Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara n. 98/2022 - CIG 935296895A SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale : Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto : Paoletti/Faccini. Telefono : +39064695.4655 - 4022 e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it - francesca.faccini@atac.roma.it. Fax +39064695.3964. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza : no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso : http://www.atac.roma.it - https : //atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: procedura aperta, ai sensi degli artt. 3 comma 1 lett. sss), 60, 122, 114 e 118 del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento di un Accordo Quadro ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016, con un unico operatore, per il servizio di presidio antincendio presso lo Stabilimento Atac di Superficie Tor Sapienza, allo scopo di ottemperare a specifiche prescrizioni dei VV.FF. e dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro e di garantire la protezione delle persone e dei beni presenti all'interno e negli spazi esterni di pertinenza del sito aziendale, nonche' della struttura stessa, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Numero di riferimento: Bando di gara n. 98/2022. II.1.2) Codice CPV principale : 75251110-4 (servizio prevenzione incendi) II.1.3) Tipo di appalto : Servizio. II.1.4) Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato : euro 796.273,78, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti : NO. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando di gara 98/2022 - CIG 935296895A II.2.3) Codice NUTS : ITI43 - Luogo principale di esecuzione : Stabilimento Atac Superficie Tor Sapienza via Prenestina 607/609 00155 Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto : L'importo complessivo dell'accordo quadro e' pari ad euro 796.273,78. Il dettaglio degli importi e il primo contratto applicativo sono indicati all'art. 4 del Capitolato Speciale. Ai sensi del co. 16 dell'art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati stimati per l'Accordo Quadro i costi della manodopera in euro 756.338,40. II.2.5) Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato : euro 796.273,78 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: due anni a decorrere dalla data di stipula dell'Accordo Quadro. Un anno la durata prevista per il primo contratto applicativo. Il contratto e' oggetto di rinnovo : NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni : NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno : Sabrina Bianco; - per la fase di esecuzione del contratto : Sabrina Bianco; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti : 1) Per l'impresa che concorre singolarmente : dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad euro 1.185.000,00 compreso un fatturato relativo agli ultimi tre esercizi nel settore di attivita' oggetto dell'appalto non inferiore ad euro 790.000,00 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). 2) Dichiarazione di impegno al rispetto di tutto quanto richiesto all'art. 3.1 del capitolato, ovvero: impiego di risorse in possesso di una specifica esperienza nella sorveglianza e lotta agli incendi non inferiore ai 2 (due) anni e formazione costituita al minimo dalla: a) idoneita' tecnica per l'espletamento del servizio antincendio per i luoghi ad elevato rischio incendio ai sensi del DM 03.09.21 e del D.Lgs. 81/08; b) frequenza ad un corso di 8 ore sulla sicurezza ed igiene sul lavoro e prevenzione dei rischi aziendali ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 81/08; c) addestramento teorico/pratico per l'utilizzo dei DPI di III categoria; d) per l'espletamento del servizio tutte le risorse dovranno disporre di DPI e della relativa formazione all'uso, idonei ad operare in presenza di incendio sviluppato cosi' come previsto dal DM 03.09.21, come meglio precisato nel Capitolato; e) Ciascuna squadra di presidio dovra' essere dotata di dispositivi ricetrasmittenti tali da consentire l'immediata reperibilita' di ciascun operatore e la comunicazione tra essi per la segnalazione di potenziali situazioni di pericolo; f) il personale dovra' disporre di un automezzo allestito con attrezzatura idonea allo spegnimento di incendi di classe A, B e C, in regola con le omologazioni di legge previste allo scopo. 3) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il requisito speciale di cui al punto 1 dovra' essere posseduto almeno al 40% dalla mandataria e almeno al 10% da ciascuna mandante. I requisiti di cui al punto 2 dovranno essere posseduti dal R.T.I. nel suo complesso. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs.n.50/2016 e sm.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo pari ad euro 70,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati : no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara (euro 796.273,78), pari ad euro 15.925,47 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs.n.50/2016(come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione : NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO. SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura : procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro : SI. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica : no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici : si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura : NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data 10/10/2022 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione : italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte : data 11/10/2022 ore 10:00. Luogo : Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta RISERVATA. Con riferimento al DPCM 09/03/2020 per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid.19, Atac svolgera' tutte le commissioni di gara in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti Atac tramite il quale verranno resi noti i risultati dei lavori delle commissioni. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' : Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici : no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione PLS n. 26 del 27/07/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https: //atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra' avvenire con la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e D messi a disposizione dalla Stazione Appaltante. VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione dell'Accordo Quadro e del primo contratto applicativo avra' luogo entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione efficace, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo stimato e' pari ad euro 20.000,00. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui all' art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali : si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari : si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale : T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi : termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/08/2022. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM17775