ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2022)

 
              Bando di gara n. 98/2022 - CIG 935296895A 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale : Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto
:  Paoletti/Faccini.  Telefono  :  +39064695.4655  -   4022   e-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it - francesca.faccini@atac.roma.it.  Fax
+39064695.3964. Codice NUTS: ITI43.  Indirizzo  internet  principale:
http://www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto   congiunto.   L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza : no. I.3) Comunicazione :
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto  presso  :  http://www.atac.roma.it  -  https  :
//atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)
Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura aperta,  ai  sensi  degli  artt.  3
comma 1 lett. sss), 60, 122, 114 e  118  del  D.  Lgs.  50/2016,  per
l'affidamento di un Accordo Quadro ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016, con
un unico operatore, per il servizio di presidio antincendio presso lo
Stabilimento  Atac  di  Superficie  Tor  Sapienza,  allo   scopo   di
ottemperare a specifiche prescrizioni dei VV.FF.  e  dell'Ispettorato
Territoriale del Lavoro e di garantire la protezione delle persone  e
dei beni presenti all'interno e negli spazi esterni di pertinenza del
sito aziendale, nonche' della struttura stessa, da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. Numero di riferimento: Bando di  gara  n.
98/2022.  II.1.2)  Codice  CPV  principale  :  75251110-4   (servizio
prevenzione incendi) II.1.3) Tipo  di  appalto  :  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
L'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per  ATAC  S.p.A.,  conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita' previste dal contratto stesso,  considerato  nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato : euro  796.273,78,  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti : NO. II.2) Descrizione. II.2.1)  Denominazione  :
Bando di gara 98/2022 - CIG 935296895A II.2.3) Codice NUTS : ITI43  -
Luogo principale di esecuzione :  Stabilimento  Atac  Superficie  Tor
Sapienza via  Prenestina  607/609  00155  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto : L'importo complessivo dell'accordo quadro e'  pari  ad
euro 796.273,78. Il dettaglio degli  importi  e  il  primo  contratto
applicativo sono indicati all'art.  4  del  Capitolato  Speciale.  Ai
sensi del co. 16 dell'art.23 del D.lgs. 50/2016  sono  stati  stimati
per l'Accordo Quadro i costi della  manodopera  in  euro  756.338,40.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  :  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato : euro  796.273,78  IVA  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto: due  anni  a  decorrere  dalla  data  di
stipula dell'Accordo Quadro. Un anno la durata prevista per il  primo
contratto applicativo. Il contratto  e'  oggetto  di  rinnovo  :  NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni :  NO.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi  i  compiti  propri
del responsabile del procedimento sono: - per la fase di  definizione
del fabbisogno : Sabrina Bianco; - per  la  fase  di  esecuzione  del
contratto : Sabrina Bianco;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economico-finanziaria richiesti  :  1)  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente  :  dichiarazione  attestante  un   fatturato   globale
complessivo, relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore ad euro 1.185.000,00 compreso un  fatturato  relativo  agli
ultimi tre esercizi nel settore di attivita' oggetto dell'appalto non
inferiore ad euro 790.000,00 (dichiarazione redatta in modo  conforme
al DGUE parte IV sez. B). 2) Dichiarazione di impegno al rispetto  di
tutto quanto richiesto all'art. 3.1 del capitolato,  ovvero:  impiego
di risorse in possesso di una specifica esperienza nella sorveglianza
e lotta agli incendi non inferiore  ai  2  (due)  anni  e  formazione
costituita al minimo dalla: a) idoneita' tecnica  per  l'espletamento
del servizio antincendio per i luoghi ad elevato rischio incendio  ai
sensi del DM 03.09.21 e del D.Lgs. 81/08; b) frequenza ad un corso di
8 ore sulla sicurezza ed igiene sul lavoro e prevenzione  dei  rischi
aziendali ai  sensi  dell'art.  37  D.Lgs.  81/08;  c)  addestramento
teorico/pratico per l'utilizzo dei  DPI  di  III  categoria;  d)  per
l'espletamento del servizio tutte le risorse dovranno disporre di DPI
e della relativa formazione all'uso, idonei ad operare in presenza di
incendio sviluppato cosi' come previsto dal DM 03.09.21, come  meglio
precisato nel Capitolato; e)  Ciascuna  squadra  di  presidio  dovra'
essere dotata di  dispositivi  ricetrasmittenti  tali  da  consentire
l'immediata reperibilita' di ciascun operatore e la comunicazione tra
essi per la segnalazione di potenziali situazioni di pericolo; f)  il
personale dovra' disporre di un automezzo allestito con  attrezzatura
idonea allo spegnimento di incendi di classe A, B e C, in regola  con
le omologazioni di  legge  previste  allo  scopo.  3)  Per  i  R.T.I.
sussistono le  seguenti  condizioni:  sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui il requisito speciale di cui  al  punto  1  dovra'
essere posseduto almeno al 40% dalla mandataria e almeno  al  10%  da
ciascuna mandante. I requisiti di cui  al  punto  2  dovranno  essere
posseduti dal R.T.I. nel suo complesso. In caso di R.T.I. deve essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel
complesso il R.T.I. deve possedere il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  deve
possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e'
disciplinato dall'art. 89  del  D.lgs.n.50/2016  e  sm.i.,  salvo  le
eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di   gara.
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  I  Concorrenti  devono
presentare  la  o  le  ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i   a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo pari  ad  euro
70,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti  previsti  all'art.  86
del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati : no. III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione, di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara (euro 796.273,78), pari ad euro 15.925,47
fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni   previste    all'art.103    del    D.lgs.n.50/2016(come
dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC). III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da fondi
di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto
nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione : NO III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale e allegati in esso citati o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro : SI. IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : NO. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data
10/10/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione  :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte : data  11/10/2022  ore  10:00.  Luogo  :  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta RISERVATA. Con riferimento al  DPCM  09/03/2020  per
contrastare e contenere  il  diffondersi  del  virus  Covid.19,  Atac
svolgera' tutte le commissioni di gara in seduta  riservata.  Essendo
procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita'
sono garantite attraverso il Portale Acquisti Atac tramite  il  quale
verranno resi noti i risultati dei lavori delle commissioni. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione PLS n. 26 del 27/07/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si  configura
fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016  ed  il
presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di  applicazione
dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente  al  Portale  Appalti  ATAC
S.p.A.,  sito  internet:  https:   //atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)
Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia  a  quanto
disposto all'art. 2 del DGNC  ed  alla  documentazione  nello  stesso
richiamata pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5)
I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G, DGUE,  A,  C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scheda  SKT
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8)  Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le
modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
digitale,  sottoscritte  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del  Concorrente  sia  dei  propri
costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di  lavoro,  secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra' avvenire  con
la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e D  messi  a
disposizione  dalla  Stazione  Appaltante.   VI.3.11)   La   Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione dell'Accordo  Quadro  e  del  primo
contratto applicativo avra' luogo  entro  il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione  efficace,  ai   sensi   di   quanto   consentito
all'art.32 co. 8 e 9 del  D.lgs.  n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.16)
Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  stimato
e' pari ad euro 20.000,00.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e  nel  Patto  di  Integrita'
approvato di cui all' art. 26 del  DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei  dati
personali : si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.19)  Accesso  agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari : si rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.21)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale  :   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione dei ricorsi  :  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale
: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo  postale:  Via
Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:  +3906.4695.3365.   PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 08/08/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.