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Bando di gara BOLAV 005-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -STRUTTURA TERRITORIALE EMILIA ROMAGNA Indirizzo postale: Viale A. Masini, 8 Citta': Bologna Codice NUTS: ITH55 Codice postale: 40126 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Gennaro COPPOLA Telefono: 051-6301111 - PEC: anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: BOLAV005-22 - Codice CIG: 9338585C1F II.1.2) CPV: 45233139-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito Codice). Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 22/07/2022. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di manutenzione ordinaria Esercizio 2022-2023 gestione ordinaria degli impianti tecnologici ivi compresi i servizi di manutenzione delle strade statali di competenza della Struttura Territoriale Emilia Romagna. Cod. CUP: F46G22000600001 II.1.5) Valore stimato: - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.085.674,78 cosi' composto: € 1.025.198,42 per lavori da eseguire, € 60.476,36 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. - Categoria prevalente • OG11 importo: € 848.317,40 Classifica III^; Subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 1, del Codice, entro i limiti del 50% dell'importo della suddetta categoria. Non soggetta ad avvalimento. - Ulteriori categorie • OG10 importo: € 237.357,38 Classifica I^; scorporabile a qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento, interamente subappaltabile. In assenza di qualificazione obbligo di subappalto (c.d. subappalto necessario). In caso di ricorso al c.d. subappalto necessario il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti con la categoria prevalente per un importo di € 1.085.674,78 corrispondente ad una classifica III. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 1.025.198,42 Oneri per la sicurezza: Importo € 60.476,36 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 60.476,36 Le lavorazioni relative alla categoria prevalente OG11 sono subappaltabili entro il limite del 50% ai sensi dell'art. 105, comma 1, del Codice. Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OG10 sono subappaltabili al 100% ai sensi dell'art. 105 del Codice. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH51, ITH52, ITH53, ITH54, ITH55, ITH56, ITH57, ITH58, ITH59, Luogo principale di esecuzione: Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena, Rimini. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione ordinaria Esercizio 2022-2023 gestione ordinaria degli impianti tecnologici ivi compresi i servizi di manutenzione delle strade statali di competenza della Struttura Territoriale Emilia Romagna. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma 3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Si procedera', ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice, all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a cinque ai sensi dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 naturali e consecutivi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO Numero o riferimento del progetto: 9371 del 27/06/2022 rev. agosto 2022. II.2.14) Informazioni complementari: Trattandosi di appalti di lavori relativi a singoli centri di manutenzione, che interesseranno tratti stradali limitati per estensione chilometrica, la suddivisione in lotti non risulta conveniente per la stazione appaltante, con particolare riguardo ai seguenti aspetti: o assicurare il rispetto del principio di economicita', che si concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed il contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; o la necessita' di mantenere la sostanziale omogeneita' tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla Stazione Appaltante a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi dell'art. 1, comma 4 del D.L. Semplificazioni. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con fondi VdB F1 MR2023 (Dispositivo CDG-0542644-I del 02.08.2022). III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Prima della sottoscrizione del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la facolta' di richiedere la corresponsione di un'anticipazione sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Gennaro COPPOLA. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura • Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 05.09.2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'/Patto di Integrita' si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0543176-I del 02.08.2022. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Al presente appalto si applica la revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 29, comma 1 lett. a), del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e dell'art. 106, comma 1, lett. a) primo periodo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Alessandro Palombi TX22BFM17315