FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A.  (societa'  con  socio  unico  soggetta   alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in  proprio  e
in nome e per conto di RFI SpA e di Trenitalia SpA  e  nell'interesse
delle  altre  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane
Indirizzo postale: Via Tripolitania 30 Citta': Roma. Codice NUTS:  IT
Italia.   Codice   postale:    00199.    Paese:    Italia.    E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.:  +39  0644109700  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  www.ferservizi.it  Indirizzo   del
profilo   di   committente:   www.acquistionlineferservizi.it    I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di Abbigliamento Alta Visibilita',
Dispositivi  di  Protezione  Individuale  vari  e  Calzature  per  la
Sicurezza per le Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato  Italiane
Numero di riferimento: eGPA 2/2022/SNC 
  II.1.2) Codice CPV principale: 35113400 Indumenti protettivi  e  di
sicurezza 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha ad oggetto la fornitura  di
Abbigliamento Alta Visibilita', Dispositivi di Protezione Individuale
vari e Calzature per la Sicurezza per le Societa' del Gruppo Ferrovie
dello Stato Italiane. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  122.610.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un
offerente: 2 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di Abbigliamento Alta  Visibilita'
e Dispositivi di Protezione Individuale  vari  per  le  Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35113400 Indumenti  protettivi  e
di sicurezza 18143000 Attrezzi di protezione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il  valore  totale  del  presente
lotto e' 110.700.000,00 EUR. L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto
con l'aggiudicatario avra' una durata iniziale di 36 mesi a decorrere
dalla data di stipula e un importo massimo di 73.800.000,00 EUR,  IVA
esclusa. Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli
oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole societa' in sede di emissione degli  ordini  applicativi.  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di
importo, agli  stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti
unilaterali, per ulteriori massimo 36.900.000,00 EUR, IVA esclusa. La
stazione appaltante si riserva altresi'  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di estensione temporale dell'Accordo  Quadro,  prima  della
naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 18 mesi,  agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi  in
cui alla scadenza dello stesso non  sia  esaurito  l'importo  massimo
stabilito.  Le  suddette   opzioni,   qualora   esercitate,   saranno
comunicate all'appaltatore con posta elettronica  certificata  almeno
10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro.  Con  riferimento
all'importo   massimo   dell'Accordo   Quadro    si    precisa    che
l'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in  cui  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 93434391C8 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di Calzature per la Sicurezza  per
le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18830000 Calzature protettive 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il  valore  totale  del  presente
lotto e' 11.910.000,00 EUR. L'Accordo Quadro che verra'  sottoscritto
con l'aggiudicatario avra' una durata iniziale di 36 mesi a decorrere
dalla data di stipula e un importo massimo di 7.940.000,00  EUR,  IVA
esclusa. Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli
oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole societa' in sede di emissione degli  ordini  applicativi.  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di
importo, agli  stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti
unilaterali, per ulteriori massimo 3.970.000,00 EUR, IVA esclusa.  La
stazione appaltante si riserva altresi'  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di estensione temporale dell'Accordo  Quadro,  prima  della
naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 18 mesi,  agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi  in
cui alla scadenza dello stesso non  sia  esaurito  l'importo  massimo
stabilito.  Le  suddette   opzioni,   qualora   esercitate,   saranno
comunicate all'appaltatore con posta elettronica  certificata  almeno
10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro.  Con  riferimento
all'importo   massimo   dell'Accordo   Quadro    si    precisa    che
l'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in  cui  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 9343443514 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
29/07/2022           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 30/09/2022. Ora locale: 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  04/10/2022  Ora
locale: 10:00 Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle
offerte si rinvia a quanto indicato nel paragrafo 7 del  disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo
svolgimento delle operazioni all'interno del Portale,  potra'  essere
contattato il n. +39 02 00 70  42  52.  2)  Tutta  la  documentazione
richiesta deve, pena  l'irricevibilita',  essere  redatta  in  lingua
italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme
al testo straniero  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati
al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il Concorrente. In caso di  RTI  o  Consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4)  La
tempestivita'  dell'offerta  sara'  certificata   dal   Portale.   5)
Ferservizi SpA intende esaminare le offerte  tecniche  e  le  offerte
economiche prima della verifica dell'idoneita'  degli  offerenti.  In
tal caso, troveranno applicazione le  disposizioni  di  cui  all'art.
133, comma 8 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  6)  Ferservizi  S.p.A.  nelle
ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs.  50/16  si  riserva  la
facolta' di scorrere la  graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che
l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni  proposte
in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 7)  Ai  sensi  degli
artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679,  i  dati  personali  dei
dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente  in
fase di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  verranno
trattati secondo le modalita' dettagliate  negli  atti  di  gara.  8)
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa'  Ferservizi
S.p.A. 9) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le  carenze
di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di  quelle
afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio, in  merito  alle  modalita'  e  ai
termini di regolarizzazione si rinvia al  Disciplinare  di  gara;  in
caso  di  inutile  decorso  del  termine   di   regolarizzazione   il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara;  10)   Eventuali   quesiti   o
chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso
il Portale entro e non oltre il giorno 12.09.2022 ore 13:00;  11)  il
ricorso  al  subappalto  e'  ammesso  con  le  modalita'  indicate  e
dettagliate negli atti di  gara.  L'attivita'  di  mero  trasporto  e
consegna dei prodotti forniti, effettuata da Operatori  specializzati
(nel settore delle spedizioni e del recapito) non  e'  da  intendersi
subappalto; 12) La presente procedura non comporta  per  la  stazione
appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai  concorrenti,
ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2022. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.