CITTA' DI TORINO
Divisione Contratti, Appalti ed Economato
Unita' Operativa Appalti di Servizi e Forniture

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
                      Bando di gara n. 42/2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO  -  Divisione  contratti,
appalti  ed  economato  -  Unita'  Operativa  Appalti  di  Servizi  e
Forniture 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1  -10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: Stefano Gambula - Telefono: +39  011/  01123095;
stefano.gambula@comune.torino.it    -    www.comune.torino.it/appalti
https://gare.comune.torino.it/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO  -  DIPARTIMENTO  SERVIZI
EDUCATIVI 
  Indirizzo postale: Via Bazzi n. 4 - 10126 Torino - Italia 
  Punti di contatto: Alberto Ritucci  -  Telefono:  +39  011/01127565
-alberto.ritucci@comune.torino.it, ; https://gare.comune.torino.it/ 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -   Piattaforma   di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 42/2022 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di  ristorazione
scolastica nei nidi  d'infanzia  comunali,  nelle  scuole  d'infanzia
comunali e statali e nelle scuole  primarie  e  secondarie  di  primo
grado statali con gestione a ridotto impatto ambientale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). vedi all. B 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si', le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
142.398.241,70 
  II.2.2) Opzioni: si', art. 3.2 del disciplinare 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo: dall' 01/01/2023 al 31/08/2027. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 9 del  disciplinare  e
art. 9 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi di bilancio; pagamenti: art. 40 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 6.1 del disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e livelli minimi di capacita'  richiesti  :  art.  6.2  del
disciplinare. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa vedere art.16 del disciplinare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 42/2022 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 29/09/2022 
  I  documenti  di  gara  sono   consultabili   sul   sito   internet
www.comune.torino.it/appalti; https://gare.comune.torino.it/ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 03/10/2022 Ora:16:00:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/10/2022 Ora: 9,30 
  Luogo : Torino, Sala Gare Telematiche Piazza Palazzo di Citta', 1 -
piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si', nel rispetto della normativa anti-Covid19. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 3/8/2022. 
  Gli interessati dovranno formulare l'offerta sulla  piattaforma  di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le  ore
16:00:00 del 3 ottobre 2022 con le modalita' indicate nel bando e nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e https://gare.comune.torino.it/ 
  L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di
Torino                          alla                           pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle
ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPass,  i
requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad  allegare  ricevuta  di  versamento  a
favore  dell'ANAC  secondo  gli  importi  indicati  all'art.  11  del
disciplinare    (istruzioni    contenute    sul    sito     Internet:
www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: via  Confienza  n.  10  10129  Torino  -
Italia. Telefono: +39 011/ 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 9190904DE7 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 19.135.311,70 
  LOTTO n. 02 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 919090920B 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 15.867.471,60 
  LOTTO n. 03 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 919091462A 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 20.766.733,70 
  LOTTO n. 04 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 9190918976 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 13.767.926,10 
  LOTTO n. 05 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 9190923D95 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 20.975.123,90 
  LOTTO n. 06 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 9190932505 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 19.198.789,50 
  LOTTO n. 07 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 9190936851 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 13.884.200,10 
  LOTTO n. 08 
  1) Breve descrizione: vedi Allegato 1 al capitolato Tecnico. CODICE
C.I.G. ANAC: 91909389F7 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
55.52.40.00-9 
  Oggetti complementari 50.80.00.00-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 18.802.685,10 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 3/8/2022. 

La direttrice del dipartimento servizi generali, appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.