizia.it Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione Gara europea a procedura telematica aperta per l'affidamento della concessione del servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata II.1.2) Codice CPV principale: 55900000-9 - Servizi di vendita al dettaglio II.1.3) Tipo di appalto: Affidamento in concessione servizio sopravvitto II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata - Totale lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6 mesi II.1.5) Valore totale stimato € 33.326.424,96 IVA esclusa II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 5 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 5. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO 1 - C.C. LECCE - CIG 9332382D3E Lotto n.: 1 II.2.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF45 Luogo principale di esecuzione: C.C. LECCE II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata - Totale lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 8.102.924,87 IVA esclusa. II.2.7) Durata in mesi: 60 + 6 (eventuale proroga) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata del contratto, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) Denominazione del lotto Lotto 2 - C.R. TURI C.C. BARI C.C. TRANI C.R.F. TRANI - CIG 933246950C Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55900000-9 - Servizi di vendita al dettaglio. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF47 Luogo principale di esecuzione: C.R. TURI; C.C. BARI; C.C. TRANI; C.R.F. TRANI II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata - Totale lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 7.981.452,00 IVA esclusa. II.2.7) DURATA IN MESI: 60 + 6 (EVENTUALE PROROGA) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata del contratto, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO 3 - C.C. SAN SEVERO C.C. FOGGIA C.C. LUCERA - CIG 933252319D Lotto n.: 3 II.2.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di esecuzione: C.C. SAN SEVERO; C.C. FOGGIA; C.C. LUCERA II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata - Totale lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato € 6.538.375,98 IVA esclusa. II.2.7) DURATA IN MESI: 60 + 6 (EVENTUALE PROROGA) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si. II.2.11) Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata del contratto, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO 4 - C.C. TARANTO C.C. BRINDISI - CIG 93325621CC Lotto n.: 4 II.2.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF43 Luogo principale di esecuzione: C.C. TARANTO; C.C. BRINDISI II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata - Totale lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 6.400.399,35 IVA esclusa II.2.7) DURATA IN MESI: 60 + 6 (EVENTUALE PROROGA) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata del contratto, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto Lotto 5 - C.C. MATERA C.R. ALTAMURA C.C. MELFI C.C.POTENZA - CIG 9332618003 Lotto n.: 5 II.2.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 55900000-9 - Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF51 Luogo principale di esecuzione: C.C. MATERA; C.R. ALTAMURA; C.C. MELFI; C.C. POTENZA II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari per adulti della Circoscrizione Territoriale del PRAP Puglia e Basilicata - Totale lotti funzionali: 5 - Periodo contrattuale della concessione: 5 anni + eventuale proroga di 6 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 4.303.272,77 IVA esclusa II.2.7) DURATA IN MESI: 60 + 6 (EVENTUALE PROROGA) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata del contratto, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per ulteriori sei mesi alle stesse condizioni e patti, dando un preavviso al Concessionario di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari, ovvero del commercio di prodotti vari di consumo non alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ecc. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un contratto con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dalla concessione di servizi: Si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 12 settembre 2022 - Ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 13 settembre 2022 ore: 9:00. Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO. VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 20.07.2022, decreto n. 25. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di Sistema telematico in modalita' ASP per gestire la procedura di gara, come specificato nel Disciplinare di gara. 4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste da normativa vigente. 6. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13.08.2010, n. 136 e successive modificazioni. 8. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 10.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. 9. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co. 4 art. 86 del codice. La valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 15. Informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro le ore 12.00 del giorno 02.09.2022, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 16. Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Giuseppe Altomare. 17. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Puglia BARI Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti al T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 27.07.2022. Il provveditore regionale Giuseppe Martone TX22BFC17153