INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I.1: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti  Immobiliari  Italiani
SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre,  144  -  Citta':  Roma
Cap:  00187  Paese:  Italia  (IT)  Tel:  +39  0687725701  Persona  di
contatto:   Dott.    Tommaso    La    Cascia    Posta    elettronica:
gare.invimitsgrspa@pec.it  Fax:  +39  0687725799  Indirizzo  internet
principale e profilo  del  committente  (URL):  http://www.invimit.it
Accesso       elettronico       alle       informazioni:        (URL)
http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. 
  I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione  del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle
finanze. 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del
D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e  del  D.L.  16  luglio  2020,  n.  76,
convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120  e
modificato  dal  D.L.  31  maggio  2021,  n.   77,   convertito   con
modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108, interamente gestita
per via telematica, per la stipula di un Accordo Quadro, con un  solo
operatore economico ai sensi dell'art. 54, comma 3, del citato D.Lgs.
n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di coperture  assicurative
in service per il  patrimonio  immobiliare  dei  Fondi  gestititi  da
Invimit SGR S.p.A. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 (principale). 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi. 
  II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo 5.000.000,00
Euro; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II. Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro,  con  un  solo  operatore
economico, per l'affidamento del servizio di  coperture  assicurative
in service per il  patrimonio  immobiliare  dei  Fondi  gestititi  da
Invimit SGR S.p.A.. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Su tutto  il  territorio  nazionale  -
Codice NUTS IT; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per  l'affidamento
del servizio di coperture assicurative in service per  il  patrimonio
immobiliare dei Fondi gestititi da Invimit SGR S.p.A.:  i)  copertura
assicurativa «All Risk Property» e Responsabilita' civile verso terzi
e dipendenti, per il patrimonio immobiliare  gestito;  ii)  copertura
assicurativa assistenziale all'abitazione e alla persona, tutto  come
meglio descritto nella documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  Euro 5.000.000,00, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016,  in  possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando  e
dal Disciplinare di gara. 
  Sono richiesti i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, del  CIPE
o dell'IVASS all'esercizio dei rami  assicurativi  necessari  per  la
presentazione   del   servizio   richiesto,   Ramo   Danni   e   Ramo
Assistenziale, ai sensi del D. Lgs. 209/2005; per le societa'  aventi
sede legale in uno Stato Membro diverso dall'Italia  indicazioni  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari  (chiusi)
una raccolta premi nel Ramo Danni  complessivamente  almeno  pari  ad
Euro 7.200.000,00=, al netto di imposte e contributi di legge; 
  b) aver realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari  (chiusi)
una raccolta premi nel Ramo Assistenziale  complessivamente  pari  ad
almeno Euro 2.000.000,00=, al netto di imposte e contributi di legge. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a) aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del Bando di gara (8/2019 -  7/2022)  almeno  2
(due) contratti aventi per  oggetto  coperture  assicurative  Globale
Fabbricati,  per  un  valore  complessivo  del   valore   totale   di
ricostruzione a nuovo (CRN)  almeno  pari  a  Euro  2.000.000.000,00=
(duemiliardi/00), in favore di almeno  2  (due)  diversi  committenti
pubblici o privati; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: A) subappalto ammesso nei limiti  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs 50/2016; B) ai fini della stipula dell'Accordo
Quadro, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di Invimit: -  una
garanzia definitiva, ai sensi e con le modalita'  previste  dall'art.
103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 18 del giorno 30/09/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno e  nell'ora
comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in
Roma, Via IV Novembre,  144.  Alle  sedute  pubbliche  i  concorrenti
potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto  al
Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La durata dell'Accordo Quadro e' pari a 3 anni; la durata  delle
singole coperture assicurative decorrono dall'Ordine di  Copertura  -
attuativo dell'Accordo Quadro -e sino alla  durata  residua  dell'AQ,
salva facolta' di proroga delle coperture sino a  2  (due)  ulteriori
annualita'. b) Invimit  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  la
ripetizione dei servizi analoghi, ai sensi  dell'art.  63,  comma  5,
D.Lgs.  n.  50/2016;  c)  Si  applica  il  metodo  della  "inversione
procedimentale", ex art. 133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. d)  La
procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente Bando,  dal
Disciplinare di gara e dai relativi  allegati,  da  intendersi  parte
integrante e  sostanziale  del  primo,  pubblicato  sul  profilo  del
committente e sulla Piattaforma di cui oltre. Le  informazioni  sulle
modalita' di  partecipazione  in  aggregazione,  sulle  modalita'  di
presentazione delle offerte e dello svolgimento  della  procedura,  i
criteri  e  sottocriteri  di  valutazione  tecnica   ed   i   criteri
motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. e) L'aggiudicatario e/o i  suoi  dipendenti
e/o collaboratori a qualsiasi  titolo  sono  tenuti  a  rispettare  i
precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del  committente
e richiamati espressamente nell'Accordo  Quadro.  f)  Il  ricorso  al
soccorso istruttorio e' consentito ai  sensi  e  nei  limiti  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.  50/2016.  g)  Non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o  condizionate;
non verranno ammesse alla fase di valutazione  economica  le  offerte
che avranno totalizzato  un  punteggio  tecnico  complessivo  pari  o
inferiore a 40 punti  (=  soglia  di  sbarramento).  h)  Nell'Accordo
Quadro che verra' stipulato all'esito della presente  procedura,  non
sara' prevista la clausola compromissoria. i) Qualsiasi costo o spesa
sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante  la  presente
procedura restera' a carico degli stessi; inoltre, si precisa che, ai
sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  D.M.  del  2   dicembre   2016,
l'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione,
e' tenuto a rimborsare a Invimit  le  spese  di  pubblicazione  degli
avvisi e del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana  nonche'  le  spese  di  pubblicazione  sui   quotidiani   a
diffusione nazionale e locale, di cui agli artt. 2, comma 6,  3  e  4
del Decreto Ministeriale suindicato. l) La pubblicazione del presente
Bando non e' costitutiva di diritti in capo agli operatori  economici
concorrenti  e   non   vincola   Invimit   SGR   S.p.A.   in   ordine
all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Si
precisa  che  Invimit  SGR  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   senza
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento o indennizzo di  sorta  da  parte  dei  concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario: (i) di non procedere all'aggiudicazione nel caso
in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta  idonea;  (ii)
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  (iii)  di  sospendere,  reindire  e/o  non  aggiudicare   la
procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad
alcuna  forma  di  remunerazione.  A  fronte  di  tutte  le  suddette
circostanze i partecipanti non potranno avanzare,  nei  confronti  di
Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi  genere  e
natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. m) Gli operatori
economici,  con  la  presentazione  delle  offerte,  acconsentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento UE n.  679/2016,  per  le  esigenze  della
procedura e contrattuali, fermo restando che i  dati  comunicati  dai
concorrenti in gara verranno utilizzati solo per  finalita'  connesse
all'espletamento della gara. n) E' designato quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura il Dott. Tommaso La Cascia. o)
La  presente  procedura  di  gara  e'  interamente  gestita  per  via
telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle
modalita' operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione
alla procedura telematica, cui e' possibile  fare  accesso  in  forma
gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare  di
gara pubblicato sul profilo della Committente  di  cui  alla  sezione
I.1), consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia  189,  00196  Roma
(RM). 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la
presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2022. 

                      L'amministratore delegato 
                        Giovanna Della Posta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.