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Bando di gara n. 97/2022 - CIG 93519121EC SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4614. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione : I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso : http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso : gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II : OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione : Bando di gara n. 97/2022 - Procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell'art. 114, dell'art.118, dell'art.122, dell'art.60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dell'appalto di manutenzione ordinaria dell'armamento della rete tranviaria di Roma, della durata di 36 mesi decorrenti dalla consegna dei lavori. II.1.2) Codice CPV principale : 45234121-0 II.1.3) Tipo di appalto : lavori II.1.4) Breve descrizione : I lavori hanno ad oggetto la manutenzione ordinaria dell'armamento della rete tranviaria del territorio di Roma Capitale. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. ATAC S.p.A. avra' facolta' di disporre la cessazione anticipata del contratto senza alcun onere ne' preavviso qualora intervengano disposizioni conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali affidatari. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 992.047,28 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione : Territorio di Roma Capitale - Codice NUTS : ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'appalto a base di gara e' pari ad euro 992.047,28 esclusa I.V.A. di cui : a) euro 915.387,26, quale importo per i lavori di manutenzione ordinaria dell'armamento della rete tranviaria del territorio di Roma Capitale, a misura, soggetto al ribasso percentuale di gara, di cui euro 286.950,14 per i costi della manodopera; b) Euro 76.660,02 oltre I.V.A., quale costo per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetto a ribasso percentuale di gara; II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto e' qualificato come categoria unica OS29, classifica III (terza) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 992.047,28 oltre I.V.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione : L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 9 bis dell'art. 36, del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio del minor prezzo, sulla base del massimo ribasso percentuale di aggiudicazione, da applicarsi ai prezzi unitari, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione : L'appalto avra' una durata complessiva, di 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari : vedasi punto VI.3) SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e quindi, l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' professionale e tecnica richiesti : a) per l'impresa che concorre singolarmente : a1) Requisiti di ordine speciale : possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OS29, classifica III (terza) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 992.047,28 oltre I.V.A (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a1) nella misura minima del 40% dell'importo prescritto; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal bando di gara; Resta fermo : - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.1.). c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara : tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. f) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13 del DGNC. g) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo pari a : euro 80,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario : uno o piu' documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Situazione giuridica : documenti richiesti per l'ammissione alla gara : dichiarazione conforme ai modd. DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D. Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : a) Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 comma 1 D.Lgs.n.50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 19.840,95 fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : l'appalto e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione : no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto : Sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase di definizione del fabbisogno : Stefano Pisani, - per la fase di esecuzione del contratto : Alberto Vinci, - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente : Marco Sforza. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici : si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 20/09/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte . IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni di gara si terranno in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Appalti. ATAC S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/graduatorie provvisorie). SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari.VI.3.1) Provvedimento DG n. 64 del 02/08/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet : https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito, https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI e Schema di Contratto, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.2.4). Trovera' applicazione la clausola di revisione prezzi prevista al comma 1 lettera b) dell'art. 29 del Decreto Legge 27/1/2022 n.4 in deroga all'art. 106 comma 1 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e smi. VI.3.10) La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra' avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati costi VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n. 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo d'intesa e Patto di Integrita' di cui agli artt. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali : si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti : si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari : si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese : Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi : termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A.- Privacy e Accesso agli atti, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - accesso.atti@cert2.atac.roma.it ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM17514