COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2022)

 
Bando di gara, procedura aperta,  per  l'aggiudicazione  dell'accordo
quadro con un solo operatore economico  (art.  54  comma  3  d.  lgs.
50/16) per la progettazione, la direzione lavori ed il  coordinamento
della sicurezza di opere viabilistiche nel  territorio  comunale.PNRR
                       M2C2I4.1.2 - M5C2I2.3. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5,
21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persone  di  contatto:  Ing.
Laura  Menegaldo  (RUP);   e-mail   laura.menegaldo@comune.varese.it;
Indirizzi       Internet        profilo        di        committente:
https://www.comune.varese.it/hh/index.php I.2) Appalto congiunto:  no
I.3) Comunicazioni. I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso        gratuito,        illimitato         e         diretto:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione  elettronica:   http://   www.ariaspa.it.   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per  l'aggiudicazione  dell'accordo  quadro  con  un  solo  operatore
economico (art. 54 comma 3 d. lgs. 50/16) per  la  progettazione,  la
direzione  lavori  ed  il  coordinamento  della  sicurezza  di  opere
viabilistiche nel territorio comunale. Numero  di  riferimento:  CIG:
9367806E0D. CUP: B37H22002080001 (M2C2I4.1.2).  CUP:  B31B21001290001
(M5C2I2.3). II.1.2) Codice CPV principale: 71220000-6.  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi  di  ingegneria  e  architettura.  II.1.4)  Breve
descrizione:  Accordo  quadro  per  l'affidamento  dei   servizi   di
architettura   e   ingegneria,   inerenti   la   progettazione,    il
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   di
esecuzione nonche' la direzione lavori, delle opere viabilistiche nel
territorio del Comune di  Varese  (si  veda  disciplinare  di  gara).
II.1.5) Valore totale stimato: ai fini di quanto  previsto  dall'art.
35, comma 4, del Codice dei contratti, il valore totale dell'appalto,
comprensivo di tutte le opzioni, e' pari a complessivi €  817.500,00,
oltre  Cassa  ed  IVA,  risultante  dalla  sommatoria  tra  l'importo
dell'accordo  quadro  oggetto  di  aggiudicazione  (€  545.000,00)  e
l'importo massimo della clausola di incremento contrattuale  ex  art.
106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 (€ 272.500,00).  Valuta:
euro. II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione lotto unico: II.2.1) Denominazione: procedura aperta  per
l'aggiudicazione dell'accordo quadro con un solo operatore  economico
(art. 54 comma 3 d. lgs. 50/16) per la  progettazione,  la  direzione
lavori ed il coordinamento della sicurezza di opere viabilistiche nel
territorio comunale. II.2.2) Codici CPV  supplementari:  no.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice  NUTS:  ITC41.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: si veda punto II.1.4). II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'articolo 95, comma 2, del d.lgs.  n.  50/2016,
individuata  sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo;  i
criteri di valutazione  sono  descritti  nel  disciplinare  di  gara.
II.2.6) Valore stimato: €  817.500,00,  oltre  Cassa  ed  Iva,  quale
importo comprensivo di tutte le opzioni previste; € 545.000,00, quale
importo a base d'asta dell'Accordo quadro oggetto d'appalto.  II.2.7)
Durata dell'accordo quadro: 1460  (millequattrocentosessanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio  del  servizio.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate.   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma  1,
lett. a) del Codice dei Contratti pubblici, la  stazione  appaltante,
qualora fosse necessario, si  riserva  la  facolta'  di  incrementare
l'importo contrattuale per un valore massimo di € 272.500,00, pari al
50% dell'importo presunto dell'accordo quadro, oltre  Cassa  ed  Iva.
II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  si.
Regolamento UE 2021/241 del Parlamento Europeo e  del  Consiglio  del
12.02.2021; Piano Nazionale Ripresa e Resilienza PNRR  approvato  con
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.07.2021 e notificata all'Italia
dal  Segretariato  generale  del  Consiglio  con  nota  LT161/21  del
14.07.2021.  Programmi  inseriti  nella  Missione  2   Componente   2
Investimento 4.1 e nella Missione 5  Componente  2  Investimento  2.3
nonche' eventuali ulteriori contributi assegnati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e requisiti di
idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a)  e  comma  3,
d.lgs. 50/2016; requisiti art.  47  D.L.  77/2021,  convertito  nella
Legge n.  108/2021,  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nel
disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici
di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate
nel   capitolato   prestazionale/schema   di   contratto.    III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto
d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su  un
accordo quadro: accordo  quadro  con  un  solo  operatore  economico;
durata: 48  mesi.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  26.09.2022,  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: 26.09.2022, Ora locale: 14:30. Luogo: Sala
riunioni ufficio contratti Varese via Luigi  Sacco,  5.  Informazioni
relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi
di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le  sedute
di  gara  si   svolgeranno   in   modalita'   telematica   senza   la
partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si'; si veda punto
II.2.7). VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)  Informazioni
complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e
richiedere chiarimenti  esclusivamente  tramite  piattaforma  SINTEL,
utilizzando  la  funzionalita'  'Comunicazioni'.  Le   richieste   di
chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del  19.09.2022
(a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno  inoltrate
sempre per iscritto, tramite la funzionalita'  'Comunicazioni'  della
piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 20.09.2022, e  pubblicate,
entro  lo  stesso  termine,  in  "Documentazione   di   gara"   della
piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il  contratto  non
contiene la clausola compromissoria. c) L'Amministrazione  appaltante
si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura
per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o  per  la  modifica
delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su  cui  la
procedura si basa. 
  d) In forza del Protocollo d'intesa sottoscritto tra il Comune e il
Comando Provinciale di Varese della Guardia di Finanza,  allegato  al
bando  di  gara,  saranno  trasmesse  a  detto   Comando   tutte   le
informazioni relative all'appalto in oggetto, al fine  di  consentire
le verifiche  e  gli  accertamenti  sui  soggetti  partecipanti  alle
procedure di gara, come specificato nel disciplinare di gara. e)  Per
le ulteriori informazioni  complementari  al  bando  si  fa  espresso
rinvio a quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara,  che,  con  i
relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte  integrante  del
presente  bando.VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile   delle   procedure   di   ricorso:    TAR    (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  di  Milano  -  Via
Corridoni 39 - 20122 Milano-  ITALIA  -  Telefono:  +39  027605321  -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246. VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione:   non   previsto.VI.4.3)   Presentazione   di    ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  a)
Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione. b) Entro 30 giorni dalla  data
di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: si veda VI.4.1).  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 19.08.2022 Data di  pubblicazione  sul  profilo  di
committente: 19.08.2022. 

                      Il dirigente capo area X 
                      dott. ing. Giulia Bertani 
      p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.