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Bando di gara, procedura aperta, per l'aggiudicazione dell'accordo quadro con un solo operatore economico (art. 54 comma 3 d. lgs. 50/16) per la progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza di opere viabilistiche nel territorio comunale.PNRR M2C2I4.1.2 - M5C2I2.3. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persone di contatto: Ing. Laura Menegaldo (RUP); e-mail laura.menegaldo@comune.varese.it; Indirizzi Internet profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazioni. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/ index/index/idtesto/481. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'aggiudicazione dell'accordo quadro con un solo operatore economico (art. 54 comma 3 d. lgs. 50/16) per la progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza di opere viabilistiche nel territorio comunale. Numero di riferimento: CIG: 9367806E0D. CUP: B37H22002080001 (M2C2I4.1.2). CUP: B31B21001290001 (M5C2I2.3). II.1.2) Codice CPV principale: 71220000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di ingegneria e architettura. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, inerenti la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione nonche' la direzione lavori, delle opere viabilistiche nel territorio del Comune di Varese (si veda disciplinare di gara). II.1.5) Valore totale stimato: ai fini di quanto previsto dall'art. 35, comma 4, del Codice dei contratti, il valore totale dell'appalto, comprensivo di tutte le opzioni, e' pari a complessivi € 817.500,00, oltre Cassa ed IVA, risultante dalla sommatoria tra l'importo dell'accordo quadro oggetto di aggiudicazione (€ 545.000,00) e l'importo massimo della clausola di incremento contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 (€ 272.500,00). Valuta: euro. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione lotto unico: II.2.1) Denominazione: procedura aperta per l'aggiudicazione dell'accordo quadro con un solo operatore economico (art. 54 comma 3 d. lgs. 50/16) per la progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza di opere viabilistiche nel territorio comunale. II.2.2) Codici CPV supplementari: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si veda punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 95, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri di valutazione sono descritti nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 817.500,00, oltre Cassa ed Iva, quale importo comprensivo di tutte le opzioni previste; € 545.000,00, quale importo a base d'asta dell'Accordo quadro oggetto d'appalto. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 1460 (millequattrocentosessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice dei Contratti pubblici, la stazione appaltante, qualora fosse necessario, si riserva la facolta' di incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo di € 272.500,00, pari al 50% dell'importo presunto dell'accordo quadro, oltre Cassa ed Iva. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: si. Regolamento UE 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12.02.2021; Piano Nazionale Ripresa e Resilienza PNRR approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.07.2021 e notificata all'Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14.07.2021. Programmi inseriti nella Missione 2 Componente 2 Investimento 4.1 e nella Missione 5 Componente 2 Investimento 2.3 nonche' eventuali ulteriori contributi assegnati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d.lgs. 50/2016; requisiti art. 47 D.L. 77/2021, convertito nella Legge n. 108/2021, indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate nel capitolato prestazionale/schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: accordo quadro con un solo operatore economico; durata: 48 mesi. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26.09.2022, Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 26.09.2022, Ora locale: 14:30. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si'; si veda punto II.2.7). VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 19.09.2022 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 20.09.2022, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. d) In forza del Protocollo d'intesa sottoscritto tra il Comune e il Comando Provinciale di Varese della Guardia di Finanza, allegato al bando di gara, saranno trasmesse a detto Comando tutte le informazioni relative all'appalto in oggetto, al fine di consentire le verifiche e gli accertamenti sui soggetti partecipanti alle procedure di gara, come specificato nel disciplinare di gara. e) Per le ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a quanto previsto nel disciplinare di gara, che, con i relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante del presente bando.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: non previsto.VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: si veda VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19.08.2022 Data di pubblicazione sul profilo di committente: 19.08.2022. Il dirigente capo area X dott. ing. Giulia Bertani p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX22BFF18461