ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Emilia Romagna

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2022)

 
                     Bando di gara BOLAV 004-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -STRUTTURA TERRITORIALE EMILIA
ROMAGNA Indirizzo postale: Viale A. Masini, 8 Citta': Bologna  Codice
NUTS: ITH55 Codice postale: 40126 Paese: Italia Persona di  contatto:
Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Gennaro   COPPOLA   Telefono:
051-6301111   -    PEC:    anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  BOLAV004-22 L001- Codice CIG: 93178526B7 
  BOLAV004-22 L002- Codice CIG: 9317856A03 
  BOLAV004-22 L003- Codice CIG: 9317861E22 
  BOLAV004-22 L004 - Codice CIG: 9317880DD0 
  BOLAV004-22 L005- Codice CIG: 93178851F4 
  BOLAV004-22 L006- Codice CIG: 9317889540 
  BOLAV004-22 L007- Codice CIG: 931789388C 
  BOLAV004-22 L008- Codice CIG: 9317898CAB 
  BOLAV004-22 L009- Codice CIG: 93179041A2 
  BOLAV004-22 L010- Codice CIG: 9317910694 
  II.1.2) CPV: 45233139-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.  (in
seguito Codice). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni,  incidenti
ed  emergenze  lungo  le  strade  di   competenza   della   Struttura
Territoriale Emilia Romagna, suddiviso in n. 10 lotti. 
  Cod. CUP: F46G22000490001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
5.350.000,00 cosi' composto: € 5.024.174,20 per lavori da eseguire, €
325.825,80 per oneri relativi  alla  sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti: SI;  numero
massimo di lotti 10 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 ovvero 3 qualora due dei lotti aggiudicati  appartengano
allo stesso Centro di Manutenzione, con le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM A  nuclei
1 e 2 - CIG: 93178526B7; 
  Lotto 2 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM A  nucleo
3 - CIG: 9317856A03; 
  Lotto 3 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM B  nuclei
1 e 2 - CIG: 9317861E22; 
  Lotto 4 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM B  nuclei
3 e 4 - CIG: 9317880DD0; 
  Lotto 5 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM C  nuclei
1 e 2 - CIG: 93178851F4; 
  Lotto 6 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM C  nuclei
3 e 4 - CIG: 9317889540; 
  Lotto 7 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM D  nuclei
2 e 3 - CIG: 931789388C; 
  Lotto 8 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM D  nuclei
1 e 4 - CIG: 9317898CAB; 
  Lotto 9 Lavori per pronto intervento per il  ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM E  nuclei
1 e 3 - CIG: 93179041A2; 
  Lotto 10 Lavori per pronto intervento per il ripristino  di  danni,
incidenti ed emergenze lungo le strade di competenza del CM E  nucleo
2 - CIG: 9317910694; 
  II.2.2) omissis 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1 Codice NUTS: ITH51 - ITH52 - Province di Piacenza e Parma; 
  Lotto 2 Codice NUTS: ITH51 - ITH52 - Province di Piacenza e Parma; 
  Lotto 3 Codice NUTS: ITH52 - ITH53 - ITH54  -  Province  di  Parma,
Reggio Emilia e Modena; 
  Lotto 4 Codice NUTS: ITH53 - ITH54 - Province di  Reggio  Emilia  e
Modena; 
  Lotto 5 Codice NUTS: ITH54 - ITH55 - Province di Modena e Bologna; 
  Lotto 6 Codice NUTS: ITH54 - ITH55 - ITH56 -  Province  di  Modena,
Bologna e Ferrara; 
  Lotto 7 Codice NUTS: ITH56 - ITH57 - Province di Ferrara e Ravenna; 
  Lotto 8 Codice NUTS: ITH55 - ITH57 - ITH58 - ITH59  -  Province  di
Bologna, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini; 
  Lotto 9 Codice NUTS: ITH57 - ITH58 - ITH59 - Province  di  Ravenna,
Forli-Cesena e Rimini; 
  Lotto 10 Codice NUTS:  ITH56  -  ITH57  -  Province  di  Ferrara  e
Ravenna; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Lavori per pronto intervento per il ripristino di danni,  incidenti
ed  emergenze  lungo  le  strade  di   competenza   della   Struttura
Territoriale Emilia Romagna - Appalto suddiviso in 10 lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis,  del  Codice,  e  dell'art.  1,
comma 3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI
n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione  con  modificazioni  del
D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto  Semplificazioni)  l'appalto
sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero  delle  offerte  sia  pari  o  superiore  a  cinque  ai  sensi
dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del codice). 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: € 651.440,00 di cui € 39.943,20 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 456.008,00, Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 195.432,00 - Classifica I 
  Lotto 2: € 306.560,00 di cui € 18.393,60 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 214.592,00, Classifica I 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 91.968,00 - Classifica I 
  Lotto 3: € 589.170,00 di cui € 36.900,00 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 412.419,00, Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 176.751,00 - Classifica I 
  Lotto 4: € 603.540,00 di cui € 37.018,80 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 422.478,00, Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 181.062,00 - Classifica I 
  Lotto 5: € 584.380,00 di cui € 35.869,20 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 409.066,00 Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 175.314,00 - Classifica I 
  Lotto 6: € 589.170,00 di cui € 36.156,60 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 412.419,00 Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 176.751,00 - Classifica I 
  Lotto 7: € 546.060,00 di cui € 32.763,60 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 382.242,00 Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 163.818,00 - Classifica I 
  Lotto 8: € 531.690,00 di cui € 31.901,40 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 372.183,00, Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 159.507,00 - Classifica I 
  Lotto 9: € 694.120,00 di cui € 41.647,20 per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 485.884,00 Classifica II 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 208.236,00 - Classifica I 
  Lotto 10: € 253.870,00 di cui € 15.232,20 per oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3,
importo € 177.709,00 Classifica I 
  Categorie scorporabili: OS12A, importo € 76.161,00 - Classifica I 
  In riferimento a tutti i lotti di gara si precisa che: 
  •  la  Categoria  prevalente  OG3  e'  categoria  a  qualificazione
obbligatoria, assoggettabile  ad  avvalimento  e  subappaltabile  nel
limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. 
  • la Categoria scorporabilieOS12A  e'  categoria  a  qualificazione
obbligatoria,  NON   assoggettabile   ad   avvalimento,   interamente
subappaltabile. In assenza  di  qualificazione  vi  e'  l'obbligo  di
subappalto (c.d. subappalto qualificato). 
  In caso di ricorso al c.d. subappalto  qualificato  il  concorrente
dovra'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  con  la   categoria
prevalente in relazione all'intero importo a base di gara di  ciascun
lotto. 
  In relazione alla dimostrazione del possesso dei requisiti, qualora
l'importo dei lavori afferenti  la  categoria  OS12-A  non  superi  €
150.000,00, la dimostrazione dei requisiti potra' avvenire  ai  sensi
dell'art. 90 del DPR 207/2010. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  giorni:  per  tutti  i  Lotti  365  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 10 (dieci) lotti. 
  Possono essere presentate offerte per uno o piu' lotti 
  In considerazione del vincolo di aggiudicazione  di  cui  al  punto
II.1.6) del presente bando  di  gara  le  domande  di  partecipazione
dovranno essere presentate dall'operatore  economico  nella  medesima
forma di  partecipazione  (singola  o  in  qualsiasi  prevista  forma
associativa) per tutti i lotti per i quali intende partecipare,  pena
esclusione. In tal caso, si procedera' all'esclusione  dell'Operatore
Economico e di tutte le compagini a cui lo stesso dovesse afferire. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Omissis 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  Si chiarisce che in caso di partecipazione a piu' lotti di gara, la
dimostrazione del possesso dei requisiti dovra' essere effettuata  in
maniera cumulativa nelle modalita'  prescritte  nel  disciplinare  di
gara. 
  La  qualificazione  andra'  dimostrata  mediante  presentazione  di
idonea qualificazione SOA in relazione agli importi  della  categoria
prevalente (OG3) e scorporabile (OS12-A). 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.5) Omissis 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma 4 del D.L. Semplificazioni. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con  fondi  destinati
alla Manutenzione Ricorrente - MR (voce di budget F3). 
  III.1.8) Omissis 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Prima della  sottoscrizione  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'art. 103 del Codice e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
facolta' di richiedere  la  corresponsione  di  un'anticipazione  sul
valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Gennaro COPPOLA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  • Aperta ai sensi dell'art 60 del Codice. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando
il temporaneo regime derogatorio alla normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio'  al  fine  di
garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una  procedura
ordinaria,  improntata   alla   salvaguardia   dei   principi   della
concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il  rispetto
del principio di non aggravamento del procedimento. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 12/09/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Patto  di  Integrita'  si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0535564-Int del 29/07/2022. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Al presente appalto si applica la revisione dei prezzi ai  sensi
dell'art. 29, comma 1 lett. a), del decreto-legge 27 gennaio 2022, n.
4 e dell'art. 106, comma 1, lett. a) primo periodo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Alessandro Palombi 

 
TX22BFM17318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.