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Bando di gara - Affidamento, mediante accordi quadro triennali, di interventi edili manutentivi non programmabili, anche aventi carattere di urgenza, presso gli immobili in uso all'Agenzia delle Entrate SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma- Italia; Persona di contatto: ing. Giovanni Leone, nella qualita' di Responsabile unico del procedimento, Telefono +39 06 50542815, E-mail: dc.la.garelavorieservizitecniciimmobiliari@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto No. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Fiscale I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la stipula di accordi quadro triennali per l'affidamento di interventi edili manutentivi non programmabili, anche aventi carattere di urgenza, presso gli immobili in uso all'Agenzia delle Entrate. II.1.2) Codice CPV principale: 45400000-1 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la stipula di accordi quadro triennali per l'affidamento di interventi edili manutentivi non programmabili, anche aventi carattere di urgenza, presso gli immobili in uso all'Agenzia delle Entrate. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore totale omnicomprensivo dell'appalto e' pari ad € 37.824.660,00 (euro trentasettemilioniottocentoventiquattromilaseicentosessanta/00), comprendente il valore relativo al triennio contrattuale, degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza, dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto. In particolare, gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari ad € 600.000,00 (euro seicentomila/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto e' articolato in n. 22 lotti territoriali funzionali. Gli importi indicati per ciascun lotto sono comprensivi del valore relativo al triennio contrattuale, degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza, dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto. - lotto 1 (Abruzzo): € 1.288.689,92; - lotto 2 (Basilicata): € 500.397,07; - lotto 3 (Bolzano): € 190.759,23; - lotto 4 (Calabria): € 1.064.944,24; - lotto 5 (Campania): € 2.953.254,14; - lotto 6 (Emilia Romagna): € 2.688.989,14; - lotto 7 (Friuli Venezia Giulia): € 895.180,38; - lotto 8 (Lazio): € 3.207.899,91; - lotto 9 (Uffici Centrali): € 2.058.293,37; - lotto 10 (Liguria): € 1.140.668,14; - lotto 11 (Lombardia): € 5.097.373,78; - lotto 12 (Marche): € 924.784,74; - lotto 13 (Molise): € 280.275,07; - lotto 14 (Piemonte): € 3.120.448,47; - lotto 15 (Puglia): € 2.092.158,29; - lotto 16 (Sardegna): € 1.547.684,11; - lotto 17 (Sicilia): € 3.110.302,17; - lotto 18 (Toscana): € 2.152.728,63; - lotto 19 (Trento): € 434.468,08; - lotto 20 (Umbria): € 637.086,62; - lotto 21 (Valle d'Aosta): € 98.520,13; - lotto 22 (Veneto): € 2.339.754,37. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato dell'appalto per l'intera durata di 36 mesi, comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze (pari ad € 600.000,00 - euro seicentomila/00), al netto dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto, e' pari ad € 30.600.000,00. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per la durata triennale, sono complessivamente pari a, al netto dell'IVA: Lotto 1: € 20.442,06; Lotto 2: € 7.937,63; Lotto 3: € 3.025,95; Lotto 4: € 16.892,86; Lotto 5: € 46.846,49; Lotto 6: € 42.654,54; Lotto 7: € 14.199,95; Lotto 8: € 50.885,85; Lotto 9: € 32.650,02; Lotto 10: € 18.094,04; Lotto 11: € 80.857,94; Lotto 12: € 14.669,55; Lotto 13: € 4.445,91; Lotto 14: € 49.498,64; Lotto 15: € 33.187,21; Lotto 16: € 24.550,40; Lotto 17: € 49.337,69; Lotto 18: € 34.148,02; Lotto 19: € 6.891,82; Lotto 20: € 10.105,89; Lotto 21: € 1.562,79; Lotto 22: € 37.114,75. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: A) iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori di cui al comma 52 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190; B) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; C) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); D) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; E) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali ai sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per le categorie di rifiuto di diretta applicabilita' delle lavorazioni previste dal Capitolato Tecnico. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' essere in possesso: 1) dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per la categoria e le classifiche adeguate ai lavori da assumere come indicato negli atti di gara espressamente per ciascun Lotto. Per i Lotti ove l'importo a base di gara non determini l'obbligo di possesso della relativa attestazione SOA (<150.000€), l'operatore economico potra' partecipare qualora in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo: a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da stipulare; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a); c) adeguata attrezzatura tecnica. In caso di partecipazione in forma raggruppata, e' prescritta la qualificazione delle singole imprese del RTI in misura corrispondente alla quota dei lavori assunti, fermo restando che l'esecutore associato in RTI deve necessariamente essere in possesso di attestazione SOA se l'importo dei lavori complessivi del Lotto e' pari o superiore a 150.000 euro. 2) di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 settore IAF 28 (costruzione) qualora non in possesso di certificazione SOA maggiore della II classifica, idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto del lotto ed in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: con l'aggiudicatario di ogni Lotto di gara sara' sottoscritto un contratto di Accordo Quadro in forma pubblica amministrativa ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016, in ragione del quale ciascuna struttura territoriale potra' successivamente e in ragione dei fabbisogni che si manifesteranno nell'ambito territoriale di riferimento, sottoscrivere i contratti esecutivi afferenti all'accordo quadro generale del proprio Lotto. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29 settembre 2022 - h. 18.00; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 5 ottobre 2022 - h. 10.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. Come previsto dall'art. 105 del Codice, cosi' come modificato dall'art. 49, comma 1, lettera a), primo periodo, del D.L. 31 maggio 2021 n. 77, convertito nella Legge 29 luglio 2021 n. 108, e' consentito il ricorso al subappalto. Il subappaltatore dovra' essere iscritto nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori di cui al comma 52 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190. Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione del contratto. Attesa la natura, l'organizzazione territoriale e la dotazione organica interna della Stazione Appaltante nonche' considerata la necessita' di garantire una gestione esecutiva del contratto che sia efficiente ed efficace nella durata complessiva dell'Accordo Quadro, si rende necessario garantire all'Amministrazione che i lavori di cui alle categorie SOA prevalenti siano integralmente eseguite dall'aggiudicatario. Ferma resta la possibilita' di subappaltare, senza limite di soglia in ragione delle previsioni dell'art. 105 del Codice, le lavorazioni proprie delle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria, secondo quanto definito in Disciplinare. Il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto e' vietato. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 4250/2022 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei termini per la presentazione delle offerte ai sensi di quanto previsto all' art. 8, comma 1, lett. c, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, convertito in legge 120/2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020, cosi' come modificato dal decreto legge 31 maggio 2021 n. 77. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Responsabile Unico del procedimento: la gara e' affidata all'Ing. Giovanni Leone. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8/8/2022 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX22BFG18786