AGENZIA DELLE ENTRATE
Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti
Settore Approvvigionamenti
Ufficio Gare per Lavori e servizi tecnici immobiliari

Sede: via del Giorgione n. 106 - 00147 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare per Lavori e servizi tecnici
immobiliari
c/o ing. Giovanni Leone, nella qualita' di Responsabile unico del
procedimento,
Telefono: +39 06 50542815
E-mail: dc.la.garelavorieservizitecniciimmobiliari@agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2022)

 
Bando di gara - Affidamento, mediante accordi  quadro  triennali,  di
interventi  edili  manutentivi  non   programmabili,   anche   aventi
carattere di urgenza, presso gli immobili in  uso  all'Agenzia  delle
                               Entrate 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma-  Italia;  Persona  di  contatto:  ing.  Giovanni  Leone,  nella
qualita' di Responsabile unico  del  procedimento,  Telefono  +39  06
50542815, 
  E-mail:
dc.la.garelavorieservizitecniciimmobiliari@agenziaentrate.it        -
indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it 
  PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  No. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Fiscale 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la stipula  di  accordi
quadro triennali per l'affidamento di  interventi  edili  manutentivi
non programmabili, anche aventi  carattere  di  urgenza,  presso  gli
immobili in uso all'Agenzia delle Entrate. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45400000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  aperta  per  la  stipula  di
accordi  quadro  triennali  per  l'affidamento  di  interventi  edili
manutentivi non programmabili, anche  aventi  carattere  di  urgenza,
presso gli immobili in uso all'Agenzia delle Entrate. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Il  valore  totale  omnicomprensivo  dell'appalto  e'  pari  ad   €
37.824.660,00                                                   (euro
trentasettemilioniottocentoventiquattromilaseicentosessanta/00),
comprendente il valore relativo al triennio contrattuale, degli oneri
della sicurezza per rischi da interferenza, dell'IVA e di ogni  altro
onere previsto dal conto economico  d'appalto.  In  particolare,  gli
oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari ad €
600.000,00 (euro seicentomila/00). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  L'appalto e' articolato in n. 22 lotti territoriali funzionali. Gli
importi indicati  per  ciascun  lotto  sono  comprensivi  del  valore
relativo al triennio contrattuale, degli oneri  della  sicurezza  per
rischi da interferenza, dell'IVA e di ogni altro onere  previsto  dal
conto economico d'appalto. 
  - lotto 1 (Abruzzo): € 1.288.689,92; 
  - lotto 2 (Basilicata): € 500.397,07; 
  - lotto 3 (Bolzano): € 190.759,23; 
  - lotto 4 (Calabria): € 1.064.944,24; 
  - lotto 5 (Campania): € 2.953.254,14; 
  - lotto 6 (Emilia Romagna): € 2.688.989,14; 
  - lotto 7 (Friuli Venezia Giulia): € 895.180,38; 
  - lotto 8 (Lazio): € 3.207.899,91; 
  - lotto 9 (Uffici Centrali): € 2.058.293,37; 
  - lotto 10 (Liguria): € 1.140.668,14; 
  - lotto 11 (Lombardia): € 5.097.373,78; 
  - lotto 12 (Marche): € 924.784,74; 
  - lotto 13 (Molise): € 280.275,07; 
  - lotto 14 (Piemonte): € 3.120.448,47; 
  - lotto 15 (Puglia): € 2.092.158,29; 
  - lotto 16 (Sardegna): € 1.547.684,11; 
  - lotto 17 (Sicilia): € 3.110.302,17; 
  - lotto 18 (Toscana): € 2.152.728,63; 
  - lotto 19 (Trento): € 434.468,08; 
  - lotto 20 (Umbria): € 637.086,62; 
  - lotto 21 (Valle d'Aosta): € 98.520,13; 
  - lotto 22 (Veneto): € 2.339.754,37. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Il valore complessivo stimato dell'appalto per l'intera  durata  di
36 mesi, comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi  da
interferenze (pari ad € 600.000,00 - euro seicentomila/00), al  netto
dell'IVA  e  di  ogni  altro  onere  previsto  dal  conto   economico
d'appalto, e' pari ad € 30.600.000,00. 
  Gli oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,  per  la  durata
triennale, sono complessivamente pari a, al netto dell'IVA: 
  Lotto 1: € 20.442,06; Lotto 2: € 7.937,63;  Lotto  3:  €  3.025,95;
Lotto 4: € 16.892,86; Lotto 5: € 46.846,49;  Lotto  6:  €  42.654,54;
Lotto 7: € 14.199,95; Lotto 8: € 50.885,85;  Lotto  9:  €  32.650,02;
Lotto 10: € 18.094,04; Lotto 11: € 80.857,94; Lotto 12: €  14.669,55;
Lotto 13: € 4.445,91; Lotto 14: € 49.498,64; Lotto 15:  €  33.187,21;
Lotto 16: € 24.550,40; Lotto 17: € 49.337,69; Lotto 18: €  34.148,02;
Lotto 19: € 6.891,82; Lotto 20: € 10.105,89; Lotto  21:  €  1.562,79;
Lotto 22: € 37.114,75. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del  D.lgs.
50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di  gara.
E' richiesto agli operatori economici: 
  A) iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di  servizi  ed
esecutori di lavori di cui al comma 52 dell'articolo 1 della legge  6
novembre 2012, n. 190; 
  B) Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,
del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  C) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi  ad
ex dipendenti della stazione appaltante che  hanno  cessato  il  loro
rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di
servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto
della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore
economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); 
  D)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  E) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori  Ambientali  ai  sensi
del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per le categorie di rifiuto  di  diretta
applicabilita' delle lavorazioni previste dal Capitolato Tecnico. 
  III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica 
  Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' essere in possesso: 
  1) dell'attestazione  di  qualificazione  in  corso  di  validita',
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della  qualificazione  per  la
categoria e le  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere  come
indicato negli atti di gara espressamente per ciascun Lotto. 
  Per i Lotti ove l'importo a base di gara non determini l'obbligo di
possesso della relativa  attestazione  SOA  (<150.000€),  l'operatore
economico  potra'  partecipare  qualora  in  possesso  dei   seguenti
requisiti di ordine tecnico-organizzativo: 
  a)  importo  dei  lavori   analoghi   eseguiti   direttamente   nel
quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  non
inferiore all'importo del contratto da stipulare; 
  b) costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel  caso
in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei  lavori  sia
inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente
e proporzionalmente ridotto in modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui  alla  lettera
a); 
  c) adeguata attrezzatura tecnica. 
  In caso di partecipazione in forma raggruppata,  e'  prescritta  la
qualificazione delle singole imprese del RTI in misura corrispondente
alla  quota  dei  lavori  assunti,  fermo  restando  che  l'esecutore
associato  in  RTI  deve  necessariamente  essere  in   possesso   di
attestazione SOA se l'importo dei lavori  complessivi  del  Lotto  e'
pari o superiore a 150.000 euro. 
  2) di  una  valutazione  di  conformita'  del  proprio  sistema  di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  settore  IAF
28 (costruzione)  qualora  non  in  possesso  di  certificazione  SOA
maggiore della II  classifica,  idonea,  pertinente  e  proporzionata
all'oggetto del lotto ed in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: con  l'aggiudicatario  di  ogni  Lotto  di  gara  sara'
sottoscritto  un  contratto  di  Accordo  Quadro  in  forma  pubblica
amministrativa ai sensi dell'art. 32, comma 14, del  D.lgs.  50/2016,
in  ragione  del  quale  ciascuna   struttura   territoriale   potra'
successivamente e in ragione dei  fabbisogni  che  si  manifesteranno
nell'ambito territoriale di riferimento,  sottoscrivere  i  contratti
esecutivi afferenti all'accordo quadro generale del proprio Lotto. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29 settembre 2022 - h. 18.00; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 5 ottobre  2022  -  h.
10.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  1) garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere
l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della
Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della  sua  scadenza,
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2)  garanzia  definitiva
ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Come previsto dall'art.  105  del  Codice,  cosi'  come  modificato
dall'art. 49, comma 1, lettera a), primo periodo, del D.L. 31  maggio
2021 n. 77,  convertito  nella  Legge  29  luglio  2021  n.  108,  e'
consentito il ricorso al subappalto. Il subappaltatore dovra'  essere
iscritto  nell'elenco  dei  fornitori,  prestatori  di   servizi   ed
esecutori di lavori di cui al comma 52 dell'articolo 1 della legge  6
novembre 2012,  n.  190.  Non  puo'  essere  affidata  in  subappalto
l'integrale   esecuzione   del   contratto.   Attesa    la    natura,
l'organizzazione territoriale e la dotazione organica  interna  della
Stazione Appaltante nonche' considerata la  necessita'  di  garantire
una gestione esecutiva del contratto che sia efficiente  ed  efficace
nella durata complessiva dell'Accordo  Quadro,  si  rende  necessario
garantire all'Amministrazione che i lavori di cui alle categorie  SOA
prevalenti siano integralmente  eseguite  dall'aggiudicatario.  Ferma
resta la possibilita' di subappaltare,  senza  limite  di  soglia  in
ragione delle previsioni dell'art. 105  del  Codice,  le  lavorazioni
proprie delle categorie scorporabili a  qualificazione  obbligatoria,
secondo  quanto  definito  in  Disciplinare.  Il  concorrente  indica
all'atto dell'offerta  le  prestazioni  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle  parti  da
subappaltare il subappalto e' vietato. 
  Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 4250/2022 ha  emanato
la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della  legge
n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133  comma
8 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  La  Stazione  appaltante  intende  avvalersi  della  riduzione  dei
termini per  la  presentazione  delle  offerte  ai  sensi  di  quanto
previsto all' art. 8, comma 1, lett. c, del decreto-legge  16  luglio
2020,  n.  76,  recante  misure  urgenti  per  la  semplificazione  e
l'innovazione digitale, convertito in legge  120/2020  pubblicata  in
Gazzetta  Ufficiale  n.  228  del  14  settembre  2020,  cosi'   come
modificato dal decreto legge 31 maggio 2021 n. 77. 
  Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  Responsabile Unico del procedimento: la gara e'  affidata  all'Ing.
Giovanni Leone. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8/8/2022 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX22BFG18786
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.