MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

Sede: piazza D'Armi n.12 - 19123 La Spezia (SP), Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 2-9-2022)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio socio educativo per la prima
                              infanzia 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M. La Spezia Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - La Spezia - codice postale: 19121  -
Italia.   Punti   di   contatto:   posta   elettronica   certificata:
maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244 - 0187785290
fax:   0187782566.   Indirizzi   internet:   indirizzo    principale:
www.marina.difesa.it.               Posta                elettronica:
fabio_biselli@marina.difesa.it; 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Per  ogni  ulteriore  informazione  fare  riferimento   all'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate      in       versione       elettronica       all'indirizzo:
www.acquistinretepa.it. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara n.17/2022. 
  II.1.2) codice cpv. principale: 80110000-8 
  II.1.3) tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) breve descrizione: Servizio socio-educativo  per  la  prima
infanzia, a ridotto impatto ambientale, comprensivo di ristorazione e
operazioni connesse con la  pulizia  dell'immobile,  presso  il  nido
d'infanzia "Nido del Mare" in unico lotto. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore totale stimato iva esclusa: €
1.477.132,80 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  €
6.909,89 i.v.a. esclusa. 
  II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) denominazione del lotto: CIG: 9374205EAC; 
  II.2.2) codici cpv. supplementari: 80110000-8. 
  II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC34;  Luogo  principale
di esecuzione: La Spezia; 
  II.2.4) descrizione dell'appalto: Servizio socio-educativo  per  la
prima  infanzia,  a  ridotto  impatto  ambientale,   comprensivo   di
ristorazione e operazioni connesse con la pulizia dell'immobile. 
  II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
criterio di  qualita':  offerta  tecnica/  ponderazione:  70;  costo:
offerta economica / ponderazione: 30. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 406.211,52  di  cui
costo della manodopera stimati in € 304.658,64 i.v.a. esclusa,  costi
generali stimati in  €  52.352,58,  spese  alimentari  stimate  in  €
47.300,00 e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso €  1.900,22
i.v.a. esclusa. 
  II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 365. 
  II.2.10) informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.211) informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: le condizioni di partecipazione e i criteri
di selezione di cui ai punti  6.1,  6.2  e  6.3  sono  riportati  nel
Disciplinare di gara  disponibile  sul  sito  www.marina.difesa.it  e
www.acquisiretepa.it . 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere Amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/10/2022 - ora locale: 09:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10/10/2022;  ora
locale: 10:00. Luogo: La Spezia - presso la sala gare della Direzione
di Commissariato M.M. - Piazza d'Armi 12 - La Spezia. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3)  informazioni  complementari:  tutte   le   regole   per   la
partecipazione alla presente  procedura  e  ogni  altra  prescrizione
riguardante il procedimento di gara, le  prescrizioni  riguardanti  i
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara, possibilita' di  opzioni  e  rinnovi  e  tutte  le  altre
informazioni sono contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati che costituiscono parte integrante  del  presente  bando  di
gara. Relativamente al subappalto si applicano le disposizioni di cui
all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Il disciplinare e  documenti
di gara  sono  disponibili  sui  siti  internet  www.acquisiretepa.it
(Percorso: "Vendi" - Tutti i Bandi" - selezionando il campo strumento
"Altri Bandi") e www.marina.difesa.it cliccando su bandi gara -  anno
2022 - ente: Maricommi La Spezia. Ai  sensi  dell'art.31  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. Il Responsabile per la fase  di  affidamento  e'  il
C.F. Laura AGNELETTI. L'amministrazione si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'amministrazione si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto  e  di   sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille  n.9
16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 24/08/2022. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        c.f. Laura Agneletti 

 
TX22BFC19028
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.