INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 932877195B - CUP I52G16000000001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187 - RUP di INVITALIA per la  fase  di  affidamento  dell'appalto:
Ing.               Daniela               Chierici-               pec:
investimentipubblici@postacert.invitalia.it  -  Telefax   06/42160457
(solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia, che  agisce
quale Centrale  di  Committenza,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.3, co.1, lett. l), n.2), dell'art.37, co.6 e 7, lett. b),  e
dell'art.38, co.1, del D.Lgs. n.50/2016 per conto  del  Consorzio  di
Bonifica  Sud-Vasto  Bacino  Moro,  Sangro,  Sinello,  Trigno.   I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituisce  parte  integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.  Ulteriori  informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  procedura  di
gara  aperta  ai  sensi  dell'art.60  del  D.lgs.  n.   50/2016   per
l'affidamento congiunto della progettazione definitiva,  esecutiva  e
dell'esecuzione dei lavori, sulla base del progetto  di  fattibilita'
tecnico-economica, relativi all' intervento denominato "DIGA DI PONTE
CHIAUCI SUL FIUME  TRIGNO  -  OPERE  DI  COMPLETAMENTO  -SISTEMAZIONE
IDRAULICA FUORI ALVEO IN CODA  AL  LAGO  DI  CHIAUCI  NEL  COMUNE  DI
PESCOLANCIANO" Progetto di  fattibilita'  tecnico-economica  validato
con Verbale del RUP della Stazione Appaltante del 28  giugno  2022  e
approvato con Deliberazione Commissariale n. 29 del  29  giugno  2022
Fonte di  finanziamento:  risorse  a  valere  sul  Fondo  Sviluppo  e
Coesione (FSC) 2014-2020 di cui alla delibera n.  26  del  10  agosto
2016, con cui sono state assegnate le risorse per il  "Piano  per  il
Mezzogiorno" II.1.2) Codice CPV: 71240000-2 e 45246000-3 II.1.3) Tipo
di appalto: appalto integrato di progettazione definitiva,  esecutiva
ed esecuzione lavori, in virtu'  della  sospensione  transitoria  del
quarto periodo del  comma  1  dell'articolo  59  del  D.lgs.  60/2016
disposta per effetto dell'articolo 1, co. 1, lett. b),  del  D.L.  n.
32/2019  (convertito  in   Legge   n.   55/2019),   come   modificato
dall'articolo 8, co. 7, lett. a), del D.L. n. 76/2020 (convertito  in
Legge n. 120/ 2020) e in virtu' di quanto  previsto  all'art.48  co.5
del D.L. 31 maggio 2021 n.77, convertito in L.29 luglio 2021, n.108 e
all'art.23 co.1 bis del D.L. n.152/2021, convertito in L.29  dicembre
2021, n.233.II.1.4) Breve descrizione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
II.1.5)     Valore      totale      stimato:      €      5.718.361,39
(cinquemilionisettecentodiciottomilatrecentosessantuno/39), oltre IVA
e oneri di legge se dovuti, di cui € 236.644,60 per la  progettazione
definitiva, € 91.716,79 per la progettazione esecutiva €  40.000  per
l'esecuzione delle indagini e € 5.350.000 per l'esecuzione lavori (di
cui € 76.114,71 per oneri della  sicurezza  da  PSC  non  soggetti  a
ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  non
e' suddiviso in lotti, per le ragioni di cui al disciplinare  e  alla
determina  di  avvio.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  CIG:  932877195B
II.2.2) CUP: I52G16000000001.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di
Pescolanciano (IS). Codice NUTS: ITF21 II.2.4)  Determina  di  avvio:
n°166/2022, Determina a Contrarre prot. n. 0231483 del 29 luglio 2022
II.2.6) Subappalto: si', nei limiti di cui al  disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 488  giorni  complessivi  di  cui  10
giorni naturali e consecutivi per la predisposizione del Piano  delle
indagini, 70  giorni  complessivi  per  la  redazione  di  rilievi  e
indagini e della progettazione definitiva, 45 giorni complessivi  per
la progettazione esecutiva e 363 giorni naturali  e  consecutivi  per
l'esecuzione  dei  lavori.  Si  rinvia   al   disciplinare.   II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.12)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si. II.2.13) Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni  di  partecipazione  Possesso  dei  requisiti  di
ordine  generale,  di  idoneita'   professionale   e   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale di cui all'articolo  10
del disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative  richieste:
Garanzie e coperture assicurative richieste ai sensi  degli  articoli
12, 13 e 14 del disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex articoli 60
e 95, co.2 del D.Lgs. 50/2016, e dell'articolo 2, co. 2 del  D.L.  16
luglio 2020, n. 76, convertito  in  L.  11  settembre  2020  n.  120,
nonche' in virtu' della sospensione transitoria  del  quarto  periodo
del comma 1 dell'articolo 59 del D.Lgs. 50/2016, disposta per effetto
dell'articolo 1, co. 1, lett. b), del D.L. n. 32/2019 (convertito  in
Legge n. 55/2019), come modificato dall'articolo 8, co. 7, lett.  a),
del D.L. n. 76/2020 (convertito in Legge n. 120/ 2020) e in virtu' di
quanto previsto  all'art.48  co.5  del  D.L.  31  maggio  2021  n.77,
convertito in L.29 luglio 2021, n.108 e all'art.23 co.1 bis del  D.L.
n.152/2021, convertito in L.29 dicembre 2021, n.233.Gara gestita  con
sistemi  telematici.  IV.1.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo,  ex  art.  95,  co.  2  del  D.Lgs  50/2016.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: Data: 20 settembre 2022 Ora locale: 10.00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20 settembre  2022
-.  Ora  locale  11.00.  In  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma stessa senza  la  presenza  fisica  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I chiarimenti potranno essere richiesti entro il giorno 12  settembre
2022   -   esclusivamente   mediante   la   Piattaforma    Telematica
nell'apposita area "Messaggi". Sopralluoghi: non e'  prevista  alcuna
visita dei luoghi. E' esclusa la competenza arbitrale e il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co.  2,
del D.Lgs 50/2016. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso in GUUE: 3 agosto 2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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