POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Acquisti  Viale  Asia,  n.  90-00144  Roma.  Persona   di   contatto:
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria   Patacchiola
E-mail:    info@posteprocurement.it    -    www.posteitaliane.it    -
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Le  offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
(URL)  http://www.posteprocurement.it.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO:  II.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA. II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  Aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per
fornitura e  consegna  di  MODULISTICA  E  STAMPATI  per  Postel  SpA
suddivisa  in  3  lotti  di   aggiudicazione   non   cumulabili.   Le
caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente  riportate  nei
CSO Parte II - (Capitolato  Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €  8.941.281,00.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
Si. Le offerte vanno presentate per: tutti  i  lotti  numero  massimo
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1 come da CSO. II.2.1) Denominazione  Accordo  Quadro  per
fornitura di MODULISTICA E STAMPATI  per  Postel  SpA.  Lotto  1  CIG
9349776F39. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
22820000. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Procedura  di  gara  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per  fornitura  di  MODULISTICA  E
STAMPATI per Postel SpA - 50%  del  fabbisogno.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €
4.470.640,50. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione.  Durata  in  mesi:  20
(venti). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di  MODULISTICA  E
STAMPATI per Postel SpA. Lotto 2 CIG 934978135D. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura di MODULISTICA E STAMPATI per Postel SpA  -  30%
del fabbisogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati
di seguito Il prezzo non e' il  solo  criterio  di  aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.682.384,30.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata in mesi: 20 (venti). Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
opzioni: no. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro  per  fornitura  di
MODULISTICA E STAMPATI  per  Postel  SpA.  Lotto  3  CIG  93497856A9.
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice  CPV  principale:  22820000.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura  di  MODULISTICA  E  STAMPATI  per
Postel SpA - 20% del fabbisogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito: Il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  €  1.788.256,20.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata  in  mesi:  20  (venti).  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti a UE; 
  b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  c) Fatturato specifico, relativo a ciascun lotto per  il  quale  si
partecipa, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati
alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta,  non
inferiore complessivamente ad Euro: € 4.470.640,50  (IVA  esclusa)  -
riferito  a  produzione  e/o  commercializzazione  di  MODULISTICA  E
STAMPATI - Lotto 1 Euro  2.682.384,30  (IVA  esclusa)  -  riferito  a
produzione e/o commercializzazione di MODULISTICA E STAMPATI -  Lotto
2 Euro  1.788.256,20  (IVA  esclusa)  -  riferito  a  produzione  e/o
commercializzazione di MODULISTICA E STAMPATI - Lotto 3. In  caso  di
partecipazione a piu' lotti, l'impresa partecipante dovra'  possedere
il fatturato specifico relativo al lotto di maggior importo. III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica  Livelli  minimi  di   capacita'
eventualmente richiesti: (se del caso): d) almeno  un  contratto,  di
cui al punto precedente dovra' essere di importo pari o superiore  al
10% del valore  del  lotto  per  cui  si  concorre  ed  essere  stato
stipulato con un unico contraente: e) Possesso  della  certificazione
di qualita' in corso di  validita'  EN  ISO  9001-2015  e  successive
versioni) in corso di validita'. Tale certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 87,  comma  1,
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i f) Certificazione FSC (con codice COC)  in
corso di validita' per mantenere la catena di custodia  g)  Capacita'
produttiva nominale complessiva di stampa di fogli A4 pari a: - Lotto
1: 700.000 fogli personalizzati + 700.000 fogli non personalizzati: -
Lotto  2:  400.000  fogli  personalizzati   +   400.000   fogli   non
personalizzati: - Lotto 3: 300.000  fogli  personalizzati  +  300.000
fogli non personalizzati. 
  La capacita' effettiva delle macchine dovra' essere pari ad  almeno
il 50% della  capacita'  di  targa,  da  dimostrarsi  secondo  quanto
previsto e dettagliato nel CSO Parte II Capitolato Tecnico  di  gara.
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  avviene  nel   contesto   di
programmi di lavoro protetti. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art.  45  D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.  Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 
  2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per
diversi  lotti,  pena  esclusione,  del   RTI/Consorzi   diversamente
composti. La Composizione del RTI/Consorzio o  Impresa  singola  deve
rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. Accordo quadro  con  un
unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  Data:  (15/09/2022)  Ora
locale: 13:00. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
22/09/2022 Ora locale:  (11:00)  Luogo.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura come da CSO. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni complementari: La durata  e'  stabilita  in  24  mesi  a
decorrere dalla data di stipula del contratto/Accordo quadro e potra'
essere prorogata ex art 106 comma 11 del D Lgs 50/2016 e s.m.i,  come
meglio specificato in CSO. Per le informazioni  dettagliate  relative
alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. 
  Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di  altri
soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante  singolarmente  o
in RTI/Consorzio dovra' fornire  con  domanda  partecipazione/offerta
quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett.e), f) Il requisito  di  cui  al  punto  III.1.3
lett. d) dovra' essere posseduto  interamente  da  almeno  una  delle
imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett.
c)  e  III.1.3.g),  potranno  essere  dimostrati  dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il 60% del  requisito  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), e punto III.1.3.g) quello di ciascuna impresa
mandante non potra' essere inferiore al 10% del requisito di  cui  al
punto III.1.2 lett c) e del requisito al punto III.1.3.g) 
  In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno  il
100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle
imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/i. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16  Poste  ha  facolta'
richiedere prova possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.  Esito
negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  Caso  avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. 
  Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16.  Poste
si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16.  Aggiudicataria,
ex art. 216 co.11 D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere  entro  60gg  da
aggiudicazione  rimborso   al   Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 7.000,00 oltre IVA che
saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria
sara' richiesto inviare prova pagamento. 
  Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non  e',  in
alcun modo, impegnativo per Poste, nulla  potra'  pretendere  Impresa
aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a  quello
stimato. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2022. 

                 CA/Acquisti/ASSMC - Il responsabile 
                         Valeria Patacchiola 

 
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