ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Liguria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
                     Bando di gara GELAV 016-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Liguria Indirizzo postale: Via Savona, 3 Citta': Genova Codice  NUTS:
IT  Codice  postale:  16129  Paese:  Italia  Persona   di   contatto:
Responsabile   del   procedimento   Ing.   Salvatore   Frasca,   PEC:
anas.liguria@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: GE LAV 016-22. 
  II.1.2) CPV 45233142-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32.  -  Progetto  esecutivo  a
base di appalto validato dal Responsabile del  Procedimento  in  data
04/07/2022. 
  II.1.4) Breve descrizione: GELAV  016-22.  Lavori  di  Manutenzione
ricorrente di pronto intervento del Centro  A  e  B  suddiviso  in  5
lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Lavori di Manutenzione ricorrente di pronto
intervento. 
  A corpo: Importo € 1'500'000,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 150'000,00 
  Categoria prevalente 
  OG3 a qualificazione obbligatoria Classifica  III  bis  importo:  €
1'500'000,00, nel caso si concorra a tutti i lotti. 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art. 105 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 5 
  La Classifica SOA dovra' essere rapportata al valore corrispondente
alla somma dei lotti a cui si partecipa. 
  II. 2) DESCRIZIONE E DENOMINAZIONE lotti 
  II.2.1) GELAV 016-22 - Lotto n. 1 - CIG. 931711133A. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Lavori di Manutenzione ricorrente di pronto intervento del Centro A
Nucleo A. 
  Importo a base d'appalto pari a  €  300'000,00,  comprensivo  di  €
30'00,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 160'745,70. 
  OG3  Classifica  I   importo:   €   300'000,00   a   qualificazione
obbligatoria, 
  II.2.1) GELAV 016-22 - Lotto n. 2 - CIG. 931711240D. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Lavori di Manutenzione ricorrente di pronto intervento del Centro A
Nucleo B. 
  Importo a base d'appalto pari a  €  300'000,00,  comprensivo  di  €
30'00,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 149'182,65. 
  OG3  Classifica  I   importo:   €   300'000,00   a   qualificazione
obbligatoria, 
  II.2.1) GELAV 016-22 - Lotto n. 3 - CIG. 93171134E0. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Lavori di Manutenzione ricorrente di pronto intervento del Centro A
Nucleo C. 
  Importo a base d'appalto pari a  €  300'000,00,  comprensivo  di  €
30'00,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 150'745,77. 
  OG3  Classifica  I   importo:   €   300'000,00   a   qualificazione
obbligatoria, 
  II.2.1) GELAV 016-22 - Lotto n. 4 - CIG. 93171145B3. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Lavori di Manutenzione ricorrente di pronto intervento del Centro B
Nucleo A. 
  Importo a base d'appalto pari a  €  300'000,00,  comprensivo  di  €
30'00,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 160'723,97. 
  OG3  Classifica  I   importo:   €   300'000,00   a   qualificazione
obbligatoria, 
  II.2.1) GELAV 016-22 - Lotto n. 5 - CIG. 9317115686. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Lavori di Manutenzione ricorrente di pronto intervento del Centro B
Nucleo C. 
  Importo a base d'appalto pari a  €  300'000,00,  comprensivo  di  €
30'00,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 159'268,62. 
  OG3  Classifica  I   importo:   €   300'000,00   a   qualificazione
obbligatoria, 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis del Codice e dell'art.  1,  comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto  Semplificazioni)  prorogato  dal
Decreto Legge n. 77 del 31 maggio 2021 (c.d. Decreto  Semplificazioni
Bis) convertito, con modificazioni, nella Legge n.108 del  29  luglio
2021 l'appalto sara' aggiudicato con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma 2, comma 2-bis e comma 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero  delle  offerte  sia  pari  o  superiore  a  cinque  ai  sensi
dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni prorogato  dal  Decreto
Semplificazioni Bis.  4  Qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse
risulti inferiore a 5, non si procedera'  alla  determinazione  della
soglia  di  anomalia,  fermo  restando  il  potere   della   stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.L.gs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: SOA 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.L.gs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La prestazione e' riservata ad una particolare professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma   4   del   D.L.   Semplificazioni   prorogato   dal    Decreto
Semplificazioni Bis.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19/09/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it,
entro il prescritto termine  di  scadenza,  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-465422-I del 06/07/2022. 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di  Gara  sul
sito   istituzionale   ANAS   e    sul    Portale    Acquisti    ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area  riservata  contenente
tutta la documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al  punto  II.2.7  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  Stazione
Appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Ermanno Liuzzo 

 
TX22BFM16990
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.