MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
Bando di  gara  G375  -  Acquisizione  di  n.1  nuova  unita'  navale
idro-oceanografica maggiore (NIOM) e del relativo supporto  logistico
       di tipo integrated logistic support - temporary support 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della   Difesa.   Numero   di
identificazione  nazionale:  Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali. Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Ufficio
Relazioni con il Pubblico. 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it. 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese:  Italia.
Persona di contatto: URP - Direzione degli  Armamenti  Navali.  Posta
elettronica:   urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39   06469132517.
Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 2^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto 1^  Divisione.  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) Principali  settori  di  attivita':  Difesa.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G375 Acquisizione di n.1 nuova Unita' Navale idro  -  oceanografica
maggiore (NIOM) e del relativo supporto logistico di tipo  Integrated
Logistic Support - Temporary Support - SMART CIG Z78373D6C3.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA  -  Codice  NUTS
ITC34 La Spezia.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: 
  Procedura ristretta dematerializzata in ambito comunitario  per  il
settore della Difesa e Sicurezza  per  l'acquisizione  di  n.1  Nuova
Unita' Navale Idro - Oceanografica Maggiore  (NIOM)  e  del  relativo
supporto logistico di tipo integrated logistic  support  -  temporary
support. L'appalto si suddivide in 6 lotti di cui uno opzionale: 
  Lotto 1: Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM; 
  Lotto 2: Fornitura di n.1 Unita' Navale NIOM: 
  Lotto 3: Fornitura e servizi di un Integrated Logistic Support  per
il  "Sistema  di  Piarraforma"  (SdP)  ed  il  "Sistema  di   Comando
Sorveglianza Navigazione e Telecomunicazioni" (SdCSNT)  "commerciale"
dell'Unita' NIOM; 
  Lotto 4: Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP  ed
il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; 
  Lotto 5: Prestazioni e  forniture  "a  richiesta"  a  supporto  del
programma NIOM; 
  Lotto 6 (opzionale): Fornitura e servizi di  un  Temporary  Support
per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" di ulteriori quattro anni. 
  Importo complessivo di € 284.000.000,00 (iva non imponibile) di cui
€ 9.000.000,00 in opzione. 
  Detto importo comprende  costi  oggetto  di  ribasso  e  costi  non
oggetto di ribasso come sotto riportato: 
  - Costi oggetto  di  ribasso  per  un  importo  totale  pari  ad  €
273.244.470,00 di cui: 
  a) Costi per l'acquisizione di servizi e forniture relative al  SdP
ed al SdCSNT "commerciale", nonche'  per  l'integrazione  fisica  del
SdCSNT "commerciale" e del SdCSNT "militare" con il SdP,  di  cui  ai
Lotti 1-2-3-4 (€ 266.268.470,00); 
  b) Costi  per  l'acquisizione  di  servizi  e  forniture  opzionali
relative al Temporary Support del SdP ed al SdCSNT commerciale di cui
ai sub - lotti 6.1-6.2-6.3 e 6.4 (€ 6.976.000,00); 
  -  Costi  non  oggetto  di  ribasso  per  un  importo  pari   a   €
10.755.530,00 di cui: 
  a) Costi della sicurezza  derivanti  dall'adozione  di  particolari
misure di prevenzione e protezione connesse alla presenza  di  rischi
da interferenza, di cui al Lotto  2  (€  15.570,00  limitatamente  al
periodo della garanzia), Lotto 4  (€  115.960,00  limitatamente  alle
attivita'  manutentive)  e  Lotto   6   in   opzione   (€   24.000,00
limitatamente alle attivita' manutentive); 
  b) Costi relativi alle  "attivita'  a  richiesta"  a  supporto  del
Programma NIOM di cui al Lotto 5 (€ 8.600.000,00); 
  c) Costi relativi alle "attivita' a richiesta" di cui al sub  lotto
6.5 opzionale (€ 2.000.000,00). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   35513200
Imbarcazioni  ausiliarie  di  ricerca.   II.1.7)   Informazioni   sui
subappalti:  Nell'offerta  l'offerente   deve   indicare   la   quota
dell'appalto che  potrebbe  subappaltare  a  terzi  e  gli  eventuali
subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i  quali  questi
ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: si. Le offerte vanno presentate per  tutti  i  lotti.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: 
  Lotto 1: Fornitura della progettazione dell'Unita' Navale NIOM; 
  Lotto 2: Fornitura di n.1 Unita' Navale NIOM; 
  Lotto 3: Fornitura e servizi di un Integrated Logistic Support  per
il SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; 
  Lotto 4: Fornitura e servizi di un Temporary Support per il SdP  ed
il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; 
  Lotto 5: Prestazioni e  forniture  "a  richiesta"  a  supporto  del
programma NIOM; 
  Lotto 6 - (opzionale): Fornitura e servizi di un Temporary  Support
per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" di ulteriori quattro anni. 
  Importo complessivo di € 284.000.000,00 (IVA non imponibile) di cui
€ 9.000.000,00 in opzione. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 284.000.000,00 EUR 
  Opzioni: si. Descrizione delle Opzioni: Lotto 6 Fornitura e servizi
di un Temporary Support per il SdP  ed  il  SdCSNT  "commerciale"  di
ulteriori  quattro  anni.  Importo  pari  a  €  9.000.000,00  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione   in   mesi:   160
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.1 
  Denominazione: Fornitura  della  progettazione  dell'Unita'  Navale
NIOM 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 22.300.000,00 EUR 
  Lotto n.2 
  Denominazione: Fornitura di n.1 Unita' Navale NIOM 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 218.800.000,00 EUR 
  Ulteriori informazioni sul lotto: l'importo di cui sopra  comprende
oneri di sicurezza da interferenze pari ad € 15.570,00 che  non  sono
oggetto di sconto. 
  Lotto n.3 
  Denominazione:  Fornitura  e  servizi  di  un  Integrated  Logistic
Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 12.200.000,00 EUR 
  Lotto n.4 
  Denominazione: Fornitura e servizi di un Temporary Support  per  il
SdP ed il SdCSNT "commerciale" dell'Unita' NIOM; 
  Breve descrizione: suddiviso nei seguenti sub lotti: 
  - Sublotto 4.1 (c.d. fase 1 - TS full) della durata di 48 mesi; 
  - Sublotto 4.2 (c.d. fase 2 - TS partial) della durata di 24 mesi 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 13.100.000,00 EUR 
  Ulteriori informazioni: l'importo di cui sopra comprende  oneri  di
sicurezza da interferenze pari a € 115.960,00 che non sono oggetto di
sconto. 
  Lotto n.5 
  Denominazione: Prestazioni e forniture "a richiesta" a supporto del
programma NIOM; 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca. 
  Valore stimato, IVA esclusa: .8.600.000,00 EUR 
  Ulteriori informazioni sul lotto: si precisa che l'importo posto  a
base di gara verra' incrementato  di  un  importo  pari  all'economia
derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale alla  quota
dei lotti 1, 2, 3, 4. 
  Lotto n.6 
  Denominazione: opzionale - Fornitura  e  servizi  di  un  Temporary
Support per il SdP ed il SdCSNT "commerciale"  di  ulteriori  quattro
anni; 
  Breve descrizione: suddiviso nei seguenti sublotti: 
  - Sublotto 6.1 (c.d. fase 3 - TS partial) della durata di 12 mesi; 
  - Sublotto 6.2 (c.d. fase 4 - TS partial) della durata di 12 mesi; 
  - Sublotto 6.3 (c.d. fase 5 - TS partial) della durata di 12 mesi; 
  - Sublotto 6.4 (c.d. fase 6 - TS partial) della durata di 12 mesi; 
  - Sublotto 6.5 (attivita' a richiesta) 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 9.000.000,00 
  Ulteriori informazioni sul lotto: l'importo di cui sopra  comprende
oneri di sicurezza da interferenze pari a € 24.000,00  che  non  sono
oggetto di sconto. Inoltre si precisa che l'importo di € 2.000.000,00
del sublotto 6.5 sara' incrementato di un importo  pari  all'economia
derivante dall'applicazione del ribasso unico percentuale ai sublotti
6.1,6.2,6.3, e 6.4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  II.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  L'offerta  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria pari al 3% come indicato nel  disciplinare  di  gara  nel
quale sono state rappresentate le motivazioni  ai  sensi  dell'art.93
del D.lgs. 50/2016. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o
di fideiussione, a scelta dell'offerente, con  le  modalita'  di  cui
all'art.93 del D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata
secondo il disposto dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016 e costituita con
le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul pertinente capitolo  di  Bilancio  della  Difesa.  Ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 4, comma 4, del D.lgs. 231/2002 e s.m.i.
e dell'art. 113-bis del D.lgs. 50/2016,  come  modificato  dallaLegge
del 3 maggio 2019, n.37, i  pagamenti  saranno  effettuati  entro  60
(sessanta) giorni solari  decorrenti  dal  verificarsi  di  tutte  le
seguenti condizioni per ciascun lotto: consegna della  fornitura  nel
luogo  stabilito  del  contratto,  notifica  alla  ditta   dell'esito
positivo della verifica di conformita', emissione del certificato  di
pagamento da parte del RUP, ricezione della fattura  da  parte  della
stazione appaltante. Tale deroga e' giustificata  dalla  complessita'
della  procedura  di  liquidazione  e  pagamento  delle   prestazioni
eseguite, alla quale partecipano piu' Enti dell'A.D., aventi ciascuno
diversa competenza tecnica e amministrativa. 
  In conformita' alle prescrizioni dell'art.4, comma  4,  del  D.lgs.
231/2002 e s.m.i., tale estensione del  termine  di  pagamento  sara'
esplicitamente pattuita con il contraente. 
  Ai sensi del  combinato  disposto  degli  art.35  co.18  e  art.159
co.4-bis del  D.lgs.  50/2016,  all'atto  della  stipula  di  ciascun
contratto di adesione le  parti  potranno  prevedere  l'anticipazione
delprezzo, in coerenza con  la  normativa  vigente.  L'importo  sara'
riconosciuto in relazione al valore  delle  prestazioni  di  ciascuna
annualita' contabile del contratto di adesione discendente, cosi come
stabilito nel cronoprogramma dei pagamenti, e sara' corrisposto entro
15  (quindici)  giorni  solari  dall'effettivo  inizio  della   prima
prestazione  utile  relativa  a  ciascuna  annualita'.   L'erogazione
dell'anticipazione sara' subordinata alla costituzione della garanzia
fideiussoria   bancaria    o    assicurativa    di    importo    pari
all'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma delle prestazioni.
L'anticipazione del prezzo verra' scomputata in maniera proporzionale
dai  pagamenti  contrattualmente   previsti.   Il   pagamento   sara'
effettuato,  dopo  l'emissione  del  Certificato  di  pagamento,   ad
avanzamento lavori o raggiungimento di definite milestone  fino  alla
concorrenza massima del 100% del valore del lotto/sublotto, ovvero al
90%  del  valore  del  lotto/sublotto  ove  previsto  un  periodo  di
garanzia. In quest'ultimo caso e' previsto un pagamento pari  al  10%
al termine del  periodo  di  garanzia.  L'importo  associato  a  tale
procedura potra' essere liquidato, contestualmente a quello  relativo
al precedente 90%, 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La procedura  di
appalto si svolge in conformita' alla  Direttiva  UE  2009/81/CE  del
Parlamento  Europeo  e  del  Consiglio  del  13   luglio   2009   sul
coordinamento delle procedure per l'aggiudicazione di alcuni  appalti
di lavori,  di  forniture  e  di  servizi  da  parte  di  appaltatori
autorita' o enti nei settori della difesa e della sicurezza. Data  la
natura militare di alcuni impianti che  saranno  installati  a  bordo
dell'unita' navale, la partecipazione alla procedura  di  appalto  e'
limitata agli operatori economici stabiliti nei territori degli Stati
Membri dell'Unione Europea. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.45  del
D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni,  in  ambito
UE, alle seguenti condizioni: 
  a) requisiti generali indicati al paragrafo 6 del  Disciplinare  di
Gara; 
  b)  requisiti  di  idoneita'  indicati   al   paragrafo   7.1   del
Disciplinare di Gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al  punto  7.2  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al  punto  7.3  del
Disciplinare di Gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori   (che   ne   possono    determinare    l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  I  requisiti  di  capacita'  tecnico-professionale   sono
indicati al punto 7.3 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  Capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G375 Smart CIG Z78373D6C3.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
26.09.2022 - 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito  www.acquistinretepa.it  con  Codice   Gara   3133718.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC»
indicato nella Domanda  di  Partecipazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 12/09/2022.  Le
prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta  sul
valore aggiunto, ai sensi dell'art.  8  bis  del  D.P.R.  633/1972  e
successive modifiche, in  quanto  trattasi  di  fornitura  di  Unita'
Navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a  rimborsare  all'AD
le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta  ufficiale  e  sui
quotidiani nazionali, secondo la  normativa  vigente.  I  criteri  di
aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1  del  presente  bando  di
gara          sono           pubblicati           sul           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. 
  Si precisa: 
  - Che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella  sezione
II.3) si intende  112  mesi  oltre  48  mesi  opzionali  a  decorrere
dall'esecuzione contrattuale (T0); 
  - Che il termine per il ricorso all'opzione indicato nella  sezione
II.2.2) si intende entro 112 mesi dall'esecuzione  contrattuale  (T0)
ovvero 72 mesi  dal  giorno  successivo  alla  data  di  consegna  ed
accettazione da parte della Amministrazione Difesa (A.D.) della  nave
(T1). 
  VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea: 29.07.2022. 

                  Il direttore della 11^ Divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX22BFC17200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.