ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2022)

 
              Bando di gara n. 97/2022 - CIG 93519121EC 
 

  SEZIONE I : ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:  +39064695.4614.   Fax   +394695.4407.   Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto   congiunto:   no.   I.3)
Comunicazione : I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso  :  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso : gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita' : Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione : Bando di gara n. 97/2022 - Procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto  dell'art.  114,  dell'art.118,  dell'art.122,
dell'art.60  del  D.lgs.  50/2016   e   s.m.i.,   per   l'affidamento
dell'appalto di  manutenzione  ordinaria  dell'armamento  della  rete
tranviaria di Roma, della durata di 36 mesi decorrenti dalla consegna
dei lavori. II.1.2) Codice CPV principale : 45234121-0  II.1.3)  Tipo
di appalto : lavori II.1.4) Breve descrizione :  I  lavori  hanno  ad
oggetto  la  manutenzione   ordinaria   dell'armamento   della   rete
tranviaria del  territorio  di  Roma  Capitale.  Per  la  descrizione
completa delle prestazioni e per  maggiori  dettagli  si  rimanda  al
Capitolato Speciale e relativi allegati. ATAC S.p.A.  avra'  facolta'
di disporre la cessazione anticipata del contratto senza alcun  onere
ne' preavviso qualora intervengano disposizioni conseguenti al  venir
meno dell'affidamento del  servizio  del  trasporto  pubblico  locale
(TPL) da parte degli Organi Istituzionali affidatari. II.1.5)  Valore
totale stimato. Il valore massimo stimato  dell'appalto  e'  di  Euro
992.047,28 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : no
II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1)  Denominazione.  Vedi  II.1.1
II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo  di  esecuzione  :
Territorio di Roma Capitale - Codice NUTS : ITI43 II.2.4) Descrizione
dell'Appalto: Il valore dell'appalto a base di gara e' pari  ad  euro
992.047,28 esclusa I.V.A. di cui : a) euro 915.387,26, quale  importo
per i lavori di  manutenzione  ordinaria  dell'armamento  della  rete
tranviaria del territorio di Roma Capitale,  a  misura,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara, di cui euro 286.950,14 per i costi della
manodopera;  b)  Euro  76.660,02  oltre  I.V.A.,  quale   costo   per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,  non  soggetto   a   ribasso
percentuale di gara; II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con
D.P.R.  5.10.2010  n.  207,  in  esecuzione  dell'art.  61  comma  2,
l'appalto e' qualificato come categoria unica  OS29,  classifica  III
(terza) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro  992.047,28
oltre I.V.A. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  :  L'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 9 bis  dell'art.  36,
del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio del minor  prezzo,  sulla  base
del massimo ribasso percentuale di aggiudicazione, da  applicarsi  ai
prezzi unitari, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il
Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di
gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione  :  L'appalto  avra'  una  durata  complessiva,  di   36
(trentasei) mesi, decorrenti dalla data del verbale di  consegna  dei
lavori. II.2.9) Informazioni relative  al  numero  di  candidati  che
saranno  invitati  a  partecipare.  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Ammissibilita' di  varianti  :  no.  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni  :  no  II.2.12)  Informazioni  relative   ai
cataloghi elettronici. no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari :  vedasi
punto VI.3) 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e quindi, l'insussistenza  di
qualsiasi condizione di esclusione dalle  procedure  di  appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale si rinvia III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti
di capacita' professionale e tecnica richiesti : a) per l'impresa che
concorre singolarmente : a1) Requisiti di ordine speciale :  possesso
della qualificazione, ex Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207, attestata da S.O.A.  nella  categoria  OS29,  classifica  III
(terza) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro  992.047,28
oltre I.V.A  (Mod.  DGUE  parte  IV  sez.  alfa);  b)  per  i  R.T.I.
sussistono le  seguenti  condizioni:  sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i  requisiti
speciali prescritti di cui alla precedente lettera a1)  nella  misura
minima del 40% dell'importo prescritto; le  imprese  mandanti  devono
possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del  10%,
purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal
bando di gara; Resta fermo : - che, nel complesso, il R.T.I. possiede
il 100% dei requisiti prescritti;  -  che  ciascuna  impresa  facente
parte del R.T.I. possiede i requisiti di  carattere  generale  (punto
III.1.). c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex  art.  89  D.
Lgs. 50/2016, salvo  le  eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara
:  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia  singolarmente   che   in
raggruppamento,  devono  presentare  la  dichiarazione  conforme   ai
modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti  prescritti
in  relazione  al  proprio  assetto   di   concorrente   (singolo   o
raggruppato); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i  R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite;  e)  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016  e  s.m.i.  f)  Non  sono   richiesti   ulteriori   requisiti
particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti  III.1.1,
III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale  avverra'  come  previsto  al  punto  13  del  DGNC.  g)   I
Concorrenti devono presentare la o  le  ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo
pari  a  :  euro  80,00.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi   di
partecipazione. Prove  richieste  all'aggiudicatario  :  uno  o  piu'
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  :  Situazione  giuridica  :
documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara  :  dichiarazione
conforme ai modd. DGUE  e  A  attestanti  le  dichiarazioni  in  esso
previste, i requisiti speciali di  cui  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3, nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art.80 del D. Lgs. n.50/2016, per ogni impresa  concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra  singolarmente,   sia   che   concorra   in
raggruppamento, per le eventuali  imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste : a) Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 comma
1 D.Lgs.n.50/2016, si  richiama  l'applicabilita'  dell'art.  93  del
D.lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4)  (euro
19.840,95 fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo  art.
93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,   secondo   le
condizioni e prescrizioni  previste  all'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui  si
rimanda.  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  :
l'appalto e' finanziato  da  fondi  di  bilancio  ATAC;  i  pagamenti
saranno effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione  :  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto  :  Sara'
facolta'  della  Stazione  Appaltante  procedere  in  via   d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al  comma  8  dell'art.  32  del  D.lgs.  50/2016.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto: ai sensi dell'art.  31,  comma  10  del  D.lgs.50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono : - per la fase di definizione del fabbisogno : Stefano  Pisani,
- per la fase di esecuzione del contratto : Alberto Vinci, -  per  la
fase di svolgimento della procedura e identificazione del  contraente
: Marco Sforza. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
:  si  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 20/09/2022 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte  .  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Con
riferimento  al  DPCM  9.03.2020,  per  contrastare  e  contenere  il
diffondersi del virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni
di  gara  si  terranno  in  seduta   riservata.   Essendo   procedure
completamente telematiche,  la  trasparenza  e  l'imparzialita'  sono
garantite attraverso il Portale  Appalti.  ATAC  S.p.A.,  tramite  il
Portale  Appalti,  rendera'  noti  i  risultati  dei   lavori   delle
commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/graduatorie provvisorie). 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.VI.3.1)  Provvedimento  DG  n.   64   del
02/08/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.  3
lett.  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente   appalto   rientra
oggettivamente  nell'ambito  di  applicazione  dei   cc.dd.   settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito  internet  :  https://atac.maggiolicloud.it.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC ed alla documentazione  nello  stesso  richiamata,
pubblicata  sul  sito,   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI
e    Schema     di     Contratto,     scaricabili     dal     Portale
https://atac.maggiolicloud.it VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)  Entro  il  termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC)  e  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino  un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto   II.2.4).
Trovera' applicazione la clausola di  revisione  prezzi  prevista  al
comma 1 lettera b) dell'art. 29 del Decreto Legge  27/1/2022  n.4  in
deroga all'art. 106 comma 1 lettera a)  del  D.lgs.  50/2016  e  smi.
VI.3.10) La dichiarazione da parte del  Concorrente  sia  dei  propri
costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di  lavoro,  secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti  dal  medesimo  articolo,  dovra'  avvenire
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al dettaglio dei citati costi  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12  del  D.lgs.
50/2016. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di  applicare  il  disposto
dell'art.  110  del  D.lgs.  50/2016,  qualora  si   verifichino   le
circostanze   richiamate    dalla    norma.    VI.3.13)    Ai    fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.14)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.15)
Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.lgs. 50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 17.000,00 oltre IVA.  VI.3.16)  Incompletezza,  irregolarita'  o
mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le  modalita'
di attivazione del soccorso istruttorio  sono  riportate  agli  artt.
10.4.1 e  10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Protocollo d'intesa e Patto di Integrita' di  cui  agli
artt. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati  personali  :  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti : si rinvia all'art.
23 del DGNC. VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  :  si
rinvia all'art. 25  del  DGNC.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189.  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00196.  Paese  :
Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi : termine di  presentazione
del ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A.- Privacy e Accesso  agli  atti,
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.     Paese:     Italia.     Telefono:     +3906.4695.3365     -
accesso.atti@cert2.atac.roma.it 

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                            Marco Sforza 

 
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