AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2022)

 
Bando di gara ARIA_2022_027.9 - Procedura aperta multilotto ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per  la  conclusione  di  accordi
quadro per la fornitura di farmaci  biologici/biosimilari  e  servizi
                              connessi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Indirizzo postale: Via  Torquato  Taramelli,  n.  26  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail:  protocollo@pec.ariaspa.it  Tel.:  +39  02393311  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: www.ariaspa.it 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: ARIA_2022_027.9 Procedura  aperta  multilotto
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per  la  conclusione  di
accordi quadro per la fornitura di  farmaci  biologici/biosimilari  e
servizi connessi 
  II.1.2)Codice CPV principale 33690000 Medicinali vari 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione: i lotti dell'appalto hanno ad oggetto  la
stipula di Accordi Quadro ai sensi ex art.  54  comma  3  e  comma  4
lettera  a)  del  D.Lgs.  50/2016,  per  la  fornitura   di   farmaci
biologici/biosimilari e servizi connessi come meglio descritto  negli
atti di gara, in favore degli Enti del Servizio  Sanitario  Regionale
di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  270  043  898.83
EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: In considerazione della numerosita' dei lotti
si rimanda alla documentazione di gara. Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33690000 Medicinali vari 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Enti del Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di  cui  alla
L.R. n. 1/2003 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SDA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si' Descrizione dei  rinnovi:  Si  prevede  la  clausola  di  rinnovo
dell'Accordo  Quadro  per  un  tempo   massimo   pari   alla   durata
dell'Accordo Quadro stesso e per un importo massimo pari a quello del
medesimo lotto dell'Accordo Quadro 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione  delle  opzioni:  qualora  alla  scadenza   del   termine
dell'Accordo  Quadro  non  sia  stato  esaurito   l'Importo   Massimo
Contrattuale del  singolo  lotto,  lo  stesso  potra'  essere  esteso
temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al  raggiungimento  del
medesimo 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari Per i CIG si veda doc  di  gara.
Per  tutti  i  lotti  l'importo  dei  costi  per  la   sicurezza   da
interferenze e' pari a € 0,00.Al punto II.1.5)e' riportato il  valore
massimo   complessivo   stimato   dell'appalto,    ex    art.35c.4del
D.Lgs.n.50/2016.Per il punto II.2.6)si rimanda alla documentazione di
gara per la base d'asta complessiva di ciascun singolo lotto al netto
di Iva o di altre imposte e contributi di legge 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato  Oneri)  deve  soddisfare  le  seguenti   condizioni:   a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 15/09/2022 Ora locale: 09:00 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 13/05/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  15/09/2022  Ora
locale: 11:00 Luogo: tramite riunione in piattaforma Microsoft  Teams
come meglio dettagliato nel capitolato d'oneri. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Capitolato d'Oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla  rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)Informazioni complementari:1)La procedura di gara  e'  gestita
con   il   Sistema   telematico   Sintel,   accessibile   dal    sito
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel Capitolato Oneri e Allegati nonche' nei manuali tecnici
2) Tutte le  informazioni  riguardanti  la  presente  procedura  sono
contenute nel Capitolato Oneri e allegati a  cui  si  rimanda.  3)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  D.  Lgs
196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono
essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Capitolato  Oneri,
entro e non oltre il termine del 08/09/22 Ore 10. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui
al Capitolato Oneri 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede
di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da  ARIA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato  6)  E'  designato
quale RUP Marlen Romano' 7) Il subappalto e' ammesso  in  conformita'
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, modificato dall'art. 49 del D.L.
n. 77/2021 conv. in L.  108/2021  come  disciplinato  nel  Capitolato
Oneri. 8) L'offerta e' vincolante  per  240  gg  dalla  scadenza  del
termine per la  sua  presentazione  9)  Alla  presente  procedura  si
applica  l'art  133,  com  8,  del  D.Lgs  50/2016  10)  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95,  com  12  del  D.Lgs
50/16. 11) Con riferimento a  ciascun  lotto,  l'Accordo  Quadro  non
conterra' la clausola compromissoria. 12) Norma di contratto T&T  per
la trasparenza e  tracciabilita'  -  Obblighi  dell'Aggiudicatario  e
delle  filiere  dei  subcontraenti:   Al   fine   di   garantire   la
tracciabilita' e  la  trasparenza  della  esecuzione  del  contratto,
l'Aggiudicatario ed i subcontraenti, sono tenuti, nei  modi  e  tempi
specificati  nello  Schema  di  Convenzione,   a   trasmettere   alla
Amministrazione  contraente,  per  ogni  subcontratto  affidato,   le
informazioni di cui al comma 2 dell'articolo 105  del  Dlgs  50/2016,
quelle di cui al com 1 dell'art 3 della Legge 136/2010  e  quelle  di
cui all'art 17 della Legge 55/1990. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano  Codice
postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi:  Contro  il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Marlen Romano' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.