FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2022)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A.  (societa'  con  socio  unico  soggetta   alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in  proprio  e
in nome e per conto delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30Citta': Roma. Codice
NUTS:  IT  Italia.  Codice  postale:  00199.  Paese:  Italia  E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it  Tel.:  +39  0644109700Fax:   +39
0644109013.     Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.ferservizi.itIndirizzo    del     profilo     di     committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso        gratuito,         illimitato         e         diretto
presso:www.acquistionlineferservizi.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di
Accessori Hardware IT per  le  esigenze  delle  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello  Stato  Italiane.  Numero  di  riferimento:  eGPA  CGA
11/2022 
  II.1.2) Codice CPV  principale  30237200  Accessori  per  computer.
II.1.3) Tipo di appalto Forniture. II.1.4) 
  Breve descrizione: Gara a procedura aperta per l'affidamento  della
Fornitura di Accessori Hardware IT per le esigenze delle Societa' del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.1.5) Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 2.200.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT
Italia. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio  nazionale.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'Appalto  ha  ad   oggetto   la
fornitura di Accessori Hardware IT per le esigenze delle Societa' del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.  L'Accordo  Quadro  che  verra'
sottoscritto con l'Aggiudicatario avra' una durata base di 24 mesi  a
decorrere dalla data di stipula  e  un  importo  base  di  massimo  €
1.750.000,00 (Euro unmilionesettecentocinquantamila/00), IVA esclusa.
Il predetto Accordo Quadro prevedera' anche le seguenti  opzioni  che
la Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  discrezionale  di
esercitare: 
  • [OPZIONE DI IMPORTO]  l'importo  base  dell'Accordo  puo'  essere
aumentato, con uno o piu' atti unilaterali da  parte  della  stazione
appaltante, agli stessi patti e condizioni, per  l'ulteriore  importo
massimo  di  €  450.000,00  (Euro  quattrocentocinquantamila/00)  IVA
esclusa. 
  • [OPZIONE DI DURATA]  la  durata  base  dell'Accordo  puo'  essere
estesa, con uno o piu'  atti  unilaterali  da  parte  della  Stazione
Appaltante, agli stessi patti  e  condizioni,  prima  della  scadenza
della validita' temporale dello stesso come sopra  indicata,  per  un
massimo di ulteriori 6 (sei) mesi, nell'ipotesi in cui alla  scadenza
dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. 
  Le  due  opzioni  di  cui  sopra  potranno  essere  esercitate  sia
alternativamente  che  cumulativamente,  con  uno  o  piu'  atti.  Le
suddette   opzioni,   qualora    esercitate,    saranno    comunicate
all'Appaltatore  con  posta  elettronica  certificata   prima   della
scadenza dell'Accordo Quadro. Il Committente si riserva, inoltre,  la
facolta' di  disporre  una  proroga  dell'Accordo  Quadro,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, d.lgs. 50/2016, agli stessi prezzi, patti  e
condizioni, per il tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure per  l'individuazione  del  nuovo  contraente.  Resta
ferma  l'applicabilita'  dell'art.  106,   D.   Lgs.   50/2016,   con
particolare riferimento al comma 12, in base  al  quale,  qualora  in
corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una  diminuzione
delle  prestazioni  fino  a  concorrenza  del   quinto   dell'importo
contrattuale,   il   Committente   potra'   imporre   all'appaltatore
l'esecuzione alle  stesse  condizioni  previste  nel  Accordo  Quadro
originario. Relativamente all'individuazione e quantificazione  degli
oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell'A.V.C.P.), in considerazione della natura della prestazione, gli
oneri della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da  interferenza  sono
quantificati in 0,00  EUR  (euro  zero/00).  Con  riferimento  valore
complessivo   massimo   dell'Accordo   Quadro,   si   precisa    che,
l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui,  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. Si precisa  che  l'Appalto  non  e'  stato
suddiviso in lotti, attese l'uniformita' della fornitura e l'esigenza
di una gestione accentrata per tutte le Societa' del Gruppo  Ferrovie
dello Stato Italiane  e  in  considerazione,  altresi',  dei  livelli
minimi di capacita' richiesti dal Bando volti a consentire la massima
partecipazione al presente procedimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati  di  seguito
Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1  750.000.00
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  30.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 
  Si  rinvia  al  precedente  punto  II.2.4).  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 93553929B3 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico - vedi Bando di gara inviato alla  G.U.U.E.  il
05/08/2022           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura.  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  22/09/2022.  Ora
locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  23/09/2022.  Ora
locale: 10:00. Luogo: 
  Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia  a
quanto indicato al par. 9 del disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  La
procedura sara' espletata in modalita'  telematica  sul  Portale,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e delle offerte telematiche»  del  Disciplinare.  Per  supporto  alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale,  potra'  essere  contattato  il   Servizio   Assistenza   ai
riferimenti indicati nella Home Page del Portale; 
  2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'Operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI/aggregazioni di imprese di rete o consorzio gia' costituito  alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   La
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Relativamente all'avvalimento si rimanda all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.; 
  6) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110,  comma  1  del
D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di scorrere  la  graduatoria
di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale  successivo  affidamento
avverra' alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
per lo stesso; 7) Ai sensi degli artt. 13 e  14  del  Regolamento  UE
2016/679, i dati personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
dell'Accordo  Quadro,  verranno   trattati   secondo   le   modalita'
dettagliate negli atti di gara. 8) Responsabile del Procedimento  per
la fase di affidamento, ex  art.  31,  co.  10,  D.Lgs.  50/2016,  e'
Giuliana La Pasta della societa' Ferservizi S.p.A., Responsabile  del
Procedimento per la fase Esecutiva e'  il  Responsabile  della  micro
struttura organizzativa  Gestione  Contratti  dell'Area  Acquisti  di
Gruppo; 9) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze
di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle
afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso  la
procedura  di  soccorso  istruttorio.   10)   Eventuali   quesiti   o
chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso
il Portale entro e non oltre il giorno 09/09/2022 ore 13:00.  11)  la
presente procedura non comporta per la stazione appaltante  l'obbligo
di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura; 12) Il ricorso al subappalto e'  ammesso
ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 con le  modalita'  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 13) La presente procedura non comporta  per  la
Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento  e  in  nessun  caso  ai
Concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale:  Via  Flaminia
189Citta':  Roma.  Codice  postale:   00198Paese:   Italia.   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: 
  ricorsi avverso il presente avviso dovranno essere  notificati  nei
termini di legge. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
05/08/2022 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.