POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Acquisti  Viale  Asia,  n.  90-00144  Roma.  Persona   di   contatto:
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Loris  Perna  E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it  -  Indirizzo   principale:   (URL)
www.poste.it   Indirizzo   del   profilo   di   committente:    (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo: (fornire altro
indirizzo) 377 1615556 / 06 5958 8673 - Paola Cornacchia / Enrico  De
Angelis. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione elettronica. I.6) Principali settori di  attivita':  Servizi
postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per  la  Fornitura,  trasporto  ed
allestimento di arredi,  sedute,  pareti  e  dotazioni  degli  uffici
postali sul territorio nazionale di Poste Italiane S.p.A. -  Progetto
Polis. Numero di riferimento: CUP J59J21014170008. II.1.2) Codice CPV
principale: 39130000-2. II.1.3) Tipo di appalto:  forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs.  50/2016  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione  di  Accordi  Quadro
per Fornitura, trasporto ed allestimento di arredi, sedute, pareti  e
dotazioni degli uffici postali  sul  territorio  nazionale  di  Poste
Italiane S.p.A.- Progetto Polis. Appalto suddiviso in  due  lotti  di
aggiudicazione (non cumulabili), distinti per  aree  geografiche.  Le
caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO
e negli allegati tecnici. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA
esclusa: € 4.906.350,00.  II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  due
lotti. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente: uno. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura
trasporto ed allestimento di arredi, sedute, pareti e dotazioni degli
uffici postali sul territorio nazionale - Progetto Polis. Lotto n.: 1
CIG  9347291C8A  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari:   Codice   CPV
principale: 39130000-2. II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: [IT]
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura trasporto  ed  allestimento  di
arredi, sedute, pareti  e  dotazioni  degli  uffici  postali  ubicati
presso le seguenti aree geografiche (Emilia Romagna, Marche, Toscana,
Umbria,  Lazio,  Abruzzo,   Molise,   Sardegna,   Campania,   Puglia,
Basilicata,  Calabria)  -  Progetto   Polis.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €
2.453.175,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione.  Durata  in  mesi:  24
(ventiquattro). Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)   Informazioni   relative   alle   opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si'. Numero o riferimento del progetto: 
  Progetto "Polis" ex art 1 comma 2, lettera f),  punto  1  del  D.L.
59/2021 convertito in legge  con  L.  101/2021.  Resta  fermo  quanto
previsto all'art 1 comma 8 del citato decreto. II.2.1)  Denominazione
Accordo Quadro per la fornitura trasporto ed allestimento di  arredi,
sedute, pareti  e  dotazioni  degli  uffici  postali  sul  territorio
nazionale - Progetto Polis. Lotto: 2 CIG  9347298254  II.2.2)  Codici
CPV supplementari: Codice CPV principale: 39130000-2.  II.2.3)  Luogo
di esecuzione codice  NUTS:  [IT]  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura trasporto ed  allestimento  di  arredi,  sedute,  pareti  e
dotazioni degli  uffici  postali  ubicati  presso  le  seguenti  aree
geografiche (Liguria, Piemonte,  Valle  d'Aosta,  Lombardia,  Veneto,
Friuli V.G., Trentino A.A., Sicilia). Progetto Polis. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €
2.453.175,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  24
(ventiquattro). Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si'.  Numero  o
riferimento del progetto: Progetto "Polis" ex art 1 comma 2,  lettera
f),  punto  1  del  D.L.  59/2021  convertito   in   legge   con   L.
101/2021.Resta fermo quanto previsto all'art 1  comma  8  del  citato
decreto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti a UE; 
  b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. 
  c) (requisito richiesto solo  per  le  imprese  con  un  numero  di
dipendenti  superiore  a  50)  Essere  in  regola  con  la  redazione
dell'ultimo  rapporto  sulla  situazione  del  personale   ai   sensi
dell'art. 46 del Decreto  Legislativo  11  aprile  2006,  n.  198  ed
impegnarsi a produrne copia in sede  di  presentazione  dell'offerta,
pena esclusione (solo nel caso di operatori economici con 15  o  piu'
dipendenti e sino a 50) impegno  a  consegnare  entro  6  mesi  dalla
conclusione del contratto, la relazione di  genere  sulla  situazione
del personale maschile e femminile ai sensi dell'art. 47 co.  3  D.L.
77/2021. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Criteri  di
selezione da dichiarare nel DGUE.  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: a) fatturato specifico realizzato negli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  per  la
presentazione   dell'istanza/offerta   riferito   a    fornitura    e
allestimento  di  arredi  non  inferiore  complessivamente   a   Euro
1.230.000,00 (IVA esclusa). b) elenco delle forniture che  concorrono
a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di  cui  alla
precedente  lettera  a),   con   l'indicazione   per   ciascuno   del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
della  fornitura  (Indicare  referenze  chiaramente  identificate   e
verificabili); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di
selezione da dichiarare nel DGUE:  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: a) Possesso della certificazione di qualita' in
corso di  validita'  EN  ISO  9001-2008  e  successive  versioni  ove
previste fermo restando quanto disposto ex art.  87  D.lgs.  50/2016.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di  partecipazione.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia  al  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. Non  ammessi:  1)  Impresa  partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato;  2)  Come  Impresa  in  piu'  RTI/consorzi  con  diversa
composizione per i diversi lotti,  pena  esclusione  RTI  e  consorzi
diversamente  composti.  Per  la  partecipazione  a  piu'  lotti,  la
composizione del RTI e del consorzio  cosi'  come  la  condizione  di
impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i  lotti.  Per  i
dettagli di ammissione si rinvia  al  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro  con  un
unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  26/09/2022  Ore  13:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
[IT]IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria  offerta:  Durata  in  mesi:  6.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  28/09/2022  Ora   locale:   13:00   Luogo:
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura seduta riservata da remoto come meglio dettagliato  nel  CSO
parte I- Modalita' di partecipazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': no. VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni complementari: Gara  espletata  con  supporto  strumenti
elettronici ex art.  52  DLgs  50/16.  Imprese  interessate  dovranno
preventivamente e  obbligatoriamente  chiedere  abilitazione  portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecn
ica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se  richiesto  con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara  potranno  essere  chiesti  in  italiano  da  Imprese  abilitate
utilizzando messaggistica online  in  sezione  dedicata  a  gara  con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili  a  Imprese
abilitate.  Le  comunicazioni  saranno  inviate  a   indirizzo   mail
dell'Impresa. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e
allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche
di altri soggetti ex art.  89  D.Lgs.50/2016,  Impresa  partecipante,
singolarmente o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.  89,  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare in dichiarazione il possesso requisiti di cui punti III.1.1
lett. a), b), e c) e di cui al punto III.1.3 lett. a). I requisiti di
cui ai punti III.1.2. lett. a) e b) dovranno essere posseduti dal RTI
nel suo complesso. L'impresa capogruppo mandataria  dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al  punto  III.1.2.  lettera  a)  -
quello di ciascuna impresa mandante non potra'  essere  inferiore  al
20% comunque il RTI dovra' possedere almeno  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e  mandante/i.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. Fermo restando quanto
previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere  prova
possesso requisiti  dichiarati  e  l'Impresa  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera' a revoca aggiudicazione con riserva  facolta'  aggiudicare
gara a concorrente seguente  in  graduatoria.  Poste  si  riserva  in
qualsiasi momento non  dare  prosecuzione  in  tutto  o  in  parte  a
espletamento gara e/o aggiudicare in  parte.  Espletamento  procedura
gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio  nel  suo
insieme o in parte e in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi  compreso
aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione  rimborso
o  indennita'  per  presentazione  offerta.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95  co12  DLgs
50/16. Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione  in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art.  95  co12  DLgs  50/16.
Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si
riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs  50/16.  La  durata  e'
stabilita in 24 mesi a decorrere dalla data di  stipula  dell'Accordo
quadro e potra' essere prorogata ex  art  106  comma  11  del  D  Lgs
50/2016 e s.m.i, come meglio specificato in CSO Parte I. Aggiudic. ex
art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da  aggiudicaz.
a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione  Bando  su
Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con
modalita' indicate da Poste. Ad  Aggiudic.  sara'  richiesto  inviare
prova pagamento  a  Poste.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale
Regionale Amministrativo Competente Roma. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: (05/08/2022). 

          Poste Italiane S.p.A. - Il responsabile CA/ACQ/AI 
                             Loris Perna 

 
TX22BFM17680
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.