Bando di gara - Servizio di gestione documentale SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale:00195Paese:Italia Codice NUTS:ITE43E-mail:service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento tramite Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 del "Servizio di Gestione Documentale" Numero di riferimento: Gara n. 8614438 - CIG n. 928717426F II.1.2) Codice CPV principale 72512000-7 II.1.3) Tipo di appalto servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di Gestione Documentale; in particolare tale Servizio prevede: gestione documentale della corrispondenza cartacea/telematica e dei bollettini; archiviazione digitale della corrispondenza e dei documenti dell'attivita' Agenti RAI; attivita' correlate ai servizi sopra descritti; dematerializzazione delle fatture passive cartacee inviate dai fornitori; raccolta delle immagini delle fatture passive pervenute gia' in forma digitale (da e-mail, upload, ecc.);acquisizione dei metadati relativi a ogni fattura; custodia temporanea della documentazione cartacea acquisita digitalmente. L'importo massimo complessivo dell'appalto, che costituisce base d'asta, e' stato stimato dalla Direzione richiedente in Euro 9.548.949,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 100,00 per gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso; ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in percentuale pari al 69,30%. In considerazione della natura dell'Accordo Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono meramente indicative. Il valore dell'appalto risultante a seguito del ribasso offerto rappresentera' l'importo massimo del relativo Accordo Quadro; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula dei contratti attuativi. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata dell' Accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale, per un massimo di ulteriori 12 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 9.548.949,00 I.V.A. esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 9.548.949,00 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. b), e dell'Allegato XVII, del d. lgs. 50/2016: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (servizi di gestione documentale) per un valore complessivo non inferiore a 2.000.000 di euro, iva esclusa. Ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si rappresenta che tale requisito e' necessario in quanto implica un'organizzazione imprenditoriale di risorse, mezzi e professionalita' necessari per l'erogazione dei servizi richiesti e consente la selezione di un operatore affidabile con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza dei compiti che dovranno essere svolti, in particolare la gestione della documentazione relativa agli abbonamenti alla televisione che la RAI gestisce per conto dell'Agenzia dell'Entrate, Sportello Abbonamenti alla Televisione; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001-2015 e s.m.i. rilasciata da organismo accreditato, conseguita nell'ambito di attivita' oggetto del presente appalto ovvero in un dominio di attivita' merceologicamente affine. Aver correttamente eseguito, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nell'arco di 12 mesi consecutivi, servizi di gestione documentale analoghi a quelli della presente procedura per varieta' e tipologia di documenti da trattare verso un unico committente, per un valore complessivo non inferiore a 300.000 euro, iva esclusa; III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/9/2022 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/9/2022 Ora: 15:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 78/2022 del 07/06/2022. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Fabrizio Alu'. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 7/9/2022 ore 12:00, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. L'appalto e' articolato in un unico lotto in ragione della particolare tipologia dei servizi oggetto della procedura tale da rendere tecnicamente ed economicamente non praticabile per Rai la suddivisione in piu' lotti, tenuto, altresi', conto della necessita' di ottenere livelli omogenei di prestazione e di garantire l'unitarieta' di metodologia da utilizzare per l'espletamento del servizio medesimo. In particolare: dal punto di vista funzionale, l'infrastruttura tecnologica e' l'elemento portante dei servizi e ne e' parte integrante; l'assenza di un'infrastruttura tecnologica adeguata o un ritardo nella realizzazione della stessa determinerebbero l'impossibilita' ad avviare correttamente le attivita' oggetto di gara; la previsione di un lotto autonomo avente per oggetto la realizzazione dell'infrastruttura comporterebbe il rischio di uno "scollamento" logico/funzionale tra il sistema informatico e la componente operativa; dal punto di vista logistico, la necessita' di confrontarsi e dialogare con piu' societa' e l'esigenza di coordinare piu' interlocutori comporterebbe un notevole aggravio organizzativo per rai; per tale esigenza, infatti, negli allegati tecnici si richiede espressamente al fornitore la nomina di un unico referente operativo per tutte le attivita' oggetto dell'appalto; dal punto di vista economico, la suddivisione in lotti determinerebbe, presumibilmente, una riduzione dello sconto sulla base d'asta, poiche' verrebbe meno l'ottimizzazione dell'intero processo operativo e logistico che si avrebbe con l'affidamento ad un unico fornitore Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della Legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazione di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/08/2022 Il direttore acquisti avv. Pierluigi Lax TX22BFM17207