INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 2-9-2022)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di  servizi
assicurativi   -   1.   Polizza   Assicurativa   Sanitaria   (Polizza
assicurativa per l'assistenza  sanitaria  integrativa  per  i  propri
dipendenti RSM) - 2. Affidamento della polizza Assicurativa per  caso
                            morte (PTCM) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051 5273082 - Fax 051  5273084;  Codice
NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Persona   di   contatto:   Irene   Sapia   -   0515276284    email:
irene.sapia@regione.emiliaromagna.it - Casarini Franca - 051  5273436
- email: franca.casarini@regione.emiliaromagna.it Indirizzo  internet
e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di
servizi assicurativi:  1.  Polizza  Assicurativa  Sanitaria  (Polizza
assicurativa per l'assistenza  sanitaria  integrativa  per  i  propri
dipendenti RSM); 2. Affidamento della polizza Assicurativa  per  caso
morte (PTCM). 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  66512000-2  per  il  Lotto  1  e
66511000-5 per il Lotto 2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta  per  l'affidamento  di
servizi assicurativi 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 5.390.173,00 Oneri Fiscali inclusi 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in n. 2 lotti Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2 
  II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto1  Polizza  Assicurativa  Sanitaria
(RSM)  €  5.140.173,00  Oneri  fiscali  inclusi  -  Lotto  2  Polizza
Assicurativa  per  caso  morte  (PTCM)  €  250.000,00  Oneri  fiscali
inclusi. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  codice   NUTS:   ITH5   -   Regione
Emilia-Romagna 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  telematica   finalizzata
all'acquisizione dei Servizi Assicurativi della Polizza  Assicurativa
Sanitaria (RSM) e della Polizza Assicurativa per caso  morte  (PTCM).
La  procedura  e'  interamente  svolta  attraverso  una   piattaforma
telematica di negoziazione, ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.  N.
50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Lotto 1: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara; Lotto 2: Il prezzo  non  e'  criterio  di
aggiudicazione (costo fisso non soggetto a ribasso) e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: Si', come da  documentazione  di  gara.  Lotto  1
eventuale rinnovo di una annualita' ed eventuale proroga  tecnica  di
180 giorni; Lotto 2 eventuale rinnovo alle  stesse  condizioni  normo
economiche per un periodo di 180 giorni. 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)    a)    Abilitazione     all'esercizio     dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  essere  iscritto   per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato UE; b) il possesso dei  requisiti
di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la   corretta
esecuzione del servizio, di cui all'art. 26,  comma  1,  lettera  a),
punto  2,  del  D.Lgs.   n.   81/2008   e   s.m;   c)   il   possesso
dell'Autorizzazione  del  Ministero   dell'Industria   o   dell'IVASS
all'esercizio delle attivita' assicurative per il ramo afferente alla
copertura assicurativa oggetto del presente appalto.  Tale  requisito
deve  essere  dichiarato  nella  parte  IV  Criteri  di  selezione  A
Idoneita'; d) l'iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione  e
Riassicurazione  autorizzate  ad   operare   nel   territorio   della
Repubblica italiana. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: relativamente al  Lotto
1: aver realizzato, nell'ultimo triennio, un  ammontare  di  raccolta
premi, compresi gli accessori, nel ramo malattie non inferiore  ad  €
50.000.000,00 (euro cinquantamilioni/00); relativamente al  Lotto  2:
aver realizzato,  nell'ultimo  triennio,  un  ammontare  di  raccolta
premi, compresi gli accessori, nel  ramo  vita  non  inferiore  ad  €
10.000.000,00 (euro diecimilioni/00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: relativamente al  Lotto
1: aver stipulato nell'ultimo triennio almeno n. 3  servizi  analoghi
riferiti al ramo assicurativo oggetto  del  lotto  di  gara,  resi  a
favore di Pubbliche  Amministrazioni  e/o  aziende  private,  di  cui
almeno uno riferito ad una  numerosita'  non  inferiore  a  n.  2.000
assicurati; relativamente al  Lotto  2:  aver  stipulato  nell'ultimo
triennio almeno n. 1 servizio analogo riferito al  ramo  assicurativo
oggetto del lotto di gara, reso a favore di Pubbliche Amministrazioni
e/o aziende private. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  29/09/2022
Ora locale: 16.00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seduta  Pubblica
Virtuale, data 30/09/2022 ore 10.00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via
dei Mille 21, 40121 Bologna. Le sedute pubbliche  saranno  effettuate
attraverso la  piattaforma  SATER  in  modalita'  virtuale,  come  da
Disciplinare 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile? No 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina dirigenziale n.  463  del  29/08/2022;  Le  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro  le
ore 12.00 del 15/09/2022; Codici CIG: Lotto 1 9380253DA4  -  Lotto  2
9380254E77;  Soccorso  istruttorio:  Si';  Responsabile   Unico   del
Procedimento (RUP): Irene Sapia 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia-Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia,
telefono 0514293101 fax 051 307834. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 29/08/2022 

 p. Il direttore dell'Agenzia Intercent-ER - Il dirigente firmatario 
                      dott.ssa Barbara Cevenini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.