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Bando di gara ANAIACQ 003-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: STRUTTURA TERRITORIALE MARCHE Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 Citta': ANCONA Codice NUTS: ITI3 Codice postale: 60124 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco Mancina Telefono: 071.5091 - PEC: anas.marche@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta - Codice CIG: 9189698AAF - CODICE SIL: ANMO2225B603 II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice), cosi' come da ultimo derogato ed integrato dal D.L 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) cosi' come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021 II.1.4) Breve descrizione: ANAIACQ003-22 Servizi invernali: Sgombero neve e servizi antigelo Novembre 2022 - Aprile 2025 S.S.73 bis dal km 16+804 al km 49+600 - S.S.687 dal km 0+000 al km 7+571 - S.S.73 bis dal km 49+600 al km 72+800 e S.S.73 bis/var dal km 0+000 al km 3+050 - S.S.73 bis dal km 72+800 al km 111+380 e S.S.16 dal km 223+410 al km 267+310 - S.S.3 dal km 218+290 al km 251+540 e S.S. 452 dal km 9+590 al km 12+075 - S.S.424 " Della Val Cesano" dal km 0+000 al km 55+435 - S.S.423 dal km 10+530 al km 31+120 e S.S.746 dal km 1+446 al km 14+350 II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 2.130.950,00 cosi' composto: € 2.024.402,50 per servizi da eseguire, € 106.547,50 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 746.020,62 per costi della manodopera. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 2.024.402,50 Oneri per la sicurezza Importo € 106.547,50 I servizi in appalto sono subappaltabili entro i seguenti limiti, cosi' come indicati dal Responsabile del Procedimento nella Determina a contrarre, in conformita' all'art.105 del D.Lgs. n. 50/2016 e all'art. 49 del D.L. n. 77 del 31 maggio 2021 "Decreto Semplificazioni Bis", convertito in legge con modificazioni dalla L. n. 108 del 29 luglio 2021: "...l'impresa appaltatrice dovra' eseguire a propria cura almeno il 50% dei servizi e potra' subappaltare il restante 50% ad impresa qualificata". (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione ANAIACQ003-22 Servizi invernali: Sgombero neve e servizi antigelo Nov. 2022 - Apr. 2025 S.S.73 bis dal km 16+804 al km 49+600 - S.S.687 dal km 0+000 al km 7+571 - S.S.73 bis dal km 49+600 al km 72+800 e S.S.73 bis/var dal km 0+000 al km 3+050 - S.S.73 bis dal km 72+800 al km 111+380 e S.S.16 dal km 223+410 al km 267+310 - S.S.3 dal km 218+290 al km 251+540 e S.S. 452 dal km 9+590 al km 12+075 - S.S.424 " Della Val Cesano" dal km 0+000 al km 55+435 - S.S.423 dal km 10+530 al km 31+120 e S.S.746 dal km 1+446 al km 14+350 Codice CIG: 9189698AAF - CODICE SIL: ANMO2225B603 II.2.2) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Pesaro Urbino II.2.3) Descrizione dell'appalto: ANAIACQ003-22 Servizi invernali: Sgombero neve e servizi antigelo Nov. 2022 - Apr. 2025 S.S.73 bis dal km 16+804 al km 49+600 - S.S.687 dal km 0+000 al km 7+571 - S.S.73 bis dal km 49+600 al km 72+800 e S.S.73 bis/var dal km 0+000 al km 3+050 - S.S.73 bis dal km 72+800 al km 111+380 e S.S.16 dal km 223+410 al km 267+310 - S.S.3 dal km 218+290 al km 251+540 e S.S. 452 dal km 9+590 al km 12+075 - S.S.424 " Della Val Cesano" dal km 0+000 al km 55+435 - S.S.423 dal km 10+530 al km 31+120 e S.S.746 dal km 1+446 al km 14+350. Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 2.130.950,00 cosi' composto: € 2.024.402,50 per servizi da eseguire, € 106.547,50 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 746.020,62 per costi della manodopera. Progetto n. 3848 del 04.04.2022 II.2.4) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 36 comma 9 bis del Codice e dell'art. 1 comma 3 della Legge n. 120/2020, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 76/20 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) cosi' come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021. ANAS procedera' all'individuazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art 97 co. 2, 2-bis e 2-ter del Codice solamente in presenza di almeno 5 offerte ammesse cosi' come previsto dall'art. 97 co. 3-bis del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Ai sensi dell'art. 1 comma 3 del Decreto Legge n. 76 del 16.07.2020 "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" le stazioni appaltanti procedono all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016, anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse, sottoponendo a verifica di congruita' le offerte presentate in base alla procedura descritta nel Disciplinare di gara. Ai sensi della lettera c) comma 5 dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi della sicurezza da rischio specifico (costi aziendali) che dovranno essere indicati, a pena d'esclusione, nell'offerta economica ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Inoltre, ai sensi della lettera d) comma 5 dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi della manodopera che dovranno essere indicati, a pena d'esclusione, nell'offerta economica ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. II.2.5) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 897 giorni naturali e consecutivi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.6) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis), cosi' come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.6) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato attraverso apposito dispositivo di finanziamento. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 30% sul valore del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta legge, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis), cosi' come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica si sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 07.09.2022 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG-325579-I del 18.05.2022 f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Alla presente procedura si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 27.07.2022 Il responsabile area amministrativa gestionale Antonio Mercurio TX22BFM16996