RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
          Bando di gara - Servizio di gestione documentale 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo   postale:   Viale   Mazzini,   14   Citta'   Roma   Codice
postale:00195Paese:Italia                                      Codice
NUTS:ITE43E-mail:service.appalti@maggioli.it    Indirizzi    Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di                         committente:                         (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti    I.2)     Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  L'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione
elettronica: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.4) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,  d.lgs.
50/2016, articolata in un  unico  lotto,  per  l'affidamento  tramite
Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs.  50/2016  del
"Servizio di Gestione Documentale" Numero  di  riferimento:  Gara  n.
8614438 - CIG n. 928717426F II.1.2) Codice CPV principale  72512000-7
II.1.3) Tipo di appalto servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Servizio
di  Gestione  Documentale;  in  particolare  tale  Servizio  prevede:
gestione documentale della corrispondenza cartacea/telematica  e  dei
bollettini;  archiviazione  digitale  della  corrispondenza   e   dei
documenti dell'attivita' Agenti RAI; attivita' correlate  ai  servizi
sopra descritti; dematerializzazione delle fatture  passive  cartacee
inviate dai fornitori; raccolta delle immagini delle fatture  passive
pervenute   gia'   in   forma   digitale    (da    e-mail,    upload,
ecc.);acquisizione dei metadati relativi  a  ogni  fattura;  custodia
temporanea  della  documentazione  cartacea  acquisita  digitalmente.
L'importo massimo  complessivo  dell'appalto,  che  costituisce  base
d'asta,  e'  stato  stimato  dalla  Direzione  richiedente  in   Euro
9.548.949,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 100,00 per gli oneri  della
sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso; ai sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato in percentuale pari al 69,30%. In considerazione della natura
dell'Accordo Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione
di gara sono meramente indicative. Il valore dell'appalto  risultante
a seguito del ribasso offerto rappresentera'  l'importo  massimo  del
relativo  Accordo  Quadro;  tale  importo  non  e'  in   alcun   modo
impegnativo ne' vincolante  per  Rai.  Gli  effettivi  importi  delle
prestazioni da eseguire saranno determinati in sede  di  stipula  dei
contratti attuativi. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.
50/2016, Rai si riserva la facolta'  di  prorogare  la  durata  dell'
Accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla  conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente.  Rai  si   riserva   la   facolta',   qualora   l'importo
contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto
di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine
di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto
per   il   tempo   necessario   all'utilizzo   dell'intero    importo
contrattuale, per un massimo di ulteriori  12  mesi.  II.1.5)  Valore
totale stimato Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:  (in  caso  di
accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo
totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del  sistema
dinamico di acquisizione) Euro 9.548.949,00  I.V.A.  esclusa  Valuta:
Euro  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS:  ITC11  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Si  veda  il
precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo
non e' il solo criterio e tutti i  criteri  sono  indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale  stimato,  IVA
esclusa:  Euro  9.548.949,00  I.V.A.  esclusa  II.2.7)   Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo No II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  Opzioni  No
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici  Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale  e'  stabilito.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Ai   sensi
dell'art. 83, comma 1, lett. b), e dell'Allegato XVII,  del  d.  lgs.
50/2016: aver realizzato, negli ultimi tre  esercizi  approvati  alla
data di  pubblicazione  del  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, un fatturato specifico nel settore di  attivita'
oggetto dell'appalto (servizi di gestione documentale) per un  valore
complessivo non inferiore a 2.000.000 di euro, iva esclusa. Ai  sensi
dell'art. 83, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si rappresenta che
tale requisito e'  necessario  in  quanto  implica  un'organizzazione
imprenditoriale di risorse, mezzi e  professionalita'  necessari  per
l'erogazione dei servizi richiesti e  consente  la  selezione  di  un
operatore affidabile con esperienza nel settore oggetto  della  gara,
in considerazione della delicatezza dei compiti che  dovranno  essere
svolti, in particolare la gestione della documentazione relativa agli
abbonamenti  alla  televisione  che  la  RAI   gestisce   per   conto
dell'Agenzia dell'Entrate, Sportello  Abbonamenti  alla  Televisione;
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Livelli   minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: Possesso  di  una  valutazione  di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001-2015 e s.m.i. rilasciata  da  organismo  accreditato,
conseguita nell'ambito di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto
ovvero in un dominio  di  attivita'  merceologicamente  affine.  Aver
correttamente eseguito, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data
di pubblicazione del Bando di gara  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, nell'arco di 12  mesi  consecutivi,  servizi  di
gestione documentale analoghi a quelli della presente  procedura  per
varieta'  e  tipologia  di  documenti  da  trattare  verso  un  unico
committente, per un valore complessivo non inferiore a 300.000  euro,
iva esclusa; III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto
riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Accordo Quadro con  unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura No IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/9/2022 Ora:  12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi  6
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  21/9/2022  Ora:
15:00 Luogo: In  videostreaming,  garantendo  l'accessibilita'  della
seduta a tutti  i  concorrenti  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   Sara'   consentita   la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre  n.   78/2022   del   07/06/2022.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Fabrizio  Alu'.  La  presente  procedura  e'  interamente
svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di
acquisto  (di  seguito   "Piattaforma")   accessibile   all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche'  alla  documentazione  di  gara,  posta
all'interno  dell'area  di   dettaglio   relativa   alla   Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 7/9/2022 ore 12:00, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al
Concorrente", presente nell'area di  dettaglio  della  procedura.  Le
risposte alle  richieste  di  chiarimenti  sono  fornite  in  formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte sulla  Piattaforma  nell'area  "Comunicazioni
della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di  cui  all'art.  80  del  d.lgs.  n.  50/2016;  (ii)  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.  165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre  con  la  PA,  il  tutto  secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso  al  subappalto  e'
ammesso alle condizioni e nei limiti  previsti  dal  Disciplinare  di
Gara. L'appalto e' articolato in un  unico  lotto  in  ragione  della
particolare tipologia dei servizi oggetto  della  procedura  tale  da
rendere tecnicamente ed economicamente non  praticabile  per  Rai  la
suddivisione in piu' lotti, tenuto, altresi', conto della  necessita'
di  ottenere  livelli  omogenei  di  prestazione   e   di   garantire
l'unitarieta' di metodologia da  utilizzare  per  l'espletamento  del
servizio medesimo. In particolare: dal  punto  di  vista  funzionale,
l'infrastruttura tecnologica e' l'elemento portante dei servizi e  ne
e'  parte  integrante;  l'assenza  di  un'infrastruttura  tecnologica
adeguata   o   un   ritardo   nella   realizzazione   della    stessa
determinerebbero  l'impossibilita'  ad   avviare   correttamente   le
attivita' oggetto di gara; la previsione di un lotto autonomo  avente
per oggetto la  realizzazione  dell'infrastruttura  comporterebbe  il
rischio  di  uno  "scollamento"  logico/funzionale  tra  il   sistema
informatico e la componente operativa; dal punto di vista  logistico,
la necessita'  di  confrontarsi  e  dialogare  con  piu'  societa'  e
l'esigenza di coordinare piu' interlocutori comporterebbe un notevole
aggravio organizzativo per rai; per  tale  esigenza,  infatti,  negli
allegati tecnici si richiede espressamente al fornitore la nomina  di
un  unico  referente  operativo  per  tutte  le   attivita'   oggetto
dell'appalto; dal punto di vista economico, la suddivisione in  lotti
determinerebbe, presumibilmente, una  riduzione  dello  sconto  sulla
base  d'asta,  poiche'  verrebbe  meno  l'ottimizzazione  dell'intero
processo operativo e logistico che si avrebbe con l'affidamento ad un
unico fornitore Le offerte tecniche ed economiche  saranno  esaminate
prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo  quanto
previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 1, comma 3, della Legge n. 55 del  2019  e  s.m.i.
Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazione di gara, per
il presente appalto trova applicazione la  clausola  sociale  di  cui
all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara
e documenti allegati o ivi richiamati per tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR   territorialmente
competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta'  Roma
Paese        Italia         Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione  del  presente  Bando.  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. Ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 03/08/2022 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Pierluigi Lax 

 
TX22BFM17207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.