AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it w w
w.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2022)

 
Avviso di proroga termini bando di  gara  ARIA_2021_036  -  Procedura
aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  del   D.Lgs.   n.   50/2016,   per
l'affidamento del servizio di gestione digitale della diagnostica per
            oggetti multimediali - Soluzione territoriale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Codice postale: 20124 
  Paese: Italia 
  E-mail: gareict@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016,  per
l'affidamento del servizio di gestione digitale della diagnostica per
oggetti multimediali - Soluzione Territoriale - ARIA_2021_036 
  Numero di riferimento: ARIA_2021_036 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  72252000 Servizi di archiviazione dati 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  la procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro
volto ad acquisire un servizio di gestione digitale della diagnostica
per oggetti multimediali, operativo su scala regionale e suddiviso in
tre lotti, da destinare agli Enti Sanitari lombardi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 65.357.712,14 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  lotto 1 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  72252000 Servizi di archiviazione dati 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  presente
appalto saranno erogate presso le sedi del fornitore e presso le sedi
degli  Enti  Sanitari  del  territorio  lombardo  così  come  meglio
definito nella documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  la procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro
volto ad acquisire un servizio di gestione digitale della diagnostica
per oggetti multimediali, operativo su scala regionale e suddiviso in
tre lotti, da destinare agli Enti Sanitari lombardi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore IVA esclusa: 23.296.659,33 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 96 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il valore del lotto 1 si suddivide come di seguito riportato: 
  -                          €                          14.321.659,33
(quattordicimilionitrecentoventunomilaseicentocinquantonove/33),  IVA
esclusa, per l'erogazione delle componenti principali del Servizio di
Gestione digitale della diagnostica per oggetti multimediali; 
  - € 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00),  IVA  esclusa,  a
titolo d'opzione per servizi professionali opzionali; 
  - €  3.875.000,00  (tremilioniottocentosettantacinquemila/00),  IVA
esclusa, subordinati all'esercizio  dell'opzione  mediante  procedura
negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -  €  2.700.000,00  (duemilionisettecentomila/00),   IVA   esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Trattasi di contratto quadro. 
  CIG lotto1: 8823420486 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  lotto 2 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  72252000 Servizi di archiviazione dati 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  presente
appalto saranno erogate presso le sedi del fornitore e presso le sedi
degli  Enti  Sanitari  del  territorio  lombardo  così  come  meglio
definito nella documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  la procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro
volto ad acquisire un servizio di gestione digitale della diagnostica
per oggetti multimediali, operativo su scala regionale e suddiviso in
tre lotti, da destinare agli Enti Sanitari lombardi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 20.239.830,79 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 96 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il valore del lotto 2 si suddivide come di seguito riportato: 
  -                          €                          12.474.830,79
(dodicimilioniquattrocentosettantaquattromilaottocentotrenta/79), IVA
esclusa, per l'erogazione delle componenti principali del Servizio di
Gestione digitale della diagnostica per oggetti multimediali; 
  - € 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00), IVA esclusa, a titolo
d'opzione per servizi professionali opzionali; 
  -  €  3.265.000,00  (tremilioniduecentosessantacinquemila/00),  IVA
esclusa, subordinati all'esercizio  dell'opzione  mediante  procedura
negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -  €  2.700.000,00  (duemilionisettecentomila/00),   IVA   esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Trattasi di contratto quadro. 
  CIG lotto 2: 8823432E6A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  lotto 3 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  72252000 Servizi di archiviazione dati 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  presente
appalto saranno erogate presso le sedi del fornitore e presso le sedi
degli  Enti  Sanitari  del  territorio  lombardo  così  come  meglio
definito nella documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  la procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro
volto ad acquisire un servizio di gestione digitale della diagnostica
per oggetti multimediali, operativo su scala regionale e suddiviso in
tre lotti, da destinare agli Enti Sanitari lombardi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 21.821.222,02 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 96 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il valore del lotto 3 si suddivide come di seguito riportato: 
  -                          €                          13.281.222,02
(tredicimilioniduecentoottantaunomiladuecentoventidue/02),        IVA
esclusa, per l'erogazione delle componenti principali del Servizio di
Gestione digitale della diagnostica per oggetti multimediali; 
  - € 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00),  IVA  esclusa,  a
titolo d'opzione per servizi professionali opzionali; 
  -  €  3.440.000,00   (tremilioniquattrocentoquarantamila/00),   IVA
esclusa, subordinati all'esercizio  dell'opzione  mediante  procedura
negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -  €  2.700.000,00  (duemilionisettecentomila/00),   IVA   esclusa,
subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Trattasi di contratto quadro. 
  CIG lotto 3: 8823450D45 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto
della C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) per ciascun lotto di gara  e'  richiesto  un  fatturato  specifico
coerente con il settore di attivita' oggetto della gara riferito agli
ultimi tre esercizi chiusi alla data di  pubblicazione  del  presente
bando,   per   un   importo   non   inferiore   a   €    4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00) IVA esclusa.  Il  requisito  della
capacita' economico finanziaria di cui alla lettera a) dovra'  essere
posseduto  dall'RTI  o  Consorzio  nel   suo   complesso.   L'impresa
mandataria,  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  n.50/2016,   deve
possedere i requisiti della capacità economico finanziaria in misura
maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO  9001:2015
(o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del
D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito della capacita' tecnica di  cui  alla
lettera  a)  dovra'  essere  posseduto  dalle  singole  Imprese   che
svolgeranno i relativi servizi/forniture. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia 
  Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2022 
  SEZIONE VII: MODIFICHE 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Anziche' Data: 22/10/2021 
  Ora locale: 12:00 
  Leggi Data: 20/09/2022 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Anziche' L'offerta deve essere valida fino al: 19/06/2022 
  Leggi L'offerta deve essere valida fino al: 18/05/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Anziche' Data: 26/10/2021 
  Ora locale: 15:00 
  Leggi Data 23/09/2022 
  Ora locale: 11:00 
  VI.3)  Informazioni  complementari:7)   Anziche'   Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 16/05/2022  ore
12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1).  Leggi  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara sono gia' stati pubblicati 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Marco Pantera 

 
TX22BHA17962
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.