INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I)  Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI  SGR
S.p.A., Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 - Citta':  Roma  Cap:
00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39  0687725701  Persona  di  contatto:
Funzione  Procurement  Posta  elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it
Fax: +39 0687725799  Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del
committente (URL):  http://www.invimit.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo
https://gare.invimit.it 
  Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica  al  medesimo
indirizzo https://gare.invimit.it/ 
  I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione  del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle
Finanze. 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
servizi di accatastamento e di rinnovo dell'agibilita'  in  relazione
agli interventi di ristrutturazione edilizia e restauro del complesso
immobiliare sito in Bologna, via Galliera n. 66 scala B, n. 68  e  n.
70, via Milazzo n. 4 e via Montebello n. 9, di proprieta'  del  Fondo
I3-Dante Comparto Convivio. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71340000-3. 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi. 
  II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: Euro 1.087.120,57 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: No 
  II. Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
servizi di accatastamento e di rinnovo dell'agibilita'  in  relazione
agli interventi di ristrutturazione edilizia e restauro del complesso
immobiliare sito in Bologna, via Galliera n. 66 scala B, n. 68  e  n.
70, via Milazzo n. 4 e via Montebello n. 9, di proprieta'  del  Fondo
I3-Dante Comparto Convivio. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Bologna -  Codice  NUTS  del  luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITH55 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   progettazione
definitiva ed  esecutiva,  direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza  in  fase  di  progettazione  ed  esecuzione,  servizi   di
accatastamento  e  di  rinnovo  dell'agibilita'  in  relazione   agli
interventi di ristrutturazione  edilizia  e  restauro  del  complesso
immobiliare sito in Bologna, via Galliera n. 66 scala B, n. 68  e  n.
70, via Milazzo n. 4 e via Montebello n. 9, di proprieta'  del  Fondo
I3-Dante Comparto Convivio. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita' prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, del  Codice.
I criteri sono indicati nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: € 1.087.120,57  al  netto  di  oneri
previdenziali e assistenziali (ove  previsti)  e  al  netto  di  IVA.
Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'appalto: Sino all'avvenuto collaudo dei  lavori
cui i servizi oggetto di appalto si riferiscono. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  procedura,
in forma singola o associata, tutti gli operatori economici  previsti
dall'art.  46  del  D.lgs.  n.  50/2016  in  possesso  dei  requisiti
prescritti dal Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) il subappalto ammesso nei limiti di cui all'art.  31,  comma  8,
del D.Lgs. n. 50/2016 e in conformita' all'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 secondo quanto meglio indicato nel disciplinare di  gara;  b)
ai fini della stipula del Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare
in favore di Invimit la  garanzia  definitiva,  ai  sensi  e  con  le
modalita' previste dall'art. 103  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  idonea
copertura assicurativa per le garanzie individuate  nello  Schema  di
contratto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 18:00 del giorno 30 settembre 2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni  dal  termine  di  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Nel giorno e nell'ora comunicati tramite il portale; Luogo:  uffici
di Invimit SGR S.p.A. in Roma, Via  IV  Novembre,  144.  Alle  sedute
potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto  al  Sistema
tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) La presente procedura di gara e'  interamente  gestita  per  via
telematica, tramite apposita Piattaforma telematica di  e-procurement
accessibile al link: (https://gare.invimit.it); per partecipare  alla
procedura  e'  necessaria  la  registrazione  e  l'abilitazione  alla
Piattaforma    secondo    le    modalita'    previste    al     link:
https://gare.invimit.it/norme_tecniche.php ; b) La procedura di  gara
in oggetto e' disciplinata dal presente Bando,  dal  Disciplinare  di
gara e dai  relativi  allegati,  da  intendersi  parte  integrante  e
sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla
Piattaforma. Le informazioni sulle  modalita'  di  partecipazione  in
aggregazione, sulle modalita' di presentazione delle offerte e  sullo
svolgimento della procedura, nonche' sulle modalita' di  attribuzione
dei punteggi tecnici ed economici sono stabilite nel disciplinare  di
gara; c) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice
Etico, pubblicato sul sito del committente e richiamato espressamente
nello Schema di Contratto; d) Il ricorso al soccorso  istruttorio  e'
consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016; e) Non sono ammesse offerte in aumento,  parziali,
plurime, alternative e/o condizionate; f)  Qualsiasi  costo  o  spesa
sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante  la  presente
procedura restera' a carico degli stessi; inoltre, si precisa che, ai
sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  D.M.  del  2   dicembre   2016,
l'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione,
e' tenuto a rimborsare a Invimit  le  spese  di  pubblicazione  degli
avvisi e del Bando di gara, come meglio indicato nel disciplinare  di
gara; g) La pubblicazione del presente Bando non  e'  costitutiva  di
diritti in capo agli operatori economici concorrenti  e  non  vincola
Invimit SGR S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e  alla
successiva aggiudicazione. Si  precisa  che  Invimit  SGR  S.p.A.  si
riserva il  diritto  senza  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei
concorrenti   e/o   dell'aggiudicatario:   (i)   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea; (ii) di procedere all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida; (iii)  di  sospendere,  reindire
e/o non  aggiudicare  la  procedura;  (iv)  di  ritenere  le  offerte
presentate, senza procedere  ad  alcuna  forma  di  remunerazione.  A
fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti  non  potranno
avanzare, nei confronti  di  Invimit  SGR  S.p.A.  alcuna  pretesa  o
richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di  indennizzo
o risarcimento; h) Il Responsabile del Procedimento in fase  di  gara
e' Dott. Tommaso La Cascia e il Responsabile del procedimento in fase
di esecuzione e' l'Ing. Alessandro Tomasello; i) In virtu' di  quanto
previsto dall'art. 1, comma 3,  del  D.L.  18  aprile  2019,  n.  32,
convertito dalla legge n. 55/2019,  e  novellato  dal  D.L.  76/2020,
convertito con L. 120/2020, trovera'  applicazione  il  metodo  della
"inversione procedimentale", ai sensi dell'art.  133,  comma  8,  del
D.L.gs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tar  Lazio,  Roma  -  Indirizzo  postale  Via
Flaminia 189, 00196 Roma (RM) 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI;  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento in fase di gara di cui al  punto  VI.3,
lettera h). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2022 

                      L'amministratore delegato 
                        Giovanna Della Posta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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