Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Poste Italiane S.p.A. - Acquisti Viale Asia, n. 90-00144 Roma. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola E-mail: info@posteprocurement.it - www.posteitaliane.it - http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura e consegna di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA suddivisa in 3 lotti di aggiudicazione non cumulabili. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 8.941.281,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti numero massimo lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 come da CSO. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA. Lotto 1 CIG 9349776F39. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 22820000. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA - 50% del fabbisogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.470.640,50. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 20 (venti). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA. Lotto 2 CIG 934978135D. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA - 30% del fabbisogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.682.384,30. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 20 (venti). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni opzioni: no. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA. Lotto 3 CIG 93497856A9. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 22820000. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA - 20% del fabbisogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 1.788.256,20. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 20 (venti). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. c) Fatturato specifico, relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad Euro: € 4.470.640,50 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o commercializzazione di MODULISTICA E STAMPATI - Lotto 1 Euro 2.682.384,30 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o commercializzazione di MODULISTICA E STAMPATI - Lotto 2 Euro 1.788.256,20 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o commercializzazione di MODULISTICA E STAMPATI - Lotto 3. In caso di partecipazione a piu' lotti, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato specifico relativo al lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso): d) almeno un contratto, di cui al punto precedente dovra' essere di importo pari o superiore al 10% del valore del lotto per cui si concorre ed essere stato stipulato con un unico contraente: e) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2015 e successive versioni) in corso di validita'. Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 87, comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i f) Certificazione FSC (con codice COC) in corso di validita' per mantenere la catena di custodia g) Capacita' produttiva nominale complessiva di stampa di fogli A4 pari a: - Lotto 1: 700.000 fogli personalizzati + 700.000 fogli non personalizzati: - Lotto 2: 400.000 fogli personalizzati + 400.000 fogli non personalizzati: - Lotto 3: 300.000 fogli personalizzati + 300.000 fogli non personalizzati. La capacita' effettiva delle macchine dovra' essere pari ad almeno il 50% della capacita' di targa, da dimostrarsi secondo quanto previsto e dettagliato nel CSO Parte II Capitolato Tecnico di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: L'esecuzione del contratto d'appalto avviene nel contesto di programmi di lavoro protetti. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: (15/09/2022) Ora locale: 13:00. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/09/2022 Ora locale: (11:00) Luogo. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura come da CSO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La durata e' stabilita in 24 mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto/Accordo quadro e potra' essere prorogata ex art 106 comma 11 del D Lgs 50/2016 e s.m.i, come meglio specificato in CSO. Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett.e), f) Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. d) dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c) e III.1.3.g), potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60% del requisito di cui al punto III.1.2 lett. c), e punto III.1.3.g) quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 10% del requisito di cui al punto III.1.2 lett c) e del requisito al punto III.1.3.g) In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 7.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2022. CA/Acquisti/ASSMC - Il responsabile Valeria Patacchiola TX22BFM17681