AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "Aria S.p.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it w
ww.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2022)

 
Bando di gara ARIA_2022_079_F - Procedura aperta, ai sensi  dell'art.
60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei Servizi di assistenza dei
Sistemi Informativi regionali e di gestione delle campagne  vaccinali
                       ed ambiti emergenziali. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara ARIA 2022_079_F - Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento  dei  Servizi
di assistenza dei Sistemi Informativi regionali e di  gestione  delle
campagne vaccinali ed ambiti emergenziali. 
  II.1.2) Codice CPV: 72253000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto
l'affidamento dei  servizi  di  assistenza  dei  Sistemi  Informativi
regionali  e  di  gestione  delle  campagne   vaccinali   ed   ambiti
emergenziali. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  il  valore  massimo  stimato  per
l'intera   durata   dell'appalto   e'   pari   ad   €   33.898.824,00
(trentatremilioniottocentonovantottomilaottocentoventitre/00),    IVA
esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei  servizi  di  assistenza
dei Sistemi  Informativi  regionali  e  di  gestione  delle  campagne
vaccinali ed ambiti emergenziali, come descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica: 70;
ponderazione economica: 30 
  II.2.6) Valore stimato: il  valore  massimo  stimato  per  l'intera
durata    dell'appalto     e'     pari     ad     €     33.898.824,00
(trentatremilioniottocentonovantottomilaottocentoventiquattro/00),
IVA esclusa, suddiviso come segue: 
  -                          €                          12.081.686,00
(dodicimilioniottantunomilaseicentoottantasei/00), IVA  esclusa,  per
la componente di fornitura dei Servizi a Canone; 
  -                          €                           7.821.138,00
(settemilioniottocentoventunomilacentotrentotto/00), IVA esclusa, per
la componente di fornitura dei Servizi a consumo; 
  -  €   2.646.000,00   (duemilioniseicentoquarantaseimila/00),   IVA
esclusa, per la componente di  fornitura  opzionale  dei  Servizi  di
Assistenza Specialistica; 
  - € 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa, per la componente
di fornitura opzionale del Servizio di Nuovi Assistenti Digitali; 
  -  €  7.000.000,00  (settemilioni/00),  IVA  esclusa,   subordinati
all'esercizio dell'opzione  mediante  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -   €   3.850.000,00   (tremilioniottocentocinquantamila/00),   IVA
esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata  del  contratto  stesso  e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta' di procedere ai  sensi  degli  artt.  63  e  106  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG: 9350644B86 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente  deve  soddisfare  le   seguenti   condizioni:   b)   non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione  (in  caso  di  R.T.I.  o  Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara).I requisiti di cui sopra dovranno
essere posseduti: in caso di R.T.I.  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  raggruppate  o  raggruppande;  in  caso  di
Consorzio ordinario di  concorrenti  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  consorziate  o  consorziande;  in  caso  di
Consorzio di cui all'art. 45 comma 2  lett.re  b)  e  c)  del  D.lgs.
50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali esecutrici. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: b) e' richiesto un fatturato  specifico  per  servizi  di
help  desk  e  di  assistenza  on  site  in  relazione   a   contesti
informatici, negli ultimi tre anni, per un importo  complessivo  (sul
triennio)  non  inferiore  a  €  8.000.000,00  (ottomilioni/00),  IVA
esclusa. c) e'  richiesto  un  fatturato  specifico  per  servizi  di
contact center, negli ultimi tre anni,  per  un  importo  complessivo
(sul triennio) non inferiore a  €  4.000.000,00  (quattromilioni/00),
IVA esclusa. 
  Il requisito di cui alla lettera a) dovra' essere  posseduto  dalle
singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi/forniture. 
  In caso di  partecipazione  in  forma  aggregata,  i  requisiti  di
capacita' economico finanziaria di cui alle lettere b) e c)  dovranno
essere posseduti dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 05/10/2022 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Data: 240 giorni 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 07/10/2022 Ora locale: 11:00 
  Luogo: in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare
di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra'  prestare  una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
secondo  quanto  previsto   nel   Disciplinare   di   gara.   4)   La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it (profilo committente). Sul sito internet  e'  altresi'
disponibile la versione elettronica della documentazione non  firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E'  ammesso
l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come  meglio
specificato nella documentazione di gara. 6) I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  Regolamento  UE  n.  2016/679  e
della normativa italiana  vigente,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
dovranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  esclusivamente  per
mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel entro il 14/09/2022 ore 12:00. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente  punto
I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di   presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella  documentazione  di
gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle
comunicazioni o, eventualmente, il numero di  fax  che,  in  caso  di
indisponibilita'  del  sistema  telematico  o   della   PEC,   verra'
utilizzato quale mezzo di  comunicazione  alternativo.  9)  Tutte  le
comunicazioni che il concorrente  intenda  eventualmente  presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 10) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  11)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   12)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  13)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  14)  E'
designato quale RUP per la presente procedura Luigi  Pellegrini.  15)
Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto  ai  concorrenti
di  accettare  espressamente  con   le   modalita'   indicate   nella
documentazione di  gara,  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  16)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 17)  Le  modifiche,  le
revisioni dei corrispettivi, nonche'  le  varianti  al  contratto  di
appalto verranno autorizzate dal RUP ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett. a) cosi' come modificato dall'art. 29, DL 27 gennaio 2022 n. 4.
18) In forza del disposto di cui all'art. 1,  comma  3,  della  Legge
55/2019, alla presente procedura si applichera' l'art. 133, comma  8,
del d.lgs. 18 aprile  2016,  n.  50.  19)  Si  applica  la  Norma  di
contratto  T&T  per  la  trasparenza  e  tracciabilita'  -   Obblighi
dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 03/08/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Luigi Pellegrini 

 
TX22BFM17538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.