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Bando di gara n. 18/2022 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: amagare@pec.amaroma.it Indirizzi Internet: Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, suddivisa in 5 (cinque) Lotti territoriali, per l'affidamento del servizio di raccolta, differenziata, trasporto, conferimento e trattamento finale di rifiuti di codici EER 20 03 07 ingombranti, EER 20 01 40 metallo, EER 20 01 38 legno, EER 20 01 36 altri RAEE, 20 01 35* RAEE tipo TV e MONITOR, EER 20 01 23* RAEE tipo FRIGO e CONDIZIONATORI, EER 20 01 02 vetro, EER 17 02 02 vetro da costruzione, EER 17 01 07 inerti e EER 16 01 03 penumatici, abusivamente abbandonati in aree pubbliche e/o private del territorio di Roma Capitale, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 90511100-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento, suddiviso in 5(cinque) lotti, del servizio di raccolta, differenziata, trasporto, conferimento e trattamento finale di rifiuti di codici EER 20 03 07 ingombranti, EER 20 01 40 metallo, EER 20 01 38 legno, EER 20 01 36 altri RAEE, 20 01 35* RAEE tipo TV e MONITOR, EER 20 01 23* RAEE tipo FRIGO e CONDIZIONATORI, EER 20 01 02 vetro, EER 17 02 02 vetro da costruzione, EER 17 01 07 inerti e EER 16 01 03 penumatici, abusivamente abbandonati in aree pubbliche e/o private del territorio di Roma Capitale, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 5 (cinque). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2 (due), in relazione ai requisiti posseduti e fatte salve le eccezioni previste nel Disciplinare di Gara. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di raccolta, differenziata, trasporto, conferimento e trattamento finale di rifiuti di codici EER 20 03 07 ingombranti, EER 20 01 40 metallo, EER 20 01 38 legno, EER 20 01 36 altri RAEE, 20 01 35* RAEE tipo TV e MONITOR, EER 20 01 23* RAEE tipo FRIGO e CONDIZIONATORI, EER 20 01 02 vetro, EER 17 02 02 vetro da costruzione, EER 17 01 07 inerti e EER 16 01 03 penumatici, abusivamente abbandonati in aree pubbliche e/o private del territorio di Roma Capitale, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 4.902.015,60 oltre IVA, di cui € 116.961,36 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Valuta: Lotto I: Euro 869.184,00 oltre IVA, di cui Euro 19.315,20 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto II: Euro 1.211.568,00 oltre IVA, di cui Euro 28.176,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto III: Euro 627.978,00 oltre IVA, di cui Euro 15.537,60 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto IV: Euro 1.809.822,00 oltre IVA, di cui Euro 44.142,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto V: Euro 383.463,60 oltre IVA, di cui Euro 9.790,56 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario: - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; - di prorogare la durata del Contratto, relativamente al servizio di manutenzione, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. n. 50/2016; - la ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del 50% (cinquanta per cento) dell'importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta, dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 del D. Lgs. n. 50/2016; b) possedere l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella classe come specificato nel Disciplinare di gara. c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 12/10/2022 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 14/10/2022 Ore 10:00 Luogo: attraverso videoconferenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati all'indirizzo URL: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono: 924775727F Lotto I; 92477837F2 Lotto II; 9247793035 Lotto III; 9247812FDE Lotto IV; 924782067B Lotto V. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO nline/Portaledeipagamenti. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente. 4. AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un motivo di esclusione ex D. Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex art. 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari/superiori all'importo a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni ex art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016. 8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea/a mezzo PEC/con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 9. E' ammesso il subappalto ex art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 nei limiti di legge. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al Servizio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 29/09/2022. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione". 12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse telematicamente, attraverso l'apposita funzione nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, nell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016. 16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che non e' contrattualmente prevista. 18. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D. Lgs. n. 50/2016. 19. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione n.238-2022. 20. Il Responsabile del Procedimento e' Fabrizio Ippolito. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721. Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 02/08/2022. Il direttore igiene ambientale ing. Marco Casonato TX22BFM17209