ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 2-9-2022)

 
             Bando di gara n. 106/2022 - CIG 9372302C45 
 

  SEZIONE I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di
contatto:      stefania.paoletti@atac.roma.it;      alessandra.negro@
atac.roma.it; Tel+39064695.4655 -  064695.4519  -  Fax  +394695.3964.
E-mail  :   stefania.paoletti@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.
Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2)  Appalto
congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it - https:  //atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.4) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per  l'affidamento  dell'appalto,
rientrante nell'ambito dei settori ordinari,  avente  ad  oggetto  la
fornitura di licenze d'uso per la fruizione della  suite  applicativa
Google Workspace per il dominio atac.roma.it erogato in cloud SaaS da
Google della durata  di  trentasei  mesi  decorrenti  dalla  data  di
stipula del contratto, da esperire con il sistema dell'e-Procurement.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 106/2022. 
  II.1.2) Codice CPV principale : 48218000 II.1.3) Tipo di appalto  :
Fornitura II.1.4) Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio
e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono   indicate   nel
Capitolato Speciale. L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore
qualora sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC
S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o  parziale
del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato : € 622.120,20 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti : no. II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione:  Bando  di  gara  106/2022  -  CIG  9372302C45
II.2.3) Codice NUTS : ITI43 - Luogo principale di esecuzione  :  Roma
II.2.4) Descrizione  dell'appalto  :  L'importo  complessivo  massimo
presunto dell'appalto e' di € 622.120,20, cosi'  costituito  :  A)  €
490.933,50 quale Importo a base di gara; B) € 33.000,00 quale Importo
opzionale per il supporto specialistico a misura sulla  suite  Google
Workspace e Data Protection; C) € 98.186,70 quale opzione +/- 20%. Il
dettaglio  degli  importi  e'  indicato  all'art.  3  del  Capitolato
Speciale. Trattandosi di una fornitura di licenze d'uso in  modalita'
SAAS (Software as a Service) non ci sono costi di manodopera ex  art.
23 del D. Lgs. 50/2016; inoltre l'importo dei costi  della  sicurezza
(di cui all'art.26, comma 5 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e' pari  a  €
0,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'appalto sara'  aggiudicato
con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4) lett.
b) del D.Lgs. 50/2016 a favore del concorrente che  avra'  presentato
il massimo ribasso percentuale su tutte le voci del quadro  economico
di cui sopra. II.2.6) Valore stimato  :  €  622.120,20  IVA  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto : 36 mesi. Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo : no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono  autorizzate
varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni :
vedere  punto  II.2.4.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea : no.  II.2.14)  Informazioni
complementari : ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono : - per la  fase  di  definizione  del  fabbisogno  :  Francesco
Amendola; - per la fase  di  esecuzione  del  contratto  :  Francesco
Amendola;  -  per  la  fase  di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente : Marco Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economico-finanziaria  richiesti  :  Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente  :  a)  quale  requisito  di  capacita'   economica   e
finanziaria:  -  Dichiarazione  attestante   un   fatturato   globale
complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore  ad  euro  500.000,00;  b)  quali  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale : b1) dichiarazione  di  aver  effettuato,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
forniture analoghe a quelle oggetto  della  gara  per  un  numero  di
licenze d'uso non inferiore a 2.200 per singolo contratto  e  per  un
fatturato complessivo non inferiore  ad  Euro  250.000,00,  indicando
ragione sociale del cliente, data del contratto, numero  di  licenze,
durata, importo; b2)  dichiarazione  di  essere  Premier  Partner  di
Google e mantenere tale grado di certificazione per tutta  la  durata
dell'appalto; b3) dichiarazione di possedere fra il personale tecnico
in servizio attivo e  regolarmente  assunto  con  contratto  a  tempo
indeterminato, almeno : - N.ro 4  risorse  certificate  Google  Cloud
Sales Credential; -  N.ro  2  risorse  certificate  Google  Workspace
Deployment Service Credential. Si specifica che per  i  requisiti  di
cui al punto III.1.3) lett. b) oltre al Modello  DGUE,  e'  possibile
presentare apposite auto dichiarazioni. Per i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni :  -  Sono  ammessi  R.T.I  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede il requisito speciale di cui al punto III.1.3)  lett.  a)  e
b1)  in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di
ordine generale, possiede lo stesso requisito in misura non inferiore
al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Il requisito di cui alla
lettera b2), dovra' essere posseduto da ciascuna impresa del  R.T.I.;
quello di cui alla lettera b3) dal R.T.I. nel  suo  complesso.  Resta
fermo : - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei  requisiti
speciali prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la
mandataria in ogni caso assume in sede  di  offerta  i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -
che ciascuna impresa  facente  parte  del  R.T.I.  deve  possedere  i
requisiti  di  ordine  generale.  In  caso  di  R.T.I.  deve   essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Documenti richiesti
per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE
ed  A  attestanti  le  dichiarazioni   in   esso   previste   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti  devono  presentare  la  ricevuta  del
versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di
importo pari a : euro 70,00. III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove  richieste  all'aggiudicatario  :  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati : no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : e' dovuta  la  presentazione
di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad € 9.818,67 fatto salvo il beneficio di cui al  comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  7
del DGNC. Ai sensi dell'art. 93,  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario si impegnera'  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D.Lgs. 50/2016 (come dettagliatamente riportato  all'art.  17
del DGNC).  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  :
l'appalto e' finanziato  da  fondi  di  bilancio  ATAC;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo o il Consorzio ordinario  di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto : l'esecuzione dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto : no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro : no. IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   10/10/2022   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte  :  data  11/10/2022  ore  10:00.
Luogo : Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura : seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi  Generali  n.
35 del 09/08/2022. VI.3.2) ATAC si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e)  del  D.Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  Settore
ordinari.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale  Appalti  ATAC,  sito
internet: https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi  e
modalita' di partecipazione : si rinvia a quanto  disposto  all'art.2
del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata",  pubblicata
sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti  devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti documenti  ad  esso  complementari:  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara  e   Norme   Contrattuali
(D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata,  Modd.  G,  DGUE,  A,
Q1-RTI, Q2-RTI scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6
del   D.G.N.C.,   devono   essere   presentate   la    documentazione
amministrativa  (indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.)  e   l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno escluse. VI.3.8 bis) La verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Pertanto  nella   documentazione
amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra'  essere
inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass  OE.  VI.3.9)
Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).   VI.3.11)   La   Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto  anche
in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di  congruita'.  VI.3.13)  ATAC  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.Lgs. 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente  essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi  dell'art.
216 comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  le  spese  di  pubblicazione  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 16.625,00 oltre  IVA.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di  cui  all'art.  26  del
DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali : si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: T.A.R. Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':
Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.  -  Privacy  e  Accesso
agli   atti.   Indirizzo   postale:    Via    Prenestina    45Citta':
Roma.Telefono:+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.  roma.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/08/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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