ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Marche

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
                    Bando di gara ANAIACQ 001-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: STRUTTURA  TERRITORIALE  MARCHE  Indirizzo
postale: Via Isonzo, 15  Citta':  ANCONA  Codice  NUTS:  ITI3  Codice
postale: 60124 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ing.  Marco   Mancina   Telefono:   071.5091   -   PEC:
anas.marche@postacert.stradeanas.it        Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta - Codice CIG: 9189693690  -
CODICE SIL: ANMO2225B601 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del  D.lgs.  18
aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito  Codice),  cosi'  come  da
ultimo  derogato  ed  integrato  dal  D.L   77/2021   (c.d.   Decreto
Semplificazioni Bis) cosi' come modificato dalla Legge di conversione
n. 108/2021 del 29.07.2021 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  ANAIACQ001-22 Servizi invernali: Sgombero neve e  servizi  antigelo
Nov. 2022 - Apr. 2025 
  S.S.4 "Salaria" dal km 144+958 al km 181+600 - S.S.685  "Delle  Tre
Valli Umbre" dal km 0+000 al km 7+350 - S.S. 77  var  "Della  Val  di
Chienti" dal km 17+075 al km 17+420 e dal km 17+775 al  km  40+924  -
S.S. 77 "Della Val di Chienti" dal km 52+556 al km 79+100 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  1.362.550,00  cosi'
composto: € 1.286.050,00 per servizi da  eseguire,  €  76.500,00  per
oneri relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a  ribasso  ed  €
507.705,81 per costi della manodopera. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 1.286.050,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 76.500,00 
  I servizi in appalto sono subappaltabili entro i  seguenti  limiti,
cosi' come indicati dal Responsabile del Procedimento nella Determina
a contrarre, in conformita'  all'art.105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
all'art.  49  del  D.L.  n.  77   del   31   maggio   2021   "Decreto
Semplificazioni Bis", convertito in legge con modificazioni dalla  L.
n. 108 del 29 luglio 2021: "...l'impresa appaltatrice dovra' eseguire
a propria cura almeno il 50% dei servizi  e  potra'  subappaltare  il
restante 50% ad impresa qualificata". 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione  ANAIACQ001-22  Servizi  invernali:  Sgombero
neve e servizi antigelo Nov. 2022 - Apr. 2025 S.S.4 "Salaria" dal  km
144+958 al km 181+600 - S.S.685 "Delle Tre Valli Umbre" dal km  0+000
al km 7+350 - S.S. 77 var "Della Val di Chienti" dal km 17+075 al  km
17+420 e dal km 17+775 al km 40+924 - S.S. 77 "Della Val di  Chienti"
dal km 52+556 al km 79+100 
  Codice CIG: 9189693690 - CODICE SIL: ANMO2225B601 
  II.2.2) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI3  Luogo  principale  di  esecuzione:  Province  di
Macerata ed Ascoli Piceno 
  II.2.3) Descrizione dell'appalto: ANAIACQ001-22 Servizi  invernali:
Sgombero neve  e  servizi  antigelo  Nov.  2022  -  Apr.  2025  S.S.4
"Salaria" dal km 144+958 al km 181+600 -  S.S.685  "Delle  Tre  Valli
Umbre" dal km 0+000 al km 7+350 - S.S. 77 var "Della Val di  Chienti"
dal km 17+075 al km 17+420 e dal km 17+775 al km  40+924  -  S.S.  77
"Della  Val  di  Chienti"  dal  km  52+556  al  km  79+100.   Importo
complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.362.550,00 cosi' composto:  €
1.286.050,00 per servizi da eseguire, € 76.500,00 per oneri  relativi
alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 507.705,81  per  costi
della manodopera. 
  Progetto n. 3846 del 04.04.2022 
  II.2.4) Criterio di aggiudicazione: 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo  piu'  basso
ai sensi dell'art. 36 comma 9 bis del Codice e dell'art.  1  comma  3
della Legge  n.  120/2020,  pubblicata  sulla  GURI  n.  228  del  14
settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 76/20 (c.d.
Decreto Semplificazioni), cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d.
Decreto Semplificazioni Bis) cosi' come  modificato  dalla  Legge  di
conversione n. 108/2021 del 29.07.2021. 
  ANAS procedera' all'individuazione  della  soglia  di  anomalia  ai
sensi dell'art 97 co. 2,  2-bis  e  2-ter  del  Codice  solamente  in
presenza di almeno 5 offerte ammesse cosi' come previsto dall'art. 97
co. 3-bis del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. 
  Ai sensi dell'art. 1 comma 3 del Decreto Legge n. 76 del 16.07.2020
"Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione  digitale"  le
stazioni appaltanti procedono all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'articolo
97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50  del  2016,
anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore  a
cinque. 
  Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a  5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse, sottoponendo a verifica di congruita' le
offerte presentate in base alla procedura descritta nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi della lettera c)  comma  5  dell'art.  97  del  D.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.,  la  suddetta  verifica  verra'  svolta  anche  con
riferimento ai costi della  sicurezza  da  rischio  specifico  (costi
aziendali)  che  dovranno  essere  indicati,  a  pena   d'esclusione,
nell'offerta economica ai  sensi  dell'articolo  95,  comma  10,  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Inoltre, ai sensi della lettera d) comma 5 dell'art. 97 del  D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., la suddetta verifica  verra'  svolta  anche  con
riferimento ai costi della manodopera che dovranno essere indicati, a
pena d'esclusione, nell'offerta economica ai sensi dell'articolo  95,
comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 897 giorni naturali e consecutivi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art.8, comma 5,  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi'  come
prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis),  cosi'
come  modificato  dalla  Legge  di  conversione   n.   108/2021   del
29.07.2021. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.6) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto  e'  finanziato  attraverso   apposito   dispositivo   di
finanziamento. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  30%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge, cosi' come prorogato  dal  D.L.  77/2021  (c.d.
Decreto Semplificazioni Bis), cosi' come modificato  dalla  Legge  di
conversione n. 108/2021 del 29.07.2021. 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   si   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 07.09.2022 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-325571-I del 18.05.2022 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Alla presente procedura  si  applica  la  revisione  dei  prezzi
prevista dall'art. 106 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 27.07.2022 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                          Antonio Mercurio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.