AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza G. Verdi 6/a - 00198 Roma
Punti di contatto: Ufficio Acquisti e Gestione Contratti - Tel.
06/85821583; 06/85821557 - E-mail: gare.contratti@agcm.it.it
Codice Fiscale: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2022)

 
Bando di gara - Procedura telematica aperta per  l'affidamento  della
       copertura assicurativa per cyber risk in favore di AGCM 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1 Denominazione  e  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Autorita'
Garante della Concorrenza e del Mercato, con sede in Piazza  Giuseppe
Verdi 6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT Codice NUTS: ITI43; punti di
contatto: Ufficio Acquisti e Gestione  Contratti,  tel.  06-85821583,
fax 06/85821184, all'attenzione della D.ssa Rossella Franzese (email:
gare.contratti@agcm.it)  Indirizzo  PEC  della  Stazione  Appaltante:
protocollo.agcm@pec.agcm.it  Indirizzo   internet   e   profilo   del
committente: https//www.agcm.it/.- 
  I.3) Comunicazione: la documentazione di gara e' disponibile per un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le    offerte    vanno    inviate    in    versione    elettronica:
https://gareagcm.tuttogare.it/. 
  I.4)   Tipo   di    amministrazione    aggiudicatrice:    AUTORITA'
AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
TUTELA DELLA CONCORRENZA. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)   Denominazione:   Procedura    telematica    aperta    per
l'affidamento della copertura assicurativa di Cyber Risk a favore  di
AGCM. Numero  di  riferimento  gara:  UAGEC1404  II.1.2)  Codice  CPV
principale:  66510000-  Servizi  di  assicurazione  contro  danni   o
perdite. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura   telematica   aperta   per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa Cyber Risk - 
  II.1.5) Valore totale stimato: il valore complessivo  dell'appalto,
ai sensi dell'art.35, co.4, d.lgs. 50/2016 smi, e' pari a  462.500,00
EUR. 
  II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.2.3) Il luogo di esecuzione principale e' l'Italia (codice NUTS:
IT Italia). Si precisa che e' previsto che la copertura  assicurativa
abbia validita' anche al di fuori del territorio italiano. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: 12 mesi; il  contratto  di
appalto non e' oggetto di rinnovo; non sono autorizzate varianti; 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: la stazione appaltante
si riserva la facolta'  di  esercitare  opzione  di  ripetizione  del
servizio per una durata di 12 mesi, senza  soluzione  di  continuita'
con la copertura in essere al momento dell'attivazione  dell'opzione,
per un importo massimo stimato complessivamente  pari  ad  185.000,00
EUR - tasse ed oneri inclusi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. II.2.14)  Informazioni  complementari:  Il
valore complessivo dell'appalto, calcolato  ai  sensi  dell'art.  35,
c.14, lett. a) del d.lgs.50/2016, per una durata di  12  mesi  a  cui
aggiungere ulteriori 12 mesi per opzione di ripetizione e 6  mesi  di
proroga tecnica, e' pari a complessivi euro 462500,00 EUR. Il  valore
dell'appalto e' stato calcolato sulla base di un premio annuo a  base
d'asta di euro 185.000,00 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' prevista: 
  a)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
Industria, Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  b)  possesso  dell'autorizzazione  del  Ministero  dello   Sviluppo
Economico o dell'IVASS all'esercizio del ramo  assicurativo  "danni",
ai sensi del d.lgs. n. 209/2005. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi  di  cui  all'art.  83,  c.3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata in merito al possesso dei  suddetti  requisiti,
secondo le modalita' vigenti nello stato nel quale e' stabilito. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si fa rinvio  a  quanto
previsto dal disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica: si fa rinvio a quanto previsto  dal  disciplinare  di  gara.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  il
servizio ai sensi del d.lgs. n. 209/2005  e'  riservata  agli  OE  in
possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o
dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo danni. I soggetti  con
sede in Stati diversi dall'ITALIA sono  ammessi  a  partecipare  alle
condizioni e con le modalita' previste dagli artt. 23, 24  e  28  del
d.lgs.  n.  209/2005,  mediante  la  produzione   di   documentazione
equipollente, secondo le  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,
purche' sussistano le condizioni richieste  dalla  vigente  normativa
per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta'  di
stabilimento o  in  regime  di  libera  prestazione  di  servizi  nel
territorio  della  Stato  Italiano  ed  in  possesso  dei  prescritti
requisiti minimi di partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  28.09.2022
- Ora locale: 11:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano;  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte); 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  28.09.2022  Ora
locale: 12:00. Luogo: le offerte saranno aperte, in seduta  pubblica,
operando  attraverso   la   piattaforma   «TUTTOGARE»   raggiungibile
all'indirizzo: https://gareagcm.tuttogare.it/. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che alla  prima  seduta  pubblica  (ed  alle  successive
sedute pubbliche di apertura delle offerte  tecniche  ed  economiche)
potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto  al  Sistema
tramite la propria infrastruttura informatica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: la  presente  gara  si  svolgera'
telematicamente attraverso la piattaforma telematica TUTTOGARE. 
  Tutte le comunicazioni e gli scambi di  informazioni  di  cui  alla
presente procedura sono eseguiti utilizzando mezzi  di  comunicazione
elettronici. 
  Le comunicazioni tra  stazione  appaltante  e  operatori  economici
avvengono  tramite  il  Sistema  e  sono  accessibili   nell'apposita
funzionalita'  "comunicazioni".  E'  onere  esclusivo  dell'operatore
economico prenderne visione. 
  Tutte le informazioni di cui all'art. 76,  comma  5,  d.lgs.50/2016
es.m.i. sono comunicate utilizzando il  domicilio  digitale  presente
negli  indici  di  cui  agli  articoli  6-bis  e  6-ter  del  decreto
legislativo n. 82/05 o, per gli operatori economici transfrontalieri,
attraverso  un  indirizzo  di  servizio   elettronico   di   recapito
certificato qualificato ai sensi del Regolamento eIDAS. 
  Il concorrente dovra' comunicare il proprio domicilio  digitale  al
momento della presentazione dell'offerta  nell'apposita  sezione  del
modulo "Domanda di partecipazione". 
  Se l'operatore economico non e' presente nei predetti indici elegge
domicilio  digitale  speciale  presso  lo   stesso   Sistema   e   le
comunicazioni di cui sopra sono effettuate utilizzando tale domicilio
digitale. 
  Qualora i concorrenti volessero prendere visione  del  Questionario
assuntivo Cyber Risk, predisposto ai fini della  presente  procedura,
dovranno   inoltrare    apposita    richiesta    all'indirizzo    PEC
dell'Autorita' (protocollo.agcm@pec.agcm.it). La richiesta, a pena di
irricevibilita' della stessa,  dovra'  inoltre  essere  corredata  da
apposita "dichiarazione di impegno  alla  riservatezza"  da  redigere
secondo lo schema allegato al disciplinare di gara. 
  Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del  d.lgs.
50/2016 e' la dott.ssa Rossella Franzese. 
  Gli operatori economici che intendono presentare  offerta  dovranno
essere  registrati  al   Sistema,   secondo   quanto   indicato   nel
disciplinare di gara. 
  Le spese relative alla pubblicazione del bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 11 del Codice e del D.M. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n.  20),
sono a carico dell'Aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione appaltante. L'importo presunto delle spese di  pubblicazione
e' pari a € 12.000,00 (al netto dell'Iva). 
  In conformita' a quanto disposto dal  Regolamento  UE  n.  2016/679
relativo  alla  protezione  delle  persone  fisiche   (General   Data
Protection Regulation),  l'AGCM  effettua  il  trattamento  dei  dati
personali con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR LAZIO - Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia VI.4.3)  Procedure
di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso  avanti  al
TAR - Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  sulla
GURI (art. 120 codice del processo amministrativo d.lgs. n.  104/2010
smi) VI.4.4) Servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR LAZIO - Via Flaminia 189 ROMA 00196 -
Italia. 
  Il bando di gara relativo alla procedura de qua e' stato  trasmesso
all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea il 22.07.2022. 

                              Il R.U.P. 
                          Rossella Franzese 

 
TX22BFG17787
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.