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Bando di gara - Settori speciali - Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A. (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700Fax: +39 0644109013. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.itIndirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Fornitura di Accessori Hardware IT per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA CGA 11/2022 II.1.2) Codice CPV principale 30237200 Accessori per computer. II.1.3) Tipo di appalto Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta per l'affidamento della Fornitura di Accessori Hardware IT per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.200.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto ha ad oggetto la fornitura di Accessori Hardware IT per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'Aggiudicatario avra' una durata base di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo base di massimo € 1.750.000,00 (Euro unmilionesettecentocinquantamila/00), IVA esclusa. Il predetto Accordo Quadro prevedera' anche le seguenti opzioni che la Stazione Appaltante si riserva la facolta' discrezionale di esercitare: • [OPZIONE DI IMPORTO] l'importo base dell'Accordo puo' essere aumentato, con uno o piu' atti unilaterali da parte della stazione appaltante, agli stessi patti e condizioni, per l'ulteriore importo massimo di € 450.000,00 (Euro quattrocentocinquantamila/00) IVA esclusa. • [OPZIONE DI DURATA] la durata base dell'Accordo puo' essere estesa, con uno o piu' atti unilaterali da parte della Stazione Appaltante, agli stessi patti e condizioni, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni di cui sopra potranno essere esercitate sia alternativamente che cumulativamente, con uno o piu' atti. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore con posta elettronica certificata prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Il Committente si riserva, inoltre, la facolta' di disporre una proroga dell'Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 106, comma 11, d.lgs. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, D. Lgs. 50/2016, con particolare riferimento al comma 12, in base al quale, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo contrattuale, il Committente potra' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle stesse condizioni previste nel Accordo Quadro originario. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), in considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Con riferimento valore complessivo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa che, l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui, al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Si precisa che l'Appalto non e' stato suddiviso in lotti, attese l'uniformita' della fornitura e l'esigenza di una gestione accentrata per tutte le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e in considerazione, altresi', dei livelli minimi di capacita' richiesti dal Bando volti a consentire la massima partecipazione al presente procedimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 750.000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 93553929B3 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 05/08/2022 e pubblicato all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/09/2022. Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/09/2022. Ora locale: 10:00. Luogo: Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato al par. 9 del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home Page del Portale; 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI/aggregazioni di imprese di rete o consorzio gia' costituito alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate; 4) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale; 5) Relativamente all'avvalimento si rimanda all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 6) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 7) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara. 8) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Giuliana La Pasta della societa' Ferservizi S.p.A., Responsabile del Procedimento per la fase Esecutiva e' il Responsabile della micro struttura organizzativa Gestione Contratti dell'Area Acquisti di Gruppo; 9) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 10) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 09/09/2022 ore 13:00. 11) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura; 12) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara. 13) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 189Citta': Roma. Codice postale: 00198Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorsi avverso il presente avviso dovranno essere notificati nei termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2022 Il responsabile area acquisti di gruppo Gennaro Ranieri TX22BFM17752