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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: POSTE ITALIANE S.P.A. - Corporate Affairs - Acquisti Viale Asia, n. 90-00144 Roma. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento: Enrico De Angelis E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Indirizzo principale: (URL) www.poste.it - Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo: 06 5958 3384 Alberto Andriani / 06 5958 8673 Enrico De Angelis. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM). II.1.2) Codice CPV principale: 50114000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) Appalto suddiviso in 3 (tre) lotti di aggiudicazione (cumulabili), distinti per aree geografiche. Le caratteristiche e le modalita' delle fornitura sono riportate nel CSO Parte II. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 902.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 come da CSO. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti: II.2.1) Denominazione Accordo Quadro Gara per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) Lotto 1 CIG 935528730F. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 50114000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: Macro Aree Nord Est e Nord Ovest Regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 267.928,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro Gara per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) Lotto 2 CIG 9355277ACC. II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 50114000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: Macro Aree Centro Nord e Centro; Regioni: Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 315.933,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro Gara per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) Lotto 3 CIG 9355261D97. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 50114000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura del servizio di assistenza e manutenzione "All inclusive" della meccanica, della carrozzeria, degli arredi e delle attrezzature per i veicoli adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM) per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: Macro Aree Sicilia e Sud Regioni: Sicilia, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 318.139,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; c) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti assistenza e manutenzione di mezzi personalizzati quali Camper, Van, Furgoni, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro: 90.000,00 (IVA esclusa) - Lotto 1; 105.000,00 (IVA esclusa) - Lotto 2; 106.000,00 (IVA esclusa) - Lotto 3. In caso di partecipazione a piu' di un lotto, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato complessivo afferente a tutti i lotti di interesse ( es. Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3 complessivamente Euro 301.000,00). d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, dell'oggetto dell'attivita' , del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili dalle referenze deve risultare evidenza di fatturato sia per le assistenze e/o le manutenzioni; IlI.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) e) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto III.1.2. lettera d), aver stipulato, almeno un singolo contratto con un unico cliente dell'importo minimo di Euro: 35.000,00 (IVA esclusa) sottoscritto negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta. f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste fermo restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs. 50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. Impresa partecipante a RTI Consorzi con diversa composizione per i diversi lotti pena esclusione RTI e consorzi diversamente composti. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett.b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22.09.2022 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (sei) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25.09.2022 Ora locale: (13:00) Luogo: Come da CSO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in www.posteprocurement.it/esop/tlphost/public/poste/web/dotazione_tecni ca.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail dell'Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016, Impresa partecipante, singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89, documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione il possesso requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), e di cui al punto III.1.3 lett. f). I requisiti di cui ai punti III.1.2. lettera c) e d) dovranno essere posseduti dal RTI nel suo complesso. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% comunque il RTI dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e l'Impresa dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 DLgs 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione. Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.08.2022. Poste Italiane S.p.A. - Il responsabile CA/ACQ/AIM Loris Perna TX22BFM17499