ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 2-9-2022)

 
             Bando di gara n. 101/2022 - CIG 9374638402 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale : Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto
:  Serenella  Anselmo.   Telefono   :   +39064695.4132-3974   e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax  +39064695.4314.  Codice  NUTS  :
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza : no. I.3) Comunicazione  :  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso  :
http://www.atac.roma.it - https:  //atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso : gli  indirizzi  sopraindicati.
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di  attivita'  :  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione  :  affidamento  dell'appalto   relativo   al
servizio di manutenzione ordinaria  programmata,  pronto  intervento,
manutenzione  correttiva  a  guasto  e   straordinaria   di   portoni
industriali, cancelli motorizzati e non, sbarre di accesso e tornelli
a tutta altezza presso i siti Atac. Numero di riferimento : Bando  di
gara n. 101/2022. II.1.2) Codice CPV principale:  44221310-1  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizio.  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto
II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole  prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere  una  durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
ATAC S.p.A., conseguenti al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  (TPL)  da  parte
degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano  impossibile
la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato  :  euro  2.050.646,21,  IVA  esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti : no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando di  gara  101/2022  -  CIG
9374638402. II.2.3)  Codice  NUTS  :  ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione : siti Atac. II.2.4) Descrizione dell'appalto :  L'importo
complessivo e' pari ad euro 2.050.646,21, esclusa IVA  di  cui  :  a)
Euro 1.483.670,65 quale  importo  per  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria programmata, pronto intervento, manutenzione  correttiva  a
guasto, da compensarsi a corpo, soggetto a ribasso di gara;  b)  Euro
540.000,00  quale   importo   per   il   servizio   di   manutenzione
straordinaria e revamping, da  compensarsi  a  misura  e  soggetto  a
ribasso di gara; c) Euro 25.000,00 quale importo per  lo  sviluppo  e
fornitura di un software  di  gestione,  da  compensarsi  a  corpo  e
soggetto a ribasso di gara; d) Euro 1.975,56, quale importo  per  gli
oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Ai  sensi  del
co.16  dell'art.23  del  D.lgs.  50/2016  sono  stati  individuati  i
seguenti costi della manodopera : euro 739.754,77. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione : offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore stimato  :  euro  2.050.646,21  IVA  esclusa.  II.2.7)  Durata
dell'appalto : 36  (trentasei)  mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo : no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono  autorizzate
varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni :
si. Sviluppo e fornitura software di gestione. II.2.13)  Informazioni
relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  a
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art. 31, comma 10
del  D.lgs.50/2016,  i  soggetti  aventi   i   compiti   propri   del
responsabile del procedimento sono : - per la fase di definizione del
fabbisogno :  Stefano  Pisani;  -  per  la  fase  di  esecuzione  del
contratto:  Alberto  Vinci;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente : aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 2.000.000,00,  oltre  IVA,  di  cui
minimo euro 670.000,00 nel settore di attivita' oggetto  di  appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni : sono ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.  89
del  D.lgs.n.50/2016  e   sm.i.,   salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di  gara.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare  la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC):" di importo pari a: euro 140,00.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  euro
41.212,92 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo  le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103   del
D.lgs.n.50/2016  (come  dettagliatamente  riportato  all'art.17   del
DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro : no. IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione:  data
07/10/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte : data  10/10/2022  ore
10:00 Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2°  piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative  alle  persone  ammesse
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  51
del 19/07/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet  :  https://atac.maggiolicloud.it.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello  stesso  richiamata"
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A, C, D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scheda  SKT  o
ulteriore     scheda     tecnica     scaricabili     dal      Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro  il  termine  perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere  presentate
la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). La dichiarazione da parte  del
Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti  l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10  del  D.lgs.  n.
50/2016,  sia  dei  costi  della  manodopera  previsti  dal  medesimo
articolo,  dovra'  avvenire  (opzione  da  selezionare  in  sede   di
redazione del Bando): -  attraverso  la  compilazione  della  sezione
prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai
costi della manodopera deve  essere  allegata  al  modulo  online  la
dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati
costi - con la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e
D  messi  a  disposizione  dalla  Stazione  Appaltante.  VI.3.11)  La
Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei  dati  personali  :  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  :  si
rinvia all'art. 25  del  DGNC.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
- Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 -
Citta':              Roma.Telefono:+3906.4695.3365.              PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 29/08/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.