AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 2-9-2022)

 
 Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto:  ing.  Mauro
Renato  Longo  E-mail:  mauro.longo@adr.it   Tel.:   +39   3667825866
Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  www.adr.itIndirizzo  del
profilo di committente: https://adr.i-faber.com/  Principali  settori
di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Entry-Exit System (EES) Implementazione sugli scali di
Fiumicino e Ciampino - CIG 89147772B5 II.1.2) Codice  CPV  principale
35125110 Sensori biometrici II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura, set  up,  manutenzione  e  supporto  di
apparati Self Service  Kiosk  e  del  relativo  sistema  centrale  di
governo e  monitoraggio,  nonche'  l'implementazione  delle  relative
personalizzazioni  richieste  a  supporto  del  nuovo   processo   di
frontiera EES previsto dai regolamenti UE 2017/2225  e  UE  2017/2226
del 9 12 2017. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA
esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore,  IVA  esclusa:  €
5.251.804,91 II.2) Descrizione II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS:  ITI43  Roma  Luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporti  di
Fiumicino (FCO) e Ciampino (CIA)  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura, set up, manutenzione e supporto di apparati  Self  Service
Kiosk e del relativo sistema  centrale  di  governo  e  monitoraggio,
nonche' l'implementazione delle relative personalizzazioni  richieste
a  supporto  del  nuovo  processo  di  frontiera  EES  previsto   dai
regolamenti UE  2017/2225  e  UE  2017/2226  del  9/12/2017.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione? si') Criterio
di qualita' - Nome:  Pregio  Tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:
si'  Descrizione  delle  opzioni:  E'  facolta'   della   Committente
richiedere la fornitura (e relativi servizi accessori)  di  ulteriori
50 kiosks  agli  stessi  patti  e  condizioni  di  aggiudicazione  di
appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un  avviso
di indizione di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nei
casi elencati di seguito Ragioni  di  estrema  urgenza  derivanti  da
eventi imprevedibili  dall'ente  aggiudicatore,  nel  rispetto  delle
rigorose  condizioni  fissate   dalla   direttiva   Spiegazione:   La
Committente con Lettera di Invito del 23/09/2021 pubblicato sul  sito
https://adr.i-faber.com ha indetto una  procedura  negoziata  per  la
fornitura, il setup, la  manutenzione  ed  il  supporto  di  apparati
self-service kiosks e del relativo  sistema  centrale  di  governo  e
monitoraggio,    nonche'     l'implementazione     delle     relative
personalizzazioni  richieste,  a  supporto  del  nuovo  processo   di
frontiera  EES  (Entry-Exit  System)  previsto  dai  Regolamenti   UE
2017/2225 e 2017/2226  del  9/12/2017,  che  entrera'  in  vigore  da
settembre 2022, in modalita' separata  sugli  scali  di  Fiumicino  e
Ciampino. Tali motivazioni normativamente cogenti, incompatibili  con
i tempi di gara pubblica standard, hanno portato  la  Committente  ad
invitare i 3 operatori di mercato con soluzioni operative, pronte  ed
idonee al perseguimento di quanto previsto dai Regolamenti UE citati.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.8)
Informazioni  relative  alla  chiusura  del   sistema   dinamico   di
acquisizione   IV.2.9)   Informazioni   relative   alla    cessazione
dell'avviso di  indizione  di  gara  in  forma  di  avviso  periodico
indicativo 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: Un contratto  d'appalto/lotto
e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1)  Data
di   conclusione   del   contratto   d'appalto:   12/07/2022   V.2.2)
Informazioni sulle offerte (Consentire la pubblicazione? si')  Numero
di  offerte  pervenute:  3  L'appalto  e'  stato  aggiudicato  a   un
raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3)  Nome  e  indirizzo
del  contraente  (Consentire  la  pubblicazione?  si')  Denominazione
ufficiale: ATI Indra - SIRTI : Capogruppo Indra Citta':  Roma  Codice
NUTS: ITI43 Roma Paese: Italia Il contraente e' una  PMI:  no  V.2.3)
Nome e indirizzo del contraente (Consentire  la  pubblicazione?  si')
Denominazione ufficiale: ATI Indra - Sirti : mandante  Sirti  Citta':
Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente  e'  una
PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto
(IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si')  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto: € 5.251.804,91 V.2.5) Informazioni sui
subappalti V.2.6) Prezzo pagato  per  gli  acquisti  di  opportunita'
V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 V.2.8)  Paese  di
origine del prodotto o del servizio  Origine  comunitaria  V.2.9)  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante No V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto
anormalmente basse No 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo  postale:  Via
Flaminia, 189  Citta':  Roma  Codice  postale:  00196  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla  normativa  vigente.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla Guue: 10/08/2022. 

              Il vice president procurement & logistics 
                         Gabriele Di Cintio 

 
TX22BGA19009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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